2 ring per gli Olocausti del Mondo

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

2 ring per gli Olocausti del Mondo

Messaggio da Éowyn »

Come avevo scritto in occasione della "BOX della Memoria"
Si parla poco, purtroppo, dei 6 milioni di vittime della Shoah e c'è chi arriva a negarla (!).
Si parla ancor meno di altri milioni di morti, dimenticati, in giro per il mondo il secolo scorso.
Vorrei quindi proporvi due libri ambientati in Africa: nel Darfur (Sudan) e nel Biafra (Nigeria). I nomi delle regioni coinvolte sono tristemente noti...

I libri sono molto diversi tra loro: quello darfuriano è la testimonianza di uno dei Ragazzi Perduti (i migliaia di orfani sfuggiti alla morte), mentre quello biafrano è un romanzo scritto dalla figlia di uno dei Bambini dal Ventre Gonfio. Entrambi, però, sono ben scritti e meritevoli di essere letti. Riporto i miei commenti dall'area Recensioni

Darfur :arrow: Erano solo ragazzi in cammino. Autobiografia di Valentino Achak Deng, di Dave Eggers.
Scheda su BC.com
Sudan, fine anni '80. Il Governo di Khartum, nel nord del Paese, islamico, decide di imporre la sharia al sud, cristiano, del Paese stesso.
È solo la goccia che fa traboccare un vaso già colmo di una pace precaria tra due realtà incoerentemente unite sotto una stessa bandiera.
A pagarne le conseguenze i Ragazzi Perduti, migliaia di bambini e ragazzini rimasti orfani, costretti a camminare per mesi (e per centinaia di kilometri) nel deserto per cercare la salvezza.
Uno di loro, Valentino Achak Deng, dopo 15 anni di orrori, morte e campi profughi raggiunge gli USA. Lì, racconta la sua storia più e più volte, per smuovere l'attenzione pubblica e sperare in una risoluzione internazionale della guerra civile sudanese, che sta mietendo vittime su vittime nel Darfur ricco di petrolio.
Con l'aiuto di Dave Eggers ha messo su carta la sua biografia, Erano solo ragazzi in cammino (permettetemi di storcere il naso di fronte a quel "ragazzi", dato che per lo più si trattava di bambini/ragazzini al massimo).

Ho letto moltissime biografie, ma questa mi ha colpita davvero. Certo, in buona parte dipende dalla bravura di Eggers, ma credetemi se vi dico che mi si è stretto il cuore e che ho pianto. Non una sola volta.
Biafra :arrow: Metà di un sole giallo, di Chimamanda Ngozi Adichie.
Scheda su BC.com
Avevo messo in wishlist gli unici due libri di Chimamanda Ngozi Adichie dopo aver letto recensioni positive al suo primo romanzo, L'ibisco viola (vincitore del Commonwealth Writers' Prize per la categoria "First Best Book"). Ora che ho letto questo sono davvero ansiosa di leggere anche l'altro.

Cosa mi ha colpito di questo romanzo?
Iniziamo a dire che io AMO le storie che mi permettono di conoscere realtà storiche / sociali lontane dalla mia; quindi questo libro che parla della tragedia del Biafra rientra in pieno nelle mie preferenze. A questo aggiungiamo che la Adichie è davvero una brava scrittrice: sa delineare bene i personaggi, sa quando prendere le dovute pause e quando "correre", sa costruire i dialoghi e rappresentare gli avvenimenti.

Quindi sì, il libro mi è piaciuto davvero molto e lo consiglio.
Impossibile non notare tristemente, una volta letti entrambi, come le cause alla base dello sterminio si assomiglino in entrambe le regioni.

------

:yell!: Le regole dei miei ring sono le solite che trovate in firma; è possibile iscriversi ad uno solo dei due ring, ma se ci saranno persone che li vorranno leggere entrambi cercherò di farli viaggiare insieme; tenete conto che ci sono 4 mesi di tempo per ogni libro; max 10 iscritti.
Per favore, se non indicato nel profilo fatemi sapere la vostra residenza per pianificare i passaggi con il minor numero possibile di km e ditemi le vostre preferenze per l'inserimento in lista (subito / indifferente / in fondo).
I ring partiranno alla fine di Febbraio (almeno) dato che al momento sono in lettura da parte di un'altra persona.

------

Prima parte: viaggio in coppia
** Alessiam1984 (MI/BA)
** Vanigliacocco (BS)
** Roppa (CO/VA)
** Spacetave (TO)
** Marnes (FI)
**
**

Seconda parte: viaggi singoli
:arrow: Metà di un sole giallo
** MartinaViola

:arrow: Erano solo ragazzi in cammino
**
Ultima modifica di Éowyn il sab mar 05, 2011 12:44 pm, modificato 4 volte in totale.
In bc.com sono italianeowyn
Alessiam1984
Corsaro Nero
Contatta:

Re: 2 ring per gli Olocausti del Mondo

Messaggio da Alessiam1984 »

posso?
marnes
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da marnes »

mi iscrivi a tutti e due grazie?
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

posso leggere metà di un sole giallo? :D :wink:
ovviamente in fondo... :yes!: :roll:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
spacetave
Corsaro Verde

Messaggio da spacetave »

Mi piacerebbe partecipare al ring per entrambi
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)

Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio

Abbonamento Trocabus© Terzo Anello
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Tutti in lista. Dato che non avete segnato preferenze vi ho messo io come pensavo meglio :) Sono disponibile a cambiamenti.

Per comodità accorperò il viaggio in coppia per poi far prendere i libri le diverse destinazioni singole :)
Alessiam1984
Corsaro Nero
Contatta:

va bene! posso ricevere i libri anche subito :wink:
grazie mille!
Vanigliacocco
Corsaro Nero

Messaggio da Vanigliacocco »

Eowyn, oramai mi iscrivo a ogni ring che apri :D
Io ci sono, per tutti e due, quando vuoi
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Perfetto: inserita in lista anche tu :yes!:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Éowyn ha scritto:I ring partiranno alla fine di Febbraio (almeno) dato che al momento sono in lettura da parte di un'altra persona.
Appena ho l'indirizzo di Alessia i libri partono ;)
Roppa
Corsaro Verde

Messaggio da Roppa »

Anche a me piacerebbe leggerli entrambi
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Ok :yes!:
Alessiam1984
Corsaro Nero
Contatta:

chiedo l'indirizzo al prossimo della lista! :wink:
Roppa
Corsaro Verde

Messaggio da Roppa »

"Metà di un sole giallo" è già arrivato da me, va in coda al libro che sto leggendo
Roppa

nessuno
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Ok :)
Vanigliacocco
Corsaro Nero

Éowyn ha scritto:Ok :)
Ho preferito farne proseguire uno intanto, dato che non sarei riuscita a spedirli nella stessa busta. L'altro è ancora qui da me, inziato qualche giorno fa
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine
Vanigliacocco
Corsaro Nero

Anche "Erano solo ragazzi in cammino" è ripartito.
Una lettura commovente e importante.
My bookshelf - WhishList

Immagine
Roppa
Corsaro Verde

Messaggio da Roppa »

Metà di un sole giallo è stato davvero una lettura illuminante.
Anche nei miei ricordi d'infanzia il riferimento al Biafra fa emergere immagini di bimbi affamati con il pancino gonfio ma, nella mia ignoranza di bambina sembrava che quella situazione fosse inevitabilmente legata al territorio: Africa=fame.
Però è vero, anche oggi quando dici ai bambini che ci sono persone che soffrono la fame, non ti metti a spiegare che molto spesso questa è una causa di guerre o mal governo, insomma che quasi sempre dietro c'è lo zampino dell'uomo.

Ho iniziato la lettura del secondo libro, poi spedirò insieme a Spacetave.
Roppa

nessuno
Rispondi