L'ENIGMA DEL SOLITARIO di jostein gaarder

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Towandaaa
Olandese Volante

"L'enigma del solitario" - Jostein Gaarder

Messaggio da Towandaaa »

Un bambino in viaggio per cercare la madre (che a sua volta era fuggita per ritrovare se stessa), lungo un percorso a tratti reale e a tratti fantastico (un’ isola incantata, 52 nanetti, un jolly, un minuscolo libro nascosto in un panino…).
Si tratta inoltre di un percorso “ideale”, perché è anche un cammino di crescita, attraverso temi filosofici e riflessioni che i protagonisti compiono da soli ma propongono anche al lettore.
Con l’ormai consueto mix di fantasia, realtà e filosofia, Gaarder torna ad affrontare le domande esistenziali che l’uomo si pone da sempre, con quella semplicità che incanta i lettori di tutte le età e facendone portavoce ancora una volta un bambino (come già ne “Il mondo di Sofia”, “La ragazza delle arance”, “Il viaggio di Elisabet”, “C’è nessuno ?”), perché l’ingenuità, la mancanza di condizionamenti, l’apertura mentale anche nei confronti di esperienze che gli adulti subito accantonerebbero come suggestioni, sono terreno fertile su cui questo tipo di riflessioni possono germogliare producendo frutti importanti e incontaminati.
Il messaggio secondo cui l’unica alternativa per non essere travolti dal destino è trasformarsi in un jolly curioso e impertinente, sempre pronto a porre e a porsi interrogativi su qualsiasi argomento si inquadra perfettamente in questa storia allegorica, rasserenante e venata di un profondo senso di ottimismo, dove la vita è vista come “una grande lotteria in cui vengono estratti solamente biglietti vincenti”.
Una lettura davvero fuori dal comune, coinvolgente e ricca di spunti di riflessione
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
gabrii
Spugna

L'ENIGMA DEL SOLITARIO di jostein gaarder

Messaggio da gabrii »

uno stupendo libro dove si intreccia avventura e filosofia, con due storie parallele che si contendono lo spazio con una terza.
il libro parla di un ragazzo svedese che, col papà, parte per atene alla ricerca della madre scomparsa.
il papà durante il viaggio aiuta il figlio ad aprirsi alla vita con pause-sigaretta durante le quali spiega magistralmente alcuni concetti di filosofia. il ragazzo, molto sveglio, riceve un dono inaspettato: un panino con all'interno un libro dove è raccontata una storia.
il regalo gli è stato fatto da una persona che si rivelerà importantissima per lui, ma il jolli manovra in modo da ostacolare il ricongiungimento della famigliola.....

è stupendo, non sto esagerando.
chi lo legge se ne innamora.
buona serata
Towandaaa
Olandese Volante

Re: L'ENIGMA DEL SOLITARIO di jostein gaarder

Messaggio da Towandaaa »

La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
gabrii
Spugna

Messaggio da gabrii »

eppure giuro che ho cercato anche questo.
vorrà dire che la prossima volta metterò la recensione dei miei, così sarò certa di non creare dei doppioni
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

thread unito alla precedente recensione [intervento di moderazione di Therese]
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
fosca
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fosca »

Ho una copia libera
se a qualcuno interessa posso spedirla..... :yes!:
Rispondi