Ho visto recentemente una miniserie in 2 puntate della BBC intitolata
Small Island. L'ho trovata davvero bellissima, mi è piaciuta un sacco per tantissimi motivi, non ultimi l'ambientazione (Londra e Giamaica post-guerra mondiale, con flashback che richiamano gli anni precedenti) e i costumi, oltre alla trama
Si tratta dell'adattamento televisivo del romanzo “Small Island” di Andrea Levy ("Un'isola piena di stranieri" in Italia) ed è pieno di emozioni senza risultare sdolcinato (anzi). Copio la trama:
Londra, 1948: la guerra è finita da poco. Il marito di Queenie non è tornato dal fronte e lei, per sbarcare il lunario, affitta stanze a giamaicani, nella totale disapprovazione del vicinato. Tra gli inquilini c'è Gilbert, uno dei tanti caraibici che si erano arruolati nella RAF, ritornato a cercare fortuna in Inghilterra. Ora che non indossa più l'uniforme, scopre che ai sentimenti di fratellanza dei tempi di guerra è subentrata la diffidenza verso chi, come lui, ha la pelle nera. Le cose si complicano, e diventano a tratti irresistibilmente comiche, quando, dalla Giamaica, lo raggiunge sua moglie Hortense. L'Inghilterra e gli inglesi non sono così amichevoli come li aveva immaginati, e perfino Gilbert non sembra più l'uomo che credeva. Ma è nel momento in cui il marito di Queenie, ritenuto morto, ritorna a casa che la situazione precipita.
Non mancano i momenti drammatici, come pure quelli divertenti (la prima notte di nozze...

). Da vedere, sicuramente
Intanto ho riletto i post precedenti con i preziosi consigli e preso appunti per le prossime visioni invernali

Prossimamente vorrei vedere anche
South Riding, sempre tratto da un romanzo ma ambientato nello Yorkshire (Yorkshire... aaaaaaaaaaaaaaaaaaah!

) degli anni Trenta.