Il Signore degli Anelli - Le due torri, di Peter Jackson
Moderatori: Gjko, etnagigante
Il Signore degli Anelli - Le due torri, di Peter Jackson
Qualche impressione sparsa dopo aver visto il film ieri sera...
1) Ma avete visto come monta a cavallo Legolas? Ma ne vogliamo parlare? E quando scaglia una decina di frecce scendendo le scale della fortezza, usando uno scudo come uno skateboard ante litteram? Decisamente inverosimile, ma divertente. In sala ci siamo messi tutti ad applaudire. Legolas secondo me, in questo secondo episodio, si è "mangiato" il personaggio Aragorn.
2) Il film doveva raccontare tre storie diverse e separate in contemporanea (Frodo e Sam, gli hobbit fra gli Ent, la guerra a Rohan. E in più gli elfi...) e ha sofferto un po' di discontinuità, che ovviamente non s'era vista nella "Compagnia".
3) E vogliamo parlare del montaggio delle inquadrature durante la crisi di identità di Smeagol/Gollum? Inquietante. Una delle scene migliori del film.
4) Aragorn rubacuori e il suo amore tormentato ci hanno un po' rotto le scatole.
5) Anche questo film non è totalmente fedele al libro, ma a me va bene così. Il film è bello!
1) Ma avete visto come monta a cavallo Legolas? Ma ne vogliamo parlare? E quando scaglia una decina di frecce scendendo le scale della fortezza, usando uno scudo come uno skateboard ante litteram? Decisamente inverosimile, ma divertente. In sala ci siamo messi tutti ad applaudire. Legolas secondo me, in questo secondo episodio, si è "mangiato" il personaggio Aragorn.
2) Il film doveva raccontare tre storie diverse e separate in contemporanea (Frodo e Sam, gli hobbit fra gli Ent, la guerra a Rohan. E in più gli elfi...) e ha sofferto un po' di discontinuità, che ovviamente non s'era vista nella "Compagnia".
3) E vogliamo parlare del montaggio delle inquadrature durante la crisi di identità di Smeagol/Gollum? Inquietante. Una delle scene migliori del film.
4) Aragorn rubacuori e il suo amore tormentato ci hanno un po' rotto le scatole.
5) Anche questo film non è totalmente fedele al libro, ma a me va bene così. Il film è bello!
Commento
Non so se hai avuto modo di sentire il commento di Peter Jackson e le due sceneggiatrici sul DVD del primo film. Lasciano trapelare qualcosina sugli altri due film e ti rendi mano mano conto che certe modifiche si son dovute per forza fare.
O quantomeno, sono molto bravi a convincere chi li ascolta
O quantomeno, sono molto bravi a convincere chi li ascolta

- LuLù Lupetta
- Corsaro Nero
- Contatta:
Re: Il Signore degli Anelli - Le due torri, di Peter Jackson
Anche se sono in attesa di vedere il film (e che avevate capito eh????) non mi vergogno a dire che Legolas è sempre stato il mio personaggio preferito...akela ha scritto:Qualche impressione sparsa dopo aver visto il film ieri sera...
1) Ma avete visto come monta a cavallo Legolas? Ma ne vogliamo parlare? E quando scaglia una decina di frecce scendendo le scale della fortezza, usando uno scudo come uno skateboard ante litteram? Decisamente inverosimile, ma divertente. In sala ci siamo messi tutti ad applaudire. Legolas secondo me, in questo secondo episodio, si è "mangiato" il personaggio Aragorn. [...]

Quindi questa notizia mi fa scalpitare dalla voglia di fiondarmi al cinema! Ragazzi c'è tanta fila?

Ho visto i trailer e poco mi importa della poca fedeltà al libro.. quello che mi ha entusiasmato per il primo film sono state le scene epiche.. e da quello che ho visto non mancheranno ma anzi cresceranno di numero in questa seconda parte... Incomincerò a parlare elfico dopo averlo visto già lo so!

(non vi dico quello che ho fatto dopo aver visto il primo và!

Lulù curiosa curiosa
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
(Tiziano terzani)
Ormai sta diventando per me un caso. E' una cosa troppo futile ma ve la devo dire. Già molte mie amiche si sono già schierate, dopo l'uscita del primo film. Si parla del Signore Degli Anelli e si finisce così: da una parte "Io preferisco Legolas, Legolas è un mito" e dall'altra "Il migliore è Aragorn, ammazza quanto m'attizza Aragorn".LuLù Lupetta ha scritto: non mi vergogno a dire che Legolas è sempre stato il mio personaggio preferito...
Finora, fra le donne che si sono già espresse, c'è una leggera supremazia a favore di Aragorn (...è molto maschio, è rude, ha carisma, è forte, c'ha la barba incolta, ecc.) rispetto a Legolas (...è troppo bello, è elegante, ha stile, è intrigante, c'ha i capelli biondi lunghi, ecc.)
Lulù ha detto la sua. Voi che ne dite?
Ovviamente è una domanda aperta anche agli uomini!
Ciao!
akela
P.S. Sinceramente, fra Legolas e Aragorn, chi preferisco è Liv Tyler

Troppi
Eh in effetti stanno troppi maschietti rint' 'a 'sti film. Noi poi chi ci commentiamo?
Ho visto la foto dell'altra tipa del film, e indubbiamente Liv Tyler la scassa alla grande
(Pero' secondo me non sta al meglio di se' nel film, mi baso sul primo. Stava messa meglio nei video delle canzuncielle del padre...)
Ho visto la foto dell'altra tipa del film, e indubbiamente Liv Tyler la scassa alla grande

- Banshee
- Corsaro Nero
- Contatta:
A proposito di Legolas e Aragorn: fin da quando ho letto il libro (un sacco di anni fa), per non far torto a nessuno, mi sono innamorata follemente di entrambi. L'elfo mi ha colpita al cuore, era un amore platonico, bello e impossibile; l'umano era un amore assoltamente terreno ("ammazza quanto m'attizza Aragorn" rende bene l'idea). Dopo aver visto i due film, l'impressione rimane la stessa: preferisco Legolas (e decisamente piu` il Legolas del libro che quello del film), ma Aragorn vogliamo buttarlo via?
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
no no si butta via niente!

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- `°`~Shasa~·`°`
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Io il secondo non l'ho ancora visto...
Non sono proprio entusiasta di andarlo a vedere, perchè dei tre libri, le due torri è quello che mi ha colpito di meno, ma lo farò perchè comunque mi piace la storia in sè e l'ambientazione.
Quando ho letto il libro Grampasso è stato sempre il mio preferito, mi piaceva molto la figura come era stata tratteggiata.
Prima era un pò barbone, e poi a mano a mano che si andava avanti, per il suo carattere forte e leale, migliorava anche il suo aspetto, sino a farlo splendere di bellezza e regalità.
Legolas anche mi piaceva, ma nel libro lo vedevo asessuato...etereo..un elfo in pratica.
Sempre riguardo a Aragorn, mi piaceva il fatto che la sua storia d'amore con l'elfa fosse appena accennata, che ne parlasse solo alla fine, perchè dava più risalto ad altri aspetti della storia.
Quindi, tornando al film, l'attore che interpreta Aragorn, mi piace molto di più di quello che interpreta l'elfo, ma di meno di quanto m'aveva colpito nel libro.
Ed effettivamente, se continua ad andare avanti con i suoi problemi d'amore, alla lunga potrebbe anche stufare un pò!
Spero di riuscire a vederlo presto al cinema!
Non sono proprio entusiasta di andarlo a vedere, perchè dei tre libri, le due torri è quello che mi ha colpito di meno, ma lo farò perchè comunque mi piace la storia in sè e l'ambientazione.
Quando ho letto il libro Grampasso è stato sempre il mio preferito, mi piaceva molto la figura come era stata tratteggiata.
Prima era un pò barbone, e poi a mano a mano che si andava avanti, per il suo carattere forte e leale, migliorava anche il suo aspetto, sino a farlo splendere di bellezza e regalità.
Legolas anche mi piaceva, ma nel libro lo vedevo asessuato...etereo..un elfo in pratica.
Sempre riguardo a Aragorn, mi piaceva il fatto che la sua storia d'amore con l'elfa fosse appena accennata, che ne parlasse solo alla fine, perchè dava più risalto ad altri aspetti della storia.
Quindi, tornando al film, l'attore che interpreta Aragorn, mi piace molto di più di quello che interpreta l'elfo, ma di meno di quanto m'aveva colpito nel libro.
Ed effettivamente, se continua ad andare avanti con i suoi problemi d'amore, alla lunga potrebbe anche stufare un pò!
Spero di riuscire a vederlo presto al cinema!

~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°
Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°
Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Per me che sono appassionato di Tolkien questa e' una bestemmia. Le due scene che citi mostrano quantoi il personaggio di Legolas sia stato trasformato in una figura per piacere alle ragazzine. Quando e' partito l'applauso mi e' scesa una tristezza addosso...akela ha scritto: Qualche impressione sparsa dopo aver visto il film ieri sera...
Per non parlare del personaggio di Gimli, trasformato in macchietta comica. Non dico che queste cose non piacciano, ma se si ama il libro in una certa maniera (e quelle pagine hanno significato tantisismo per me durante l'adolescenza) infastidiscono (il primo film mi era piaciuto, nonostante ci fossi andato con 1000 pregiudizi, qua la mano e' stata calcata un po' troppo...).
bello da vedere, ma troppo insistito. Non e' cosi' "divisa in 2" la creatura di Tokien...akela ha scritto: 3) E vogliamo parlare del montaggio delle inquadrature durante la crisi di identità di Smeagol/Gollum? Inquietante. Una delle scene migliori del film.
gia', e sara' anche peggio se accadra', come dicono, che.akela ha scritto: 4) Aragorn rubacuori e il suo amore tormentato ci hanno un po' rotto le scatole.
.
.
.
.
.
.
.
SPOILER (non leggete se non volete rovinarvi la trama)
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
il nazgul sara' ucciso non da Eowyn,ma da Arwen (Tra l'altro cosi' Eowyn perdera' ancora di piu' il suo senso, gia' qua la hanno resa troppo femminile, lei che e' la donna che rinuncia alla propria femminilita' per la spada....).
.
.
.
.
.
.
.
.
mah, ispirazione libera va bene, ma per me si esagera (E vi assicuro che non sono un Tolkienita, tipologia di persone fanatiche che esagerano con la loro devozione verso lo scrittore... una era una mia ex). IL film non e' male, ma rispetto al primo mi ha deluso...akela ha scritto: 5) Anche questo film non è totalmente fedele al libro, ma a me va bene così. Il film è bello!
Riguardo alla faccenda su "chi e' piu' figo", anche se la trovo un po' troppo adolescenziale per i miei gusti, devo dire che preferisco l'attrice di Epwyn rispetto a Liv Tyler. In genere le scure mi piacciono piu' delle bionde, ma qua Eowyn e' davvero graziosa e dolce (cioe' il contrario di quello che dovrebbe essere...) e mi colpisce molto di piu' della Tylerona (che tra l'altro come elfa lascia molto a desiderare, ma vabbe'...) !!
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
- Banshee
- Corsaro Nero
- Contatta:
Non posso crederci!!! Se questo spoiler e` vero .... PJ ha veramente tradito troppissimo ISDA!! Qualche adattamento ci poteva stare, ma questo e` davvero eccessivo!
Tra l'altro, tra i pochi personaggi femminili, Eowyn era quello in cui mi identificavo di piu`...
Che delusione ! Penso che per tirarmi su il morale, mi mettero` a rileggere per l'ennesima volta il libro (quello almeno non delude).
Tra l'altro, tra i pochi personaggi femminili, Eowyn era quello in cui mi identificavo di piu`...
Che delusione ! Penso che per tirarmi su il morale, mi mettero` a rileggere per l'ennesima volta il libro (quello almeno non delude).
E' vero. Ma per me rimane una splendida scena cinematografica, INDIPENDENTEMENTE dal testo scritto.Tanelorn ha scritto:bello da vedere, ma troppo insistito. Non e' cosi' "divisa in 2" la creatura di Tokien...akela ha scritto: 3) E vogliamo parlare del montaggio delle inquadrature durante la crisi di identità di Smeagol/Gollum? Inquietante. Una delle scene migliori del film.
Mah..questa è la mia idea: il film è il film e il libro è il libro. Come ha detto JJ certe modifiche si dovevano per forza fare. Il linguaggio "cinematografico" ha certe regole & stili da rispettare se si vuole fare un buon film, che non è indirizzato ai fan di Tolkien, ma a tutti gli spettatori.
Non riesco a confrontare la bellezza del film e la bellezza del libro.
Ciao!
akela
Come dico sempre
Addo' sta Ridley Scott? Se avesse fatto lui la trilogia, chissa' se avrebbe ripetuto il riuscitissimo esperimento di Blade Runner, dove film e libro si assomigliano cosi' poco che sono entrambi bellissimi 

- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: Come dico sempre
Vero, ma la trilogia di Jackson ha pretese filologiche che Ridley Scott non aveva. Io ho seguito tutta la fase di ideazione dei film di ISda, e' stato chiamato Christopher Tolkien e sono stati chiamati tanti fan di Tolkien per fare un'opera che rispecchiasse molto il libro. E in questo senso certi sbagli non ci stanno.JJFlash ha scritto:Addo' sta Ridley Scott? Se avesse fatto lui la trilogia, chissa' se avrebbe ripetuto il riuscitissimo esperimento di Blade Runner, dove film e libro si assomigliano cosi' poco che sono entrambi bellissimi
Per Blade Runner e' diverso, il film era solo "ispirato" dal libro e non voleva essere una ricostruzione fedele. Per questo le modifiche in Blade Runner non mi danno fastidio e nei film di Isda si' (anche perche' in Blade Runner tutto ha un "senso", in Isda certe sparate sono pura "porcheria da botteghino").
Ciao,
- Manfred
- Pirata
- Contatta:
[b]Allora fatelo fare ai Vanzina[/b]
Capisco che se hai speso miliardi per fare un film poi devi fare in modo che a vederlo vada più gente possibile. Ma per rispetto verso un capolavoro della letteratura e verso gli appassionati, a quel film non darai lo stesso titolo del libro perché non c'entra un cavolo.
Sono sicuro che Peter Panzone Jackson sia stato costretto ad aggiungere scene a casaccio,ma una serie così lunga di deviazioni non è giustificabile in alcuna maniera specie se per 10 anni hai detto che avresti riportato fedelmente tutto quanto. Fare questo è una presa per il culo a Tolkien che a forza di rivoltarsi nella tomba è stato chiamato "Er trottola" dagli amici che si è fatto nell'aldilà, e con esso prende per il culo tutti gli appassionati. Sia di letteratura che di cinema.
E sapere che Arwen ucciderà il signore dei Nazgul mi fa davvero male. Maledetto panzone
Dopo aver visto Gimli,proporrei al solito obeso di cambiare il cast del terzo episodio:
Fichi d'India as Saruman and Gandalf
Massimo Boldi as Aragorn
Cristian De Sica as Legolas
Er cipolla as Frodo
....
....
....
poi scusate ma gli altri nomi proprio non li conosco. Per fortuna.
Sono sicuro che Peter Panzone Jackson sia stato costretto ad aggiungere scene a casaccio,ma una serie così lunga di deviazioni non è giustificabile in alcuna maniera specie se per 10 anni hai detto che avresti riportato fedelmente tutto quanto. Fare questo è una presa per il culo a Tolkien che a forza di rivoltarsi nella tomba è stato chiamato "Er trottola" dagli amici che si è fatto nell'aldilà, e con esso prende per il culo tutti gli appassionati. Sia di letteratura che di cinema.
E sapere che Arwen ucciderà il signore dei Nazgul mi fa davvero male. Maledetto panzone
Dopo aver visto Gimli,proporrei al solito obeso di cambiare il cast del terzo episodio:
Fichi d'India as Saruman and Gandalf
Massimo Boldi as Aragorn
Cristian De Sica as Legolas
Er cipolla as Frodo
....
....
....
poi scusate ma gli altri nomi proprio non li conosco. Per fortuna.
QUEST'ANNO HA VINTO LA
JUVE ONORANDO COSI' LA MEMORIA DELL'AVV.GIANNI AGNELLI...........
SPERIAMO CHE L'ANNO PROSSIMO LO VINCA IL MILAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: [b]Allora fatelo fare ai Vanzina[/b]
Io spero che non sia vero o che la cosa cambi...Manfred ha scritto: E sapere che Arwen ucciderà il signore dei Nazgul mi fa davvero male.
Ciao,
- Manfred
- Pirata
- Contatta:
Gjko ha scritto:Anch'io amo entrambi, ma potrebbe essere un sogno meno inverosimile Aragon, anche se pensare a un bellissimo ragazzo che mi parla in elfico e usa splendidamente l'arco non è male!
Io parlo in romanaccio e uso benissimo il mio corpo, va bene lo stesso? E dai....e su.....e poi Viggo Mortensen è uno zozzone, non se lava.

QUEST'ANNO HA VINTO LA
- Manfred
- Pirata
- Contatta:
Non mi consocete ancora bene, sono un malchicko molto karasciò io. Porto la bombetta sì,ma avete mai notato il mio occhio sulla manica?
Riguardo il film, riporto un inquietante frase di mia sorella la quale non sapendo cosa è Tolkien e quindi non avendo capito nulla de "Le due torri" mi ha chiesto un po' di cose.
Mentre le spiegavo a grandi linee ho capito finalmente cosa un non appassionato pensa del libro dopo aver visto il film.
IO:"E quindi Gimli....."
LEI:"Chi?"
IO:"Il nano"
LEI:"Ah, il comico!"
Ecco,Gimli NON è un comico. Per tutto questo e per tutte le sue assurde invenzioni ringrazio palladilardo Jackson.
Riguardo il film, riporto un inquietante frase di mia sorella la quale non sapendo cosa è Tolkien e quindi non avendo capito nulla de "Le due torri" mi ha chiesto un po' di cose.
Mentre le spiegavo a grandi linee ho capito finalmente cosa un non appassionato pensa del libro dopo aver visto il film.
IO:"E quindi Gimli....."
LEI:"Chi?"
IO:"Il nano"
LEI:"Ah, il comico!"
Ecco,Gimli NON è un comico. Per tutto questo e per tutte le sue assurde invenzioni ringrazio palladilardo Jackson.
QUEST'ANNO HA VINTO LA