Bookcrossing Italy

All your books are belong to us! -- Il forum dei bookcorsari italiani
Oggi è ven nov 15, 2019 5:45 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Candido, Voltaire
MessaggioInviato: mar set 12, 2017 1:30 pm 
Non connesso
Olandese Volante

Avevo questo libro nella pila dei TBR dai tempi dell'Università. Ora dovendo fare pulizia, ed essendo solo 150 pagg, mi sono messa d'impegno e in 3 sere l'ho letto.
È un libretto satirico del 1759, nel quale Voltaire critica aspramente la nobiltà, la filosofia, la chiesa e la crudeltà umana in generale.
Il protagonista, Candido, è il figlio illegittimo di una baronessa tedesca e vive presso il castello del barone fratello di lei, finché il barone non lo sorprende a baciare sua figlia Cunegonda e lo caccia. Da qui seguiamo le peripezie di Candido in giro per il mondo. Gliene capitano di tutti i colori, ma alla fine quello che voleva dimostrare è che, se non fosse passato attraverso tutte quelle disavventure, non avrebbe ottenuto quello che desiderava.
Il libro è scorrevole, ma non sempre facilmente comprensibile perché allude a questioni specifiche dell'epoca dell'autore, quindi bisognerebbe essere profondi conoscitori del contesto storico e della biografia di Voltaire per cogliere tutte le sfumature. L'edizione Mondadori è abbastanza infarcita di note che aiutano un po'.
Che dire d'altro? Non è molto il mio genere, non è il libro che mi ha cambiato la vita e nemmeno lo rileggerei.
Forse è fondamentale per chi ha un'interesse profondo in quel periodo storico, o nella letteratura francese, ma lo trovo sorpassato come lettura di intrattenimento e non lo consiglierei.

Reading Challenge 2019
5 book challenge

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Gahan
https://www.facebook.com/pg/GDLdiZiano

Sono anche su goodreads

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Candido, Voltaire
MessaggioInviato: mar set 12, 2017 9:11 pm 
Non connesso
moderatore

io ne ho un ricordo abbastanza piacevole, il racconto è anche divertente a tratti. Sono positivamente sicuro di averlo letto ai tempi del liceo, i soli anni in cui potevo trovare divertente Voltaire che fa polemica contro Leibniz, di cui il personaggio di Pangloss ne è la rappresentazione grottesca ("siccome siamo nel migliore dei mondi possibili, non poteva andare meglio di così", cito a memoria).
Per il resto concordo che Candido è una lettura che, probabilmente, si apprezza poco al di fuori di un contesto scolastico.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]