Il mare di Palizzi - Ada Murolo

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
stardust10
Bucaniere
Messaggi: 323
Iscritto il: gio giu 19, 2008 10:34 am
Località: Maslianico -CO-

Il mare di Palizzi - Ada Murolo

Messaggio da stardust10 »

Adela che vive ormai da anni a Trieste, torna alla sua terra di origine, la Calabria e da qui scaturiscono i tanti ricordi legati alla sua infanzia, quando giocava e faceva colazione sulla terrazza sul mare con il fratello Daddo, con il quale con il passare del tempo ha perso i contatti e il bel rapporto che aveva.
Ricorda poi l'arrivo della sorellina Angelica, la governante soprannominata "la Barbera", tanti i ricordi legati al nonno Azio, patriarca della famiglia, al papà Beniamino che la comprendeva come nessun altro e alla madre Lili, con cui ha da sempre avuto un rapporto contrastante.
I luoghi, le persone, gli avvenimenti dell'infanzia sono il fulcro delle memorie di Adelina, in tono un po' nostalgico e malinconico.
Personalmente non ho trovato questo libro così avvincente, mi è parso che alcuni avvenimenti siano rimasti in sospeso e non spiegati a fondo, come per esempio il rapporto con la madre, a cui si fa riferimento soprattutto nella parte finale del libro ed al rapporto con il fratello Daddo.
..Seize the day..
My aNobii Bookshelf/Wishlist
Immagine Immagine Immagine

Rispondi