andrea de carlo pura vita
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
andrea de carlo pura vita
L'ho finito di leggere tempo fa . Mi sono sempre dimenticata di postare qualcosa su questo libro . Mi è piaciuto molto....un viaggio di un padre e di una figlia: due diverse generazioni a confronti....carino!

Sai qual è il luogo tra la realtà e il sogno?E' quella linea dove tu ricordi di aver sognato ed è lì che io ti amerò per sempre .
- Theut
- Felino di un certo livello
- Contatta:
E' stato il primo libro di De Carlo che ho letto e il primo che ho liberato...
A me non era piaciuto moltissimo perchè, almeno all'inizio, più che "pura vita" mi era sembrato "puro nulla"... sembrava solo la trascrizione di dialoghi fra 2 persone in macchina durante un viaggio, e stilisticamente non mi diceva molto. La seconda metà mi aveva colpito di più (forse mi ero abituata al modo di scrivere dell'autore?).
Nondimeno, non è uno dei miei scrittori preferiti
A me non era piaciuto moltissimo perchè, almeno all'inizio, più che "pura vita" mi era sembrato "puro nulla"... sembrava solo la trascrizione di dialoghi fra 2 persone in macchina durante un viaggio, e stilisticamente non mi diceva molto. La seconda metà mi aveva colpito di più (forse mi ero abituata al modo di scrivere dell'autore?).
Nondimeno, non è uno dei miei scrittori preferiti

- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
Confesso che Pura Vita è stato l'ultimo libro di de carlo che ho letto, e quello che mi ha definitivamente portato ad abbandonare questo autore, che già da tempo mi lasciava un po' perplessa (Di noi tre brutto rifacimenti di Due di Due, e i vari romanzi che si sisseguivano con gli stessi cliché, le stesse trame...).
Pura Vita mi ha decisamente annoiato. Le prime 50-100 pagine scorrono, ma oltre davvero è difficile andare. Trattasi di monologo (menosetto e zeppo di paranoie) del classico uomo decarliano, con la sindrome di peter pan, attorniato da donne arpie che lo vogliono ingabbiare (!?) e con una figlia vittima di tanta logorrea... La poveretta si limita a fare da spalla alle elucubrazioni paterne con frasi dense di significato quali:
tu dici? -. ma davvero? . in che senso? - certamente -
ho detto tutto ;:)
peccato perché a volte De carlo sa anche essere bravo... (UTO, ad es. retsa per me un gran bel libro, finale a parte), ma qui temo non lo abbia molto dimostrato
Pura Vita mi ha decisamente annoiato. Le prime 50-100 pagine scorrono, ma oltre davvero è difficile andare. Trattasi di monologo (menosetto e zeppo di paranoie) del classico uomo decarliano, con la sindrome di peter pan, attorniato da donne arpie che lo vogliono ingabbiare (!?) e con una figlia vittima di tanta logorrea... La poveretta si limita a fare da spalla alle elucubrazioni paterne con frasi dense di significato quali:
tu dici? -. ma davvero? . in che senso? - certamente -
ho detto tutto ;:)
peccato perché a volte De carlo sa anche essere bravo... (UTO, ad es. retsa per me un gran bel libro, finale a parte), ma qui temo non lo abbia molto dimostrato

Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Io ho letto prima "arcodamore" e non mi ha alsciato nulla, poi, visto il successo di questo scrittore tra le mie amiche ci ho riprovato con "Pura vita" ma oltre ad annoiarmi mi urtava i nervi con la sua pretenziosità nel dare "risposte" banali sulla vita. Mai finito.

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- Therese
- moderatrice
- Contatta:
Xenia, il finale di UTO...
Personalmente il libro di De Carlo che davvero mi è piaciuto è "Tecniche di seduzione", sarà che è il primo che ho letto, sarà che non ci sono i soliti triangoli, ma è un bel romanzo!
Gli altri sono un po' ripetitivi

Personalmente il libro di De Carlo che davvero mi è piaciuto è "Tecniche di seduzione", sarà che è il primo che ho letto, sarà che non ci sono i soliti triangoli, ma è un bel romanzo!
Gli altri sono un po' ripetitivi

Ultima modifica di Therese il mer lug 14, 2004 9:55 pm, modificato 1 volta in totale.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
parole sante Thérèse: i triangoli di De carlo con il protagonista sfigato, l'amico bastardo e supefigo e la donna puttanella (scusate il francese) hanno effettivamente esasperato... 

Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
- alexyr
- Re del Mare
temo che dopo Due di due ogni decoarlo mi affascina e mi delude ogni santa volta (mi affascina in libreria,dove sbavo sulla vetrina finchè non entro e lo compro, mi lascia l'amaro in bocca uqwando lo finisco).Sarà, ma a a me piace l'indefinitezxza della scrittura di DE CArlo, questa leggera nebbiolina azzurrata che spiaccica tra una parola e l'altra.... e poi ironia della sorte,i protagonisti hanno fatto un viaggio molto simile a uno che ho fatto con mamma all'età della protagonista... rende bene gli spasmi esistenziali della ragazzina...
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
Treno di Panna
Io ho letto treno di panna e giro di vento, Treno di panna è il romanzo di debutto con prefazione di Calvino. Romanzo d'esordio ma di una maturità disarmante, bellissimo.