andrea de carlo pura vita

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
sarah
Uncino
Contatta:

andrea de carlo pura vita

Messaggio da sarah »

L'ho finito di leggere tempo fa . Mi sono sempre dimenticata di postare qualcosa su questo libro . Mi è piaciuto molto....un viaggio di un padre e di una figlia: due diverse generazioni a confronti....carino!
Immagine

Sai qual è il luogo tra la realtà e il sogno?E' quella linea dove tu ricordi di aver sognato ed è lì che io ti amerò per sempre .
qwe
Spugna
Contatta:

Messaggio da qwe »

Carino?
Mah!
A me non è piaciuto...
Ma questo non fa testo! :wink:
Si me provoca quarcosa a me me piace.
Er resto mancia.
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

E' stato il primo libro di De Carlo che ho letto e il primo che ho liberato...
A me non era piaciuto moltissimo perchè, almeno all'inizio, più che "pura vita" mi era sembrato "puro nulla"... sembrava solo la trascrizione di dialoghi fra 2 persone in macchina durante un viaggio, e stilisticamente non mi diceva molto. La seconda metà mi aveva colpito di più (forse mi ero abituata al modo di scrivere dell'autore?).
Nondimeno, non è uno dei miei scrittori preferiti :shock:
Immagine Immagine Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Confesso che Pura Vita è stato l'ultimo libro di de carlo che ho letto, e quello che mi ha definitivamente portato ad abbandonare questo autore, che già da tempo mi lasciava un po' perplessa (Di noi tre brutto rifacimenti di Due di Due, e i vari romanzi che si sisseguivano con gli stessi cliché, le stesse trame...).
Pura Vita mi ha decisamente annoiato. Le prime 50-100 pagine scorrono, ma oltre davvero è difficile andare. Trattasi di monologo (menosetto e zeppo di paranoie) del classico uomo decarliano, con la sindrome di peter pan, attorniato da donne arpie che lo vogliono ingabbiare (!?) e con una figlia vittima di tanta logorrea... La poveretta si limita a fare da spalla alle elucubrazioni paterne con frasi dense di significato quali:
tu dici? -. ma davvero? . in che senso? - certamente -
ho detto tutto ;:)

peccato perché a volte De carlo sa anche essere bravo... (UTO, ad es. retsa per me un gran bel libro, finale a parte), ma qui temo non lo abbia molto dimostrato :(
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Io ho letto prima "arcodamore" e non mi ha alsciato nulla, poi, visto il successo di questo scrittore tra le mie amiche ci ho riprovato con "Pura vita" ma oltre ad annoiarmi mi urtava i nervi con la sua pretenziosità nel dare "risposte" banali sulla vita. Mai finito.
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Xenia, il finale di UTO... :silenced:
Personalmente il libro di De Carlo che davvero mi è piaciuto è "Tecniche di seduzione", sarà che è il primo che ho letto, sarà che non ci sono i soliti triangoli, ma è un bel romanzo!
Gli altri sono un po' ripetitivi :roll:
Ultima modifica di Therese il mer lug 14, 2004 9:55 pm, modificato 1 volta in totale.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

parole sante Thérèse: i triangoli di De carlo con il protagonista sfigato, l'amico bastardo e supefigo e la donna puttanella (scusate il francese) hanno effettivamente esasperato... 8)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
distico
Corsaro Rosso

Messaggio da distico »

:silenced:
Colui che non sa niente, non ama niente.
Colui che non fa niente, non capisce niente.
Colui che non capisce niente e' spregevole.
Ma colui che capisce, ama, vede, osserva...
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

temo che dopo Due di due ogni decoarlo mi affascina e mi delude ogni santa volta (mi affascina in libreria,dove sbavo sulla vetrina finchè non entro e lo compro, mi lascia l'amaro in bocca uqwando lo finisco).Sarà, ma a a me piace l'indefinitezxza della scrittura di DE CArlo, questa leggera nebbiolina azzurrata che spiaccica tra una parola e l'altra.... e poi ironia della sorte,i protagonisti hanno fatto un viaggio molto simile a uno che ho fatto con mamma all'età della protagonista... rende bene gli spasmi esistenziali della ragazzina...
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
manuzio
Spugna

Treno di Panna

Messaggio da manuzio »

Io ho letto treno di panna e giro di vento, Treno di panna è il romanzo di debutto con prefazione di Calvino. Romanzo d'esordio ma di una maturità disarmante, bellissimo.
Rispondi