Le irregolari - Massimo Carlotto
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Le irregolari - Massimo Carlotto
"Le irregolari" è un libro decisamente atipico. è una biografia, se si vuole a tutti i costi classificarlo, ma - paradossalmente - anche un romanzo. In sostanza, si tratta del viaggio nell'Inferno (il sottotitolo Buenos Aires Horror Tour parla molto chiaro) di Massimo Carlotto, alla ricerca di un suo lontano parente smarritosi decenni prima a Buenos Aires.
Quello che trova va molto al di là dell'orrore. Primo, perchè "Bueno Aires non dimentica", e l'orrore non passa mai. Secondo, perchè anche adesso, 12 luglio 2004, qualcuno sta ancora sparendo e morendo nell'Argentina post-golpista.
In mezzo alle innumerevoli morti raccontate in questo libro, c'è l'accusa alla chiesa cattolica (Pio Laghi, nome da non dimenticare mai) e all'occidente (accusa forse un po' populista, ma forse no), e l'amore per le Mamme e Nonne di Plaza de Mayo.
Leggere questo libro è fisicamente e mentalmente doloroso. Quindi va fatto.
Quello che trova va molto al di là dell'orrore. Primo, perchè "Bueno Aires non dimentica", e l'orrore non passa mai. Secondo, perchè anche adesso, 12 luglio 2004, qualcuno sta ancora sparendo e morendo nell'Argentina post-golpista.
In mezzo alle innumerevoli morti raccontate in questo libro, c'è l'accusa alla chiesa cattolica (Pio Laghi, nome da non dimenticare mai) e all'occidente (accusa forse un po' populista, ma forse no), e l'amore per le Mamme e Nonne di Plaza de Mayo.
Leggere questo libro è fisicamente e mentalmente doloroso. Quindi va fatto.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: Le irregolari - Massimo Carlotto
Questa frase racchiude in modo semplice e diretto il mio pensiero. è uno dei libri più dolorosi che abbia letto. è stato un regalo speciale e sarò sempre grata a quella persona per aver avuto il coraggio di regalrmi cosi tanto "dolore".Iorek Byrnison ha scritto:Leggere questo libro è fisicamente e mentalmente doloroso. Quindi va fatto.
Un libro che ti entra dentro e non ti lascia, almeno a me è successo cosi.

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
-
- Olandese Volante
Santa Maria del Pallonemigliaia e migliaia di storie di desaparecidos che scomparivano a pochi chilometri di distanza dagli stadi in cui il mondo intero celebrava indifferente il rito dei Mondiali di calcio del 1978

Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina. Sal 140,12
il male spinga il violento alla rovina. Sal 140,12
- Babette
- Olandese Volante
- Contatta:
Un libro bellissimo. E' vero...doloroso ma stranamente nello stesso modo in cui ti ferisce ti offre anche l'antidoto.
Lo fa con il capitolo che si intitola "Il racconto di Hebe" perchè dopo averlo letto sai che il delitto più grosso sarebbe dimenticare, che nel tirarti indietro uccideresti di nuovo chi è già stato ucciso e che consentiresti a chi ha ucciso, torturato, massacrato di non abbassare lo sguardo. Lo so che abbassare lo sguardo è una misera punizione, ma se non lo abbassiamo noi almeno non sono state morti del tutto inutili. Non riuscire a leggere perchè fa troppo male, per me sarebbe un po' come abbassare lo sguardo
Il racconto di Hebe
"Quando hanno portato via i miei figli avevo solo 48 anni e mi sono sentita vecchia. Oggi ne ho 68 m mi sento vent'anni più giovane perchè ho imparato che l'unica lotta che si perde è quella che si abbandona e perchè ho imparato a non patteggiare, a non arrendermi, a non tacere (...)
I nostri figli non sono cadaveri: sono sogni, utopie speranze...Sono quello che furono, che pensarono, che cantarono, che scrissero, che soffrirono. Non si può seppellire tutto questo"
Lo fa con il capitolo che si intitola "Il racconto di Hebe" perchè dopo averlo letto sai che il delitto più grosso sarebbe dimenticare, che nel tirarti indietro uccideresti di nuovo chi è già stato ucciso e che consentiresti a chi ha ucciso, torturato, massacrato di non abbassare lo sguardo. Lo so che abbassare lo sguardo è una misera punizione, ma se non lo abbassiamo noi almeno non sono state morti del tutto inutili. Non riuscire a leggere perchè fa troppo male, per me sarebbe un po' come abbassare lo sguardo

Il racconto di Hebe
"Quando hanno portato via i miei figli avevo solo 48 anni e mi sono sentita vecchia. Oggi ne ho 68 m mi sento vent'anni più giovane perchè ho imparato che l'unica lotta che si perde è quella che si abbandona e perchè ho imparato a non patteggiare, a non arrendermi, a non tacere (...)
I nostri figli non sono cadaveri: sono sogni, utopie speranze...Sono quello che furono, che pensarono, che cantarono, che scrissero, che soffrirono. Non si può seppellire tutto questo"
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
Carlotto
Cercando in libreria in una sezione in cui non guardavo più da decenni, ma dove ora ogni tanto vado e trovo sempre qualcosa di interessante, (la sezione PER BAMBINI) ho trovato un librino di Carlotto per parlare dell'argomento ai bambini.
è sintetico, però credo che valga la pena accennare l'argomento desaparecidos già in età formativa.
Non è dei migliori, ma per proporre l'argomento in Italia al pubblico era già qualcosa, ha girato tempo fa per le sale "Hijos", l'avete visto?
è sintetico, però credo che valga la pena accennare l'argomento desaparecidos già in età formativa.
Non è dei migliori, ma per proporre l'argomento in Italia al pubblico era già qualcosa, ha girato tempo fa per le sale "Hijos", l'avete visto?
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Non ho visto Hijos, ma ho intenzione di ripescarlo...
Qualcuno sa che fine hanno fatto i processi italiani in tema di desaparecidos? Io no, e voglio saperlo.
Qualcuno sa che fine hanno fatto i processi italiani in tema di desaparecidos? Io no, e voglio saperlo.

- Therese
- moderatrice
- Contatta:
Sì, l'ho visto e mi è piaciuto molto, anche se "Garage Olimpo" è molto più bello, mi ha davvero lacerato l'anima, un'immagine cruda della malvagità umana, così abitudinaria da non creare quasi più scalpore.ha girato tempo fa per le sale "Hijos", l'avete visto?
Riusciremo mai a smettere di inventare orrori nuovi?
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
Processi
Jorek, adesso che mi ci fai pensare, una amica giornalista free lance - Daniela Binello - ha scritto un libro proprio sui processi italiani dei desaparecidos argentini.
ora la biblioteca nella quale l'avevo visto è in trasloco, ma se lo ripesco ti faccio sapere!
ora la biblioteca nella quale l'avevo visto è in trasloco, ma se lo ripesco ti faccio sapere!
Carissima Teuttuccia se ti capita di volerlo ringare, sono venuto a conoscenza di un occhialuto che sta in Romagna e vorrebbe tanto leggerlo
mal che vada gli suggeriro' di comprarselo

mal che vada gli suggeriro' di comprarselo

Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
Iorek
Iorek, intanto mi sono ricordata di un libro sui desaparecidos brasiliani (che è una delle dittature più dimenticate, a mio parere).
è molto particolare perché la persona fatta scomparire era molto inserita nel mondo politico e la cosa viene raccontata dal figlio.
In apparenza sembra banale, in realtà è molto crudo e realistico.
Mi sono anche ricordata che una sera che avevamo voglia di staccare i neuroni, con una amica, abbiamo fittato "Nowhere" perchè era un film in videocassetta in cui si nominava Sepulveda.
Pensavamo ad altre gabbianelle ed invece è la storia di 5 uomini che sono fatti sparire e delle famiglie che li cercano e poi....
Tratto da (come ho capito poi un paio di anni dopo) "La frontiera scomparsa".
La videocassetta penso si trovi facilmente. Se vuoi i 2 libri citati posso fare pacchetto.
è molto particolare perché la persona fatta scomparire era molto inserita nel mondo politico e la cosa viene raccontata dal figlio.
In apparenza sembra banale, in realtà è molto crudo e realistico.
Mi sono anche ricordata che una sera che avevamo voglia di staccare i neuroni, con una amica, abbiamo fittato "Nowhere" perchè era un film in videocassetta in cui si nominava Sepulveda.
Pensavamo ad altre gabbianelle ed invece è la storia di 5 uomini che sono fatti sparire e delle famiglie che li cercano e poi....
Tratto da (come ho capito poi un paio di anni dopo) "La frontiera scomparsa".
La videocassetta penso si trovi facilmente. Se vuoi i 2 libri citati posso fare pacchetto.
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Molto volentieri, grazie, mi interessa molt il libro sui processi italiani!
Adesso vediamo di organizzare un ring, magari...
Adesso vediamo di organizzare un ring, magari...

- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
ieri
Si, il libro sui processi italiani ieri l'ho cercato e deve essere stato inscatolato.
Se non hai fretta lo cerco e spedisco i 3 insieme, altrimenti inizio con 2!
http://www.mclink.it/com/inform/art/02n250a2.htm
trovato qualche dato! si chiama "Il diritto non cade in prescrizione".
Se non hai fretta lo cerco e spedisco i 3 insieme, altrimenti inizio con 2!
http://www.mclink.it/com/inform/art/02n250a2.htm
trovato qualche dato! si chiama "Il diritto non cade in prescrizione".
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Off topic
un po è in tema, ma noin volevo infestare con un altro 3d che sarebbe stato letto dai soliti 4 gatti o 44? (come il mitico liquore di Bond "44 gatti" eheheh)
http://www.reporterassociati.org/index. ... &sid=2970
un po è in tema, ma noin volevo infestare con un altro 3d che sarebbe stato letto dai soliti 4 gatti o 44? (come il mitico liquore di Bond "44 gatti" eheheh)
http://www.reporterassociati.org/index. ... &sid=2970
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
Questo libro mi ha sconvolta, ma mi ha fatto scoprire qualcosa di cui sapevo molto poco... e mi ha avvicinata all'opera di carlotto, autore che mi piace sia quando scrive reportage che quando scrive noir
ti consiglio di fare un salto sul sito di carlotto www.massimocarlotto.it oltre ad averemolte informazioni sull'autore e sull'argomento desaparecidos ha un forum in cui si discute di tutto e in cui lui interviene spesso.
Se sei interessato all'argomento desaparecidos c'è una bibliografia in crescita in italiano.
Cmq, cerco di metterti qualche riferimento qui:
LIBRI
"Il giorno in cui Gabriel scoprì di chiamarsi Miguel Angel" Massimo Carlotto, è un racconto per ragazzi.
"Ricordo della morte" miguel bonasso ed. edgar scarabei (è un romanzo, purtroppo molto raro da trovare).
"Pallide bandiere" paco taibo ed.feltrinelli(romanzo, parla della situazione cilena)
"I vent'anni di Luz" Elsa Osorio ed.Guanda (romanzo)
"il volo" Horacio Verbitsky ed.Feltrinelli (le rivelazioni di un militare pentito sulla fine dei desaparecidos)
"In sudamerica" Italo Moretti ed. Sperling&kupfer (collana continente desaparecidos) una parte tratta il cile e l'altra l'argentina
"I figli di plaza de Mayo" Italo Moretti ed. Sperling&kupfer
"Tema in classe" Antonio Skarmeta (è un libro per bambini, ambientato in Cile ...ma molto interessante)
"Madres", del gruppo Italo-Argentino Aires Tango di Javier Girotto (esiste sia un libro che un disco)
"Il tango degli innocenti" Lawrence Thorton Ed. Il Saggiatore
"Teresa degli spiriti" Lawrence Thorton Ed. Il Saggiatore
"Hijos - figli di desaparecidos argentini" catalogo sulla mostra omonima edito da Angolo Manzoni di Torino è un libro d'arte e uno strumento insostituibile per far conoscere la realtà degli Hijos - Foto di Lucila Quieto, testi di vari autori e micro racconti di Massimo Carlotto
"Faremo l'America"
il libro di Enrico Calamai, ex console d'Italia a Buenos Aires negli anni della dittatura Videla - edito da Angolo Manzoni di Torino, costo 8 euro (per info scrivete a info@angolo-manzoni.it)
"Niente asilo politico" Enrico Calamai, editori riuniti
"DESAPARECIDOS la sentenza italiana contro i militari argentini" a cura di Giovanni Miglioli ed. Fondazione nazionale Lelio Basso associazione culturale Ponte della memoria (IL Manifesto)
La sceneggiatura dei due film: "Garage Olimpo e Hijos" di Marco Bechis
"Scomparso" di Luiz Claudio Cardoso, ed. Salani, un racconto sulla desaparicion in Brasile
"Il generale e il giudice" di Sepulveda, ed. Guanda. Una serie di articoli scritti dall'arresto di Pinochet a Londra.
dello stesso autore segnalo il già citato "La frontiera scomparsa", dove fa un accenno.
reperibili solo in argentina:
"El dictador" sulla vita e i misfatti di Videla (in lingua originale)
"Almirante Cero" sul Massera e Santucho (in lingua originale )
"Ese Infierno" scritto da 5 sopravvissute dell'ESMA edito dall'Editorial Sudamericana.
Film:
La notte della matite spezzate di Oliveira
Garage Olimpo di Marco Bechis
Hijos di Marco Bechis
Immagini (Imagining Argentina)" di Christopher hampton(tratto dal libro "Il tango degli innocenti", con Banderas e la Thompson)
"Nowhere" di Sepulveda
Poi c'è la rappresentazione teatrale :"Più di mille giovedì", tratta da "Le Irregolari", di cui ora c'è anche la sceneggiatura, di Carlotto edito da angolo manzoni (è una collana speciale, da un lato questa sceneggiatura e dall'altro quella dello spettacolo teatrale "Polvere", su Monfalcone)
siti
On line ci sono moltissimi siti che parlano della storia recente dell'Argentina, molti sono in spagnolo e pochi in italiano. Sicuramente una fonte da cui poter prendere materiale (soprattuttto storie personali) è
http://www.nuncamas.org
trascrizione delle testimonianze presentate alla CONADEP.
Per spunti storici visitate il sito http://www.historiadelpais.com.ar/histo ... ecadas.htm
un sito sul golpe del 76 e' http://www.terra.com.ar/especiales/golpe/
(è in spagnolo ma ha ottima documentazione compresi filmati originali dell'epoca)
una pagina fatta con foto (e alcune storie personali) di desaparecidos è
http://www.desaparecidos.org/arg/victimas/muro2.html
(essendo una pagina fatta di foto e' lentissima da caricare)
ci sono inoltre i siti istituzionali delle Abuelas
http://www.wamani.apc.org/abuelas/
delle madri
http://www.madres.org
e degli Hijos:
http://hijoslucha.netfirms.com/
nel sito di garage olimpo/ hijos con informazioni interessanti
http://www.garageolimpo.it
WWW.DESAPARECIDOS.ORG
http://www.emsf.rai.it/grillo/trasmissioni.asp?d=817 (intervento di Italo Moretti)
Mi spiace se ho fatto un post-kilometrico... e ci sono sicuramente cose già dette.... spero cmq di esserti stata utile.
p.s. Il processo italiano si è concluso con la condanna in contumacia...
ti consiglio di fare un salto sul sito di carlotto www.massimocarlotto.it oltre ad averemolte informazioni sull'autore e sull'argomento desaparecidos ha un forum in cui si discute di tutto e in cui lui interviene spesso.
Se sei interessato all'argomento desaparecidos c'è una bibliografia in crescita in italiano.
Cmq, cerco di metterti qualche riferimento qui:
LIBRI
"Il giorno in cui Gabriel scoprì di chiamarsi Miguel Angel" Massimo Carlotto, è un racconto per ragazzi.
"Ricordo della morte" miguel bonasso ed. edgar scarabei (è un romanzo, purtroppo molto raro da trovare).
"Pallide bandiere" paco taibo ed.feltrinelli(romanzo, parla della situazione cilena)
"I vent'anni di Luz" Elsa Osorio ed.Guanda (romanzo)
"il volo" Horacio Verbitsky ed.Feltrinelli (le rivelazioni di un militare pentito sulla fine dei desaparecidos)
"In sudamerica" Italo Moretti ed. Sperling&kupfer (collana continente desaparecidos) una parte tratta il cile e l'altra l'argentina
"I figli di plaza de Mayo" Italo Moretti ed. Sperling&kupfer
"Tema in classe" Antonio Skarmeta (è un libro per bambini, ambientato in Cile ...ma molto interessante)
"Madres", del gruppo Italo-Argentino Aires Tango di Javier Girotto (esiste sia un libro che un disco)
"Il tango degli innocenti" Lawrence Thorton Ed. Il Saggiatore
"Teresa degli spiriti" Lawrence Thorton Ed. Il Saggiatore
"Hijos - figli di desaparecidos argentini" catalogo sulla mostra omonima edito da Angolo Manzoni di Torino è un libro d'arte e uno strumento insostituibile per far conoscere la realtà degli Hijos - Foto di Lucila Quieto, testi di vari autori e micro racconti di Massimo Carlotto
"Faremo l'America"
il libro di Enrico Calamai, ex console d'Italia a Buenos Aires negli anni della dittatura Videla - edito da Angolo Manzoni di Torino, costo 8 euro (per info scrivete a info@angolo-manzoni.it)
"Niente asilo politico" Enrico Calamai, editori riuniti
"DESAPARECIDOS la sentenza italiana contro i militari argentini" a cura di Giovanni Miglioli ed. Fondazione nazionale Lelio Basso associazione culturale Ponte della memoria (IL Manifesto)
La sceneggiatura dei due film: "Garage Olimpo e Hijos" di Marco Bechis
"Scomparso" di Luiz Claudio Cardoso, ed. Salani, un racconto sulla desaparicion in Brasile
"Il generale e il giudice" di Sepulveda, ed. Guanda. Una serie di articoli scritti dall'arresto di Pinochet a Londra.
dello stesso autore segnalo il già citato "La frontiera scomparsa", dove fa un accenno.
reperibili solo in argentina:
"El dictador" sulla vita e i misfatti di Videla (in lingua originale)
"Almirante Cero" sul Massera e Santucho (in lingua originale )
"Ese Infierno" scritto da 5 sopravvissute dell'ESMA edito dall'Editorial Sudamericana.
Film:
La notte della matite spezzate di Oliveira
Garage Olimpo di Marco Bechis
Hijos di Marco Bechis
Immagini (Imagining Argentina)" di Christopher hampton(tratto dal libro "Il tango degli innocenti", con Banderas e la Thompson)
"Nowhere" di Sepulveda
Poi c'è la rappresentazione teatrale :"Più di mille giovedì", tratta da "Le Irregolari", di cui ora c'è anche la sceneggiatura, di Carlotto edito da angolo manzoni (è una collana speciale, da un lato questa sceneggiatura e dall'altro quella dello spettacolo teatrale "Polvere", su Monfalcone)
siti
On line ci sono moltissimi siti che parlano della storia recente dell'Argentina, molti sono in spagnolo e pochi in italiano. Sicuramente una fonte da cui poter prendere materiale (soprattuttto storie personali) è
http://www.nuncamas.org
trascrizione delle testimonianze presentate alla CONADEP.
Per spunti storici visitate il sito http://www.historiadelpais.com.ar/histo ... ecadas.htm
un sito sul golpe del 76 e' http://www.terra.com.ar/especiales/golpe/
(è in spagnolo ma ha ottima documentazione compresi filmati originali dell'epoca)
una pagina fatta con foto (e alcune storie personali) di desaparecidos è
http://www.desaparecidos.org/arg/victimas/muro2.html
(essendo una pagina fatta di foto e' lentissima da caricare)
ci sono inoltre i siti istituzionali delle Abuelas
http://www.wamani.apc.org/abuelas/
delle madri
http://www.madres.org
e degli Hijos:
http://hijoslucha.netfirms.com/
nel sito di garage olimpo/ hijos con informazioni interessanti
http://www.garageolimpo.it
WWW.DESAPARECIDOS.ORG
http://www.emsf.rai.it/grillo/trasmissioni.asp?d=817 (intervento di Italo Moretti)
Mi spiace se ho fatto un post-kilometrico... e ci sono sicuramente cose già dette.... spero cmq di esserti stata utile.
p.s. Il processo italiano si è concluso con la condanna in contumacia...

- Syrius
- Olandese Volante
- Contatta:
Io ho preso il libro, lo sto leggendo e forse ne farò un ring.
Ho gli zii in Argentina oltre a tutto...

Ho gli zii in Argentina oltre a tutto...
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie
Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
eheheheh... ho sicuramente scordato qualcosa, e ho tralasciato alcune trasmissioni tv di cui non si troverà quasi sicuramente nulla....nient'altro?
Pa senza parole
mi viene in mente che ci fu un film tv a puntate sulla rai con Virna Lisi e Anna Valle sulla rai "La memoria e l'oblio", forse, ma me lo persi!