William Gibson, "L'accademia dei sogni"

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
phacops
Mozzo

William Gibson, "L'accademia dei sogni"

Messaggio da phacops »

La critica sostiene chePattern Recognition è il miglior romanzo del nostro dai tempi di Neuromante. Ora, lo stesso è stato detto per buona parte dei suoi predecessori lasciando intravedere un lento processo di maturazione, di affinamento che, eventualmente in un tempo infinito, riporterà Gibson ai suoi massimi livelli”. Personalmente non posso esprimermi su questa linea di tendenza gibsoniana, mi manca tutto ciò che sta nel mezzo, ma nel raffronto con Neuromante ho trovato il libro meno geniale e più agevole insomma una lieve deriva pop.
Questa volta Gibson ci scorta nella fantascienza (?) del presente, tutto il romanzo è costellato di oggetti e “luoghi” che più o meno appartengono alla vita quotidiana di tutti noi: telefoni cellulari, internet, e-mail, google… Che siano queste le tecnologie che hanno il loro corrispettivo negli impianti neuronali? E sono davvero meno invasive?
Una menzione particolare per il forum che ricopre un ruolo portante per l’intera narrazione, credo che gli abitanti di questa community non potranno non ritrovarsi nelle manie della protagonista al riguardo, negli scazzi e negli affetti che si stringono per via telematica e ancora nelle emozioni che si provano, nelle aspettative che si hanno quando s’incontra nel “reale” una persona mai vista, ma che in qualche modo già si conosce molto bene (il nick che diventa materia).

E molto altro ancora
il potere del marchio, l’idiosincrasia verso i loghi (la protagonista elimina qualsiasi logo dai capi di abbigliamento, ricorda “no logo”), torri e petali che cadono, la paranoia in moltissime forme e i suoi antidoti, Tokyo, Mosca postsovietica, frammenti video dispersi nella rete…

Nel complesso un libro assolutamente godibile…
Buona lettura

Ancora una cosa
c’è anche spazio per tutta una serie di oggetti preistorici e alcuni di noi indubbiamente risalgono a quell’epoca
Chi si ricorda di questo…

Immagine

Si si lo so lo so questo non è lo ZX81 che compare nel romanzo è il modello successivo lo Spectrum a ben 16k di ram ma è il modello che possedevo e ci sono affezionato :whistle:

.
Immagine NOLIMPIADI

"Un uomo deve leggere di tutto, un poco o quel che può, da lui non si pretenda più di tanto, vista la brevità delle vite e la prolissità del mondo."
José Saramago - L'anno della morte di Ricardo Reis
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Spectrum zx80... che bei ricordi...

Di Gibson, Neuromante e il Ciberpunk ne ho già parlato, per me dopo la trilogia ha perso molto del suo stile... a me piace perché fa correre la storia, i fatti avvengono in modalità avanti veloce e ti lascia col fiatone quando ti fermi... però col tempo ha rallentato i ritmi...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

lo sto leggendo in questi giorni e mi si sta candidando come miglior libro del 2005, finora.

è semplicemente perfetto.

e Parkaboy ha nella mia testolina, senza dubbio alcuno, la faccia di Agnul.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

I tastini di gomma dello Spectrum che sono quasi tornati di moda adesso coi portatili :lol: :lol: :lol:
Comunque io sono sempre stato pro Commodore 64 (il modello vecchio color cacchina stondato con la lucina a cappelletta rossa che faceva tanto anni '70, non quello aerodinamico hi-tech bianco con led piatto verde che è uscito dopo... insomma, è vero che il restyle aveva una linea più bella, ma io mi ero affezionato a quell'altro :yes!: ), quindi dell'altra parrocchia...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Iniziato oggi, ispirata dalle vostre recensioni :mrgreen: Mi piace già moltissimo Casey con le sue paranoie e la vicenda delle sequenze e quegli strani calcolatori! Concordo con frine, è perfetto. :yes!:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Ma che bello Sapph!!
(dai che se andiamo avanti così ti convertiamo anche al romazo giallo..)
comunque è vero: Cayce è una protagonista estremamente interessante, e la storia della logofobia, trasformata anche in mestiere, è veramente bellissima :D

edit: aggiungo un altro paio di cosette che mi sono venute in mente mentre cliccavo su invia messaggio: cosa numero 1: una delle caratteristiche che più mi piace di Gibson è che sa inserire, nel suo mondo tecnologico/futuribile, momenti di pura poesia, come possone essere, in questo romanzo, le descrizioni dei frammenti, o in "Aidoru" dei video di Rei Toei.
cosa numero 2: ma dite che fare conoscenza con le persone chiedendogli "Se ti cerco con Google, cosa trovo?" sia un po' troppo sborone?

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

beh se lo fai nel contesto della realtà attuale più che sborone fa un po' nerd :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

vabbuò, provo e poi vi so dire.. :twisted:

Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Ieri notte ho scritto un a mail a stellanor :roll:

Dunque, ho finito il libro. La mail a stellanor@armaz.ru l'ho scritta per davvero, ma nessuno ha risposto.
Questo libro è uno dei migliori letti negli ultimi anni. Non conosco altro di Gibson, ma da quel che ho capito sull'inventore del termine cyberspazio, non leggerò altro, per il momento.
Ho trovato una cosa divertente, anzi due ( e si, sono sempre così eccessiva quando mi appassiono a una lettura :lol: )

Mi sono così appassionata che ho scritto altrove una cosa lunghissima. Autocitarsi è abbastanza penoso, ma mi fa fatica (cit) ricominciare da capo. Se a qualcuno interessa, sta qua. 8)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Jojo
Pirata
Contatta:

Messaggio da Jojo »

Secondo me ""Se ti cerco con Google, cosa trovo?" non e' troppo sborone ;)
in fin dei conti e' quello che faccio quando conosco qualcuno.
Ormai tutti abbiamo una controparte virtuale no ?
Di Gibson ho letto tutto quello che ha scritto.. ma devo dire che Patter recognition e' io piu' maturo che ho letto.. sa entrare nelle pieghe dell'anima ;)
per non parlare poi del concetto di Apophenia.. mi e' entrata nelle ossa.. finalemente ho capito da che malattia sono afflitto

Besos a tutti

Jojo
Rispondi