Emily Brontë-Cime tempestose

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Superbur classici
ottava ristampa
E. 4.99

Un libro letteralmente divorato, letto in tre giorni.
Catherine, Heathcliff, Edgar, Cathy, Hareton. Emily Brontë descrive i personaggi di questa storia con una tale vividezza, che sembra davvero vederli passeggiare nella propria stanza. Ognuno di loro, e Heathcliff in particolare, è segnato da tratti tali da renderli odiosi ai nostri occhi, ripugnanti, bestiali, disumani. Eppure a nessuno di loro io riesco ad accordare il mio "letterario" disprezzo. Nemmeno al diabolico Heathcliff, che, anzi, suscita in me lo stesso trasporto che nel libro suscita in principio nella povera Isabella. E qui sta la maestria della Brontë, secondo me, nell'avvincere il lettore alla storia, nello spingerlo a provare sentimenti per i personaggi, quasi contro la propria "volontà".
Qualche passaggio:
"Io non mi <dichiarai> mai a voce: ma, se gli sguardi hanno un linguaggio, anche il più autentico imbecille avrebbe potuto accorgersi che ne ero innamorato cotto.Ella mi comprese, infine , e mi rispose con uno sguardo...il più dolce di tutti gli sguardi possili e immaginabili. ebbene, che feci io? mi ritirai in me stesso come una lumaca; a ogni occhiata sempre più mi raggelai; finchè la povera innocente arrivò a dubitare dei propri sensi e, piena di confusione per il suo supposto errore, persuase la mamma a partire"

"Quando uno non sa nulla, e non dice nulla, è come se non ci fosse, brontolò lei."

"Non saprà mai quanto lo ami; e ciò non perchè sia bello, ma perchè lui è più me di me stessa. Di qualunque cose siano fatte le anime, certo la sua e la mia sono simili".

Senza dubbio una lettura perfetta per chi "cresce romantico" ( :wink: ), ma avvincente soprattutto per i ritratti umani.
Mi piacerebbe non poco vedere la riduzione televisiva della BBC con Colin Firth nei panni di Heathcliff :mrgreen:

Benissimo. Sento che sono pronta per Jane Eyre di Charlotte Brontë 8)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: Emily Brontë-Cime tempestose

Messaggio da zoe »

Adoro letteralmente questo libro. Di tanto intanto lo riprendo (sta sempre sul mio comodino) e rileggo delle parti cosi a caso...
Una storia che ti entra davvero dentro. Ricordo ancora, che la prima volta che lo lessi, che l'emozioni, il rancore, la rabbia, il dolore di Heathcliff mi restavno dentro, mi perseguitavano al punto di non riuscire ad andare avnti nella lettura.

Diversi i film tratti. Interessante quello di Bunuel conosciuto anche come
Abissi di passione del 1953

la riduzione televisiva della BBC con Colin Firth nei panni di Heathcliff
:think: a me mica mi convince molto come Heathcliff ...
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
afrodita
Corsaro Nero

Messaggio da afrodita »

Vedremo come se la cava Alessio Boni :mrgreen: per la fiction di canale 5...
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

sorellina che per l'occasione ha pure cambiato il vestitino ha scritto:Senza dubbio una lettura perfetta per chi "cresce romantico"
:lol: :lol: :lol:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

ha fatto anche Cime Tempestose colin Firth???
io lho visto in vesti di Darcy in Orgoglio e Pregiudizio sempre della BBC
che hanno dato anche sulla Rai a fine luglio, orario da casalinghe

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

In hoc signo Vincit !

Altrove ho già tediato il mio amore "romantico" verso questo capolavoro a me ancora incompresibile nella sua completezza emotiva .
Lasciatemi questo ultimo scoglio a cui aggrapparmi dopo il naufragio di tutto l'indispensabile e il ragionevole .

massi aka 2teepot
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)

a me ancora incompresibile nella sua completezza emotiva .
Lasciatemi questo ultimo scoglio a cui aggrapparmi dopo il naufragio di tutto l'indispensabile e il ragionevole
chiedi e ti sarà risposto 8)

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

segrete.” (Pessoa)
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Sapphire78 ha scritto:chiedi e ti sarà risposto
Mi completi l'emotitività oppure mi dai le coordinate dello scoglio ?

:shock: oddio... :shock: Posso avere la domanda di riserva? (cit)

Io mi riferivo ai dubbi sul libro, per i dilemmi esistenziali già mi arrabatto molto a stento sui miei... :wink:

segrete.” (Pessoa)
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Sapphire78 ha scritto:Posso avere la domanda di riserva? (cit)
Una risposta a caso non la nego a nessuno ! (cit.)

Senza scherzare , a me piace che il Libro mantenga dei dubbi ; nonostante tutto , lo rende fascinoso . Come i tuoi dilemmi peraltro possono risultare fascinosi a chi ti è vicino . E poi mi pare proprio che tu sia una tipa decisa e interessante . Tutti ci arrabattiamo come anguille in calore ...

massi aka 2teepot

L'unico dubbio che rimane a me, legato a questo libro, riguarda Emily Brontë...e cioè, come abbia potuto, una donna che conduceva una vita claustrale, piena di privazioni, morta sostanzialmente sola, esplorare così a fondo le pieghe più nere della passione umana.

Per il resto, non te ne avere se non mi ritengo affatto una Anguilla in calore e se mi sembra un po' azzardato il tuo giudizio sulla mia persona :wink:

p.s. Intanto io sto leggendo Jane Eyre :mrgreen:

segrete.” (Pessoa)
ladyinblue
Corsaro

Messaggio da ladyinblue »

Sapphire,

insomma credo che il bagno emotivo non può prescindere dalla ricerca e l'acquisto del video VHS anni '40 bianco e nero del film interpretato da un giovanissimo Laurence Olivier e da Vivien Leigh: l'interpretazione "romantica" e un po' retro è assolutamente all'altezza della Bronte.
Ultima modifica di ladyinblue il mer ago 25, 2004 4:50 pm, modificato 1 volta in totale.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sai che cosa ha fatto? Ha cercato di cancellare il sentimento con la ragione. Come se qualcuno, con i più svariati artifici, tentasse di convincere un pezzo di dinamite a non esplodere.. (Sandor Marai: La Donna Giusta

Onolevole since 23/8/2004
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

mi sa pero che qui c'è lo spoiler...
ragazzi ricordatevi che chi vi legge non sempre ha visto film o letto il libro se rivelate i finali ci rimangono male!

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
ladyinblue
Corsaro

Dai Vesna non ti arrabbiare!!!

Stiamo parlando di un classico della letteratura romantica inglese dell'800!! E di un film cult di metà degli anni '40 . Come si fa a parlare di finali rivelati! :roll:

Come se ti svelassi il finale dei promessi Sposi.... "Oh lo sai che dopo la peste loro due si sposano....perché lei rinuncia al voto che aveva fatto?"
Sai che cosa ha fatto? Ha cercato di cancellare il sentimento con la ragione. Come se qualcuno, con i più svariati artifici, tentasse di convincere un pezzo di dinamite a non esplodere.. (Sandor Marai: La Donna Giusta

vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

mi spiace lady
non mi arrabbio ma non è tanto scontato che lì hanno letto tutti
vedi saphire... lei l'ha letto di recente ed è una persona deliziosa, romantica, laureata..
io nn sono daccordo su nessun fine svelato neanche di moby dick o promessi sposi...

Pensieri sparsi
Franz Kafka
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Non mi pare sia un classico che si studi a scuola come i Promessi Sposi, (un film cult degli anni '40? perche', tutti conoscono i finali dei film cult degli anni '40? :think: ) quindi ladyinblue se puoi modificare il tuo messaggio evitando di descrivere la scena finale del romanzo sarebbe meglio, secondo me.

A+
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
ladyinblue
Corsaro

Ecco fatto!!!

Ma vorrei dire che quando si parla di grandi classici.... letti o non letti.... non è che il sapere il finale fa la differenza. E' lo stile che conta.... quella capacità di andare in profondità nei meccanismi dell'anima umana che, giustamente, come accade anche in questo thread, sono quelli che stupiscono e catturano chi legge.

L'happy o unhappy end che sia, è del tutto irrilevante.

E sapere "come va a finire" non toglie fascino e piacere alla lettura .

Questi sono i classici che sanno come parlare a tutti: laureati e non.

Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

(Faccio una passo indietro gigantesco)

Bellissimo il confronto fra Jane Austen e la Bronte (scusate la mia tastieraccia non contempla la e corretta), hanno creato romanzi di sensibilità così differente, benchè ci siano parecchie affinità fra le loro biografie: anche la Austen ha studiato a casa sotto la guida del padre -un ecclesiastico- era attaccatissima alla famiglia e non si è mai sposata.

La Austen predilige le eroine forti, discrete, riservate e rispettose dei valori sociali, proprio per questo a me piace moltissimo il confronto fra Elinor, realistica e sensata, e Marianne, passionale e romantica, di Ragione e sentimento.

Sapph, se vuoi io ho una modesta edizione della Bur con Emma Thompson in copertina, te lo presto volentieri assai.
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Sapphire78
Olandese Volante

e che è succiess? :shock:

deduco che lady abbia cambiato il suo messaggio :yes!:

Cercherò la videocassetta del classicone anni '40...anche se temo, proprio perchè il libro è splendido, di guastarmi ciò che di mia fantasia ho inventato: le facce, gli occhi di Heathcliff, la brughiera...

A proposito dei finali, sono d'accordo con vesna, se è possibile meglio evitare di raccontarli...però è anche vero che quando si chiacchera di un libro letto, diventa quasi impossibile non commentarlo nella sua interezza! Non si potrebbe stabile, come prassi, che i finali venissero scritti in bianco nel quote, così:
BUBUZETTETE
avendo sperimentato il metodo con l'e-ring, posso dire che funziona :wink:

segrete.” (Pessoa)
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

:notworthy:
Cime tempestose mi è stato contagiato dalla mia amica del cuore del liceo e sono arrivata a rileggerlo in originale: non capivo molto perché la lingua è antiquata e regionale (Yorkshire credo), ma ragazze che masticate un po' l'inglese, niente vale come le parole originali scelte da Emily e consiglio vivamente le poesie con testo a fronte!!! Il tutto da leggere il più possibile ad alta voce perché è musica.
Emily, mettendo queste parole in bocca a Cathy, ha scritto:He is always, always on my mind: not as a pleasure, any more than I am always a pleasure for myself, but as my own being...
Rispondi