Lothar Gunther Bucheim - Das Boot

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Comandante Lupo
Corsaro
Contatta:

Lothar Gunther Bucheim - Das Boot

Messaggio da Comandante Lupo »

Ho letto questo bellissimo libro qualche mese fa e adesso che mi si offre un posto dove poterne parlare mi piacerebbe rendervene edotti.

Il libro tratta di storie vere vissute in prima persona dall' autore il quale è stato imbarcato su varie unità sommergibilistiche tedesche durante la II° guerra mondiale in qualità di cronista di bordo.
Il tutto è comunque condensato in un romanzo e adattato come un unico singolo racconto.

Si narra delle avventure di un U-Boot type VIIc comandato da un ombroso e magnetico ufficiale che tutto l'equipaggio chiama "il Vecchio".
Una volta salpati da St. Nazaire (Francia) il nostro protagonista ci farà vivere la dura realtà della guerra: la noia infinita prima delle incursione sui convogli nemici, la ferocia della battaglia e il terrore della caccia da parte delle unità alleate con i suoi sfiancanti attacchi a base di cariche di profondità.
Le descrizioni delle burrasche interminabili vissute da dentro un sigaro d'acciaio senza mai poter vedere la luce del giorno, i turni di guardia massacranti e i vestiti che rimangono sempre bagnati fino alla fine della missione ci immergono nelle atmosfere di quello che voleva dire essere su un sommergibile in guerra negli anni '40!

L'autore passerrà indenne attraverso ogni tipo di tragedia ed incidente per poter alla fine raccontarci ciò che ha vissuto.

----------

Vi ho voluto fare una breve recensione di un romanzo che solitamente viene considerato quale genere di nicchia.
Al di la del fatto che qui si narra di personaggi che 60 anni fa combatterono dalla parte sbagliata, il racconto è validissimo per il contenuto documentaristico (purtroppo non molto storico) e di "suspence".
Insomma, un gran bel romanzo di guerra!
Se, come dice Francesco Guccini, vi piacciono le storie di "bossoli e marines" non potete fare a meno di leggere questo libro.

p.s. tra l'altro da qusto romanzo è stato tratto il mitico film "U-96 Das Boot" di Wolfgang Petersen. Gioiello ancora irraggiunto di film di guerra sui sottomarini.
Orgoglioso membro del Vero Toro Club.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Recentemente ho visto lo spettacolare "U-571" di Jonathan Mostow, tratto da una storia vera. L'hai visto, tu? Il mitico "U-Boot 96" di Petersen me l'ero quasi scordato. Ma è uscito almeno una decina di anni fa, o sbaglio? :think: Mi hai fatto venire voglia di leggere il libro...

HASTA SIEMPRE COMANDANTE!
I libri condussero alcuni alla speranza, altri alla pazzia (Francesco Petrarca, De rimediis utriusque fortunae)
Comandante Lupo
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Comandante Lupo »

Si il film è vecchiotto (cmq a colori).

U-571 è una classica "americanata"!
Le immagini sono splendide (e anche la migliore qualità della pellicola si sente) ma la trama è oscena.
Solo gli americani possono impadronirsi di un sub tedesco ed imparare a guidarlo in 4 fotogrammi!!!!
Cmq vista la scarsità di materiali sull'argomento è sempre meglio di niente....
Orgoglioso membro del Vero Toro Club.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
Rispondi