W.H. Auden - La verità, vi prego, sull'amore

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
akela
moderatore
Contatta:

W.H. Auden - La verità, vi prego, sull'amore

Messaggio da akela »

- Oh, dove vai? Rimani qui con me! / Le tue promesse erano inganni, inganni? -
- No, ho giurato di amarti, cara. / Ma ora devo andare. -
(W. H. Auden - Oh, cos'è quel rumore)

Testo di poesie del Novecento. Ballate, poesie musicali, nascono appunto per essere cantate.
Mi piace il loro ritmo, somigliano ed un vecchio treno a vapore che corre, sbuffa e fischia in una prateria americana. E si vede quanto questo poeta nato in Inghilterra abbia saputo "leggere" l'America degli anni trenta. Riesce a fartela immaginare, te la mette davanti agli occhi come un film.
Alcuni brani li ho letti camminando: c'è più gusto a leggere questo piccolo libro camminando, oppure su un mezzo di trasporto. :)
Le poesie parlano di amore e delusioni d'amore, e le migliori sono IMHO quelle dove l'ironia la fa da padrona, dove anche l'amarezza del tradimento e dell'abbandono viene trattata con leggerezza. Poesie taglienti, sottili, divertenti.
Mi è piaciuto molto anche l'elogio (superlativo, quasi strampalato) all'autore che Iosif Brodskij fa nell'introduzione. :yes!:

W. H. Auden
La verità, vi prego, sull'amore
Adelphi
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

:clap: sottoscrivo in pieno :clap:

una perla estiva scoperta grazie ad un collega e letta e riletta nelle mie pigre vacanze
bella l'edizione einaudi, leggere le poesie originali è davvero un canto.

la mia intricata rete di coincidenze, collegamenti e rimandi si arricchisce sempre piu`: di Brodskij ho iniziato a leggere Fondamenta degli Incurabili e ho scoperto che Auden amava LOTR, ne ha scritto una recensione bellissima.
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
Rispondi