CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA, Gabriel Garcìa Marquez

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
ai.amano
Corsaro Rosso
Contatta:

CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA, Gabriel Garcìa Marquez

Messaggio da ai.amano »

Lo sapevano tutti, in paese, che i fratelli Vicario avrebbero ucciso Santiago Nasar. La notizia si era diffusa a macchia d' olio nel giro di poche ore, raggiungendo tutti, tranne il diretto interessato e sua madre; sembrava che i fratelli avessero voluto fare in modo di venire fermati, salvando però l'orgoglio e l'onore della famiglia.
Invece le ore passano e l'omicidio si compie, puntuale, quasi beffardo, circondato da "storie singole che convergono in un'antica vicenda corale".

E' un libro che mi è capitato in mano per caso, eliminato dal proprietario causa trasloco. L'ho letto in fretta, in poche ore, così come in poche ore si consuma la vicenda, ed è stato il mio "battesimo" con marquez. Ora affronterò "cent'anni di solitudine"; nel frattempo, lascerò che questo libro continui il suo cammino.
Dimenticavo: unico neo - ma magari qualcuno apprezzerà - è l'edizione: in copertina è riportata un'immagine del film tratto dal romanzo, con rupert everett e ornella muti di vent'anni più giovani...

per sapere dove lo rilascerò - sempre che riesca a dirlo, ho già mandato un sos sul forum aiutoooo... :whistle: - andate
qui
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

ai.mano ha scritto:eliminato dal proprietario causa trasloco
Un criminale :lol:

Per Cent'anni di solitudine ti consiglio di iniziarlo quando hai un paio di giorni liberi. Va letto tutto di un fiato (o quasi).

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

concordo con te che mettere rupert everett e ornella muti in copertina non è il massimo... :roll:

a questo punto meglio l'erbario mondadori! :lol:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

ah ma che bel libro!! per me poi ha un significato particolare visto che oltre a essere anche il mio battesimo con Marquez, lo lessi a 14 anni e fu il mio primo libro "da grande" :D .
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

Faccio il bastian contrario. Cent'anni di solitudine lascialo perdere. Dopo le prime 15 pagine e' inutile. :twisted:
Do not feed the trolls.
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

agnul ha scritto:Faccio il bastian contrario. Cent'anni di solitudine lascialo perdere. Dopo le prime 15 pagine e' inutile.
Non chiedetemi come ho fatto a ripescare questo thread a quest'ora della notte (e soprattutto perché)... :P

Però mi sembra di ricordare di aver letto un'intervista in cui Marquez diceva che aveva cominciato a raccapezzarsi nella storia, a capire dove sarebbe andato a parare, proprio dopo le prime venti-trenta pagine (più o meno dopo l'escursione nella giungla)...
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Grande... anche per me è stato il mio primo battesimo con Marquez.
L'ho letto in un paio d'ore, e ricordo ancora le sensazioni che mi lasciò.

Cent'anni di solitudine è un libro MERAVIGLIOSO, e non tollero che nessuno dica il contrario. Se non gli piace, è un problema suo, non del libro :evil: :P
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
puma74
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da puma74 »

Ho letto tre libri di Marquez, anzi ad essere sinceri ne ho letti due e un po'.
:oops:
Il primo è stato Vivere per raccontarla e l'impatto con Marquez non è stato dei migliori, l'ho abbandonato dopo poco.
Poi ho letto Cent'anni di solitudine e l'ho trovato un libro fantastico, forse uno dei migliori che io abbia mai letto.
Ora sto finendo di leggere Cronaca di una morte annunciata e mi sta piacendo davvero molto.

Quello che posso dire in difesa (anche se non ne hanno bisogno) di questi due fantastici romanzi è che non bisogna fermarsi alle prime venti, trenta pagine, per quanto mi riguarda in entrambi i casi ho avuto non poche difficoltà ad entrare nella storia, a seguire e soprattutto a focalizzare i tanti personaggi, c'è sempre una sorta di confusione iniziale, ma una volta preso il filo non è più possibile smettere di leggere.

Detto questo consiglio a tutti di leggerli. :yes!:
wish list
ImmagineImmagine
Sul BC Italia mi trovate con il nome di Elisa
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. (Cicerone)
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Beh Puma leggere Vivere per raccontarla senza aver mai letto un romanzo di Marquez non mi sembra una scelta molto saggia, forse non ti è piaciuto proprio perché non eri già entrata nel mondo dell' autore tramite i suoi romanzi. Riprovaci dopo esserti addentrata! :wink:
Su cent'anni di solitudine la penso come Miss Piggott, chi non lo ama ha dei problemi seri, punto e basta!! :yes!: :lol:
puma74
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da puma74 »

Beh Puma leggere Vivere per raccontarla senza aver mai letto un romanzo di Marquez non mi sembra una scelta molto saggia
:eh?:

Si trattava di un ring e mi è arrivato prima che potessi leggere altro.
Poi una cara amica mi ha dato il tuo stesso consiglio, dicendomi di cominciare con qualche altro suo libro prima di dare un giudizio.
Da quel giorno lo adoro. :heartkiss:
wish list
ImmagineImmagine
Sul BC Italia mi trovate con il nome di Elisa
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. (Cicerone)
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Ho letto la Cronaca in spagnolo per un esame di letteratura, e l'ho ** adorato ** mamma come scrive quell'uomo... Invece Cent'anni non riesco proprio a digerirlo... e nemmeno L'amore ai tempi del colera... ma che hanno i + corposi di Gabo per bloccarmi così??? :cry: :cry: :cry:
Invece Dell'amore e di altri demoni è bellissimo e mi è piaciuto taaanto, anche se ho faticato anche con lui... :oops:
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )
Rispondi