Blow Fly (Calliphora) - Patricia Cornwell

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

Blow Fly (Calliphora) - Patricia Cornwell

Messaggio da legs-weaver »

Finito di leggere ieri sera, tutto d'un fiato. Non senza un po' di irritazione ... I libri della Cornwell, specialmente quelli della serie Scarpetta, saranno anche ripetitivi, ma Kay è sempre Kay.

Tuttavia ...

- l'autrice ha scelto di passare dalla narrazione in prima persona a quella in terza persona. in effetti così il libro ha più una visione corale di quello che succede ma, non so voi, a me i libri su Scarpetta piacevano prorpio perchè facevano vedere il punto di vista della protagonista, con i suoi (sempre più) patemi e storielle varie.

- è "resuscitato" Benton. ma dico io, ci abbiamo messo tre libri per convincerci che quello lì era morto e mò ce lo rificchi dentro. e di brutto! comincio a pensare che lo zio di Harry potter non sia poi così morto ....

- Lucy, nipote di Scarpetta, ha cambiato orientazione sessuale? no, perchè, secondo i libri precedenti sembrava che non avesse molto a che vedere con i maschietti ... e invece qua se la fa con il collega Rudy (che, detto tra noi, mi sembra pure un ragazzo carino e gentile ma cacchio, un altro cambiamento no!)

- Marino ha la fidanzata! ma, come ... il poliziotto buzzurro, omofobo, ubriacone, ciccione (ma con un gran cuore) si è trovato la morosa ... e non è neanvche l'unica!

- Scarpetta. ma povera donna, cosa non le hanno fatto passare! e ora dice pure le parolacce! se prima era di ghiaccio, ora è sanguigna e ha pure un cane !!!! e probabilmente qualche velleità materna ...

Mah ... comunque, ripeto, sta di fatto che l'ho letto in una settimana. Scarpetta è sempre Scarpetta. speriamo nel prossimo "Trace"
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)

http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
Dolce
Re del Mare

Messaggio da Dolce »

Io sono stata "iniziata" alla Scarpetta questo Natale con "Cadavere non identificato", che mi è piaciuto molto, per cui sono corsa in libreria e ho preso "PostMortem" e "Calliphora". Leggendo quest'ultimo, mi sono resa conto che mi era servito leggere "Cadavere non identificato" prima, altrimenti non avrei capito un sacco di "passaggi" e di personaggi.
Anche a me è sembrato strano che Kay rivedesse Benton dopo averlo creduto morto per 6 anni come se non si vedessero da pochi giorni.... minimo minimo mi aspettavo una scena madre, con pianti, strepiti, baci e scena di sesso finale!
E Lucy? Dov'è finito il suo grande amore gay? Ma poi, qui UCCIDE!! Orrore!! E senza neanche controllare al 200% la provenienza della lettera che accusa Rocco e fa pure un errore grossolano dimenticandosi il bastone nella camera d'albergo...insomma, non è + la tipa geniale e piena di self-control che conoscevo.

Come negli altri libri della Cornwell, secondo me, c'è troppa "carne al fuoco" e il finale è un pò affrettato, però mi piace leggere le avventure/disavventure della Scarpetta e dei personaggi che la affiancano...mi ci sono già affezionata un pò!!
Ultima modifica di Dolce il lun mar 21, 2005 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non è che metteresti in piccolo o in bianco eventuali colpi di scena? ;)
sai, per chi non l'ha ancora letto... :P

(io non ho intenzione di farlo, ho smesso di leggere la Cornwell quando mi sono resa conto che più che gialli erano una soap opera su carta e li prendevo solo per sapere cosa succedeva a lei. Però se ti piace il genere ti consiglio molto Kathy Reichs - uguale uguale salvo il difettuccio testè citato :mrgreen: ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Dolce
Re del Mare

Messaggio da Dolce »

Si, Liber, hai ragione! :oops: Ma dato che c'era solo il commento di Legs, chissa' perche', pensavo che il mio commento interessasse pochi "intimi", 2 o 3?, per esempio penso piaccia + alle donne che agli uomini.....
Se mi dici come si fa a mettere in bianco o in piccolo, lo faccio subito, ma soprattutto: posso tornare sul messaggio?
Denk iu'
P.S. Ecco cosa succede alle principianti del forum come me!!! Scusa ancora, o meglio, scusatemi tutti!! :oops:
:wave:
liberliber
Contatta:

basta che clicchi su modifica (o edit se hai il forum in versione inglese).
Poi fai così:
[quote][color=white]quello che vuoi nascondere[/color][/quote]

e sei a posto ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Dolce
Re del Mare

Messaggio da Dolce »

:arrow: Zia Liber, come vedi sono riuscita a metterlo in bianco, però ora il carattere del paragrafo successivo si è ingrandito a dismisura, anche se mi dice che è "normale"...bah, io tanto normale non lo vedo :think: , però non so come "fixarlo" e quindi lo lascerei così (anche se ora sembra voglia urlare i miei commenti a tutti!! :eyes: :eyes: )
(Ecco cosa vuol dire essere "imbranata DOC" :D)
liberliber
Contatta:

non so come mai, cmq l'ho sistemato :P
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Dolce
Re del Mare

Messaggio da Dolce »

Grazie Milleeeeeeee.... :notworthy:
Rispondi