E per l'occasione ho scelto un libro del grande Manuel Vasquez Montalban, ma che per una volta non è una storia di Carvalho.
Un famoso, eccentrico e gaudente accademico spagnolo sta per dettare la sua ultima conferenza sui cicli arturiani di Chrétien de Troyes e festeggiare così il suo ritiro. Per l'occasione sceglie il racconto di erec e Enide, il primo del ciclo, un inno all'amore che si rinnova ogni giorno. Intanto, suo figlio e la sua donna partecipano come volontari ad una missione umanitaria in Centroamerica, esattamente come i due protagonisti del romanzo. Ma, curiosamente, il padre disapprova, non riuscendo ad accettare questa trasposizione dalla letteratura alla realtà.
Il tutto condito da una moglie isterica e perfezionista, una lunga teoria di amanti (da entrambi i lati), e dei dialoghi pungenti e profondi.
A mio modesto parere, uno dei libri più belli di Vasquez Montalban, un inno alla vita ma anche un'amara constatazione di quanto siamo prigionieri delle maschere che ci cuciamo addosso.
Qui la J.E.
Iscrivetevi numerosi!! (ché sennò poi mi scoraggio e non lancio più nemmeno un ring

OBBLIGO di Journal entry in entrata ed in uscita, libertà di scrivere/annotare/commentare sul libro (magari prediligendo le matite...)
La lista
Introoder
Virgilio
Verdeacqua
Lara

Amboise
Lisa
laura_s
Lizzyblack
YowlYY
Last-Unicorn
Yukari