@Amatissima - ring - chiuso -partito

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

@Amatissima - ring - chiuso -partito

Messaggio da maddap »

"Toni Morrison è una scrittrice afroamericana che nel 1993 ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura. Racconta della vita e della condizione di schiavitù dei neri, forse lo fa come nessun altro. Amatissima è la storia di Sethe, una donna nera che si è vista strappare via tutto dalla sua vita, compreso il latte dei suoi seni di mamma dagli uomini che la violentarono. E' la storia di Sethe e Denver, l'unica figlia che le è rimasta dopo che gli altri le sono morti o sono scappati, ed è la storia di...Amatissima." (da un commento trovato in rete)
Bellissimo libro, intriso di dolore e crudelta'. Lettura non facile, ma personaggi che no si dimenticano: il fantasma di Amatissima compare ancora nei miei sogni...interessa a qualcuno?
Partecipanti:

seciatta (Albano Laziale)
Pallina (Pordenone)
claudia1964 (Civitanova Marche)
letterina (Napoli)
amboise97 (Savona)<--il libro e' qui


journal entry
Ultima modifica di maddap il sab set 22, 2007 7:33 pm, modificato 9 volte in totale.

Avatar utente
claudia1964
Re del Mare
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar ago 05, 2003 8:02 am
Località: civitanova marche

Messaggio da claudia1964 »

A me interessa :yes!: Posso chiedere, se si iscriveranno altri, di non essere la prima ma di stare verso il fondo?
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

ok, claudia

Avatar utente
claudia1964
Re del Mare
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar ago 05, 2003 8:02 am
Località: civitanova marche

Messaggio da claudia1964 »

Grazie :yes!:
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

Vogliono essere tutti ultimi...aspetto qualche altra iscrizione per non fartelo arrivare subito, claudia?

Avatar utente
claudia1964
Re del Mare
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar ago 05, 2003 8:02 am
Località: civitanova marche

Messaggio da claudia1964 »

Vedi tu.Purtroppo, se sarò la prima, dovrò tenerlo fermo qui da me per un pò di tempo, avendo diversi ring arretrati da leggere.
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

Visto che ho una nuova iscrizione da bc-italia aspetto indirizzo e faccio partire.

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

Spedito sabato a seciatta, buona lettura!

Avatar utente
seciatta
Bucaniere
Messaggi: 277
Iscritto il: mer mar 28, 2007 2:08 pm
Località: Albano laziale - Roma
Contatta:

Messaggio da seciatta »

Ciao Maddap

Appena mi arriva farò la j.e. con estremo piacere....Immagine

Ciao
seciatta
Nulla di ciò che avesse potuto dire mi avrebbe mai arrecato disturbo.
Era troppo racchia.
(John Fante, La strada per Los Angeles)


** Bookshelf/Rings
** Il mio nuovo sito

Avatar utente
seciatta
Bucaniere
Messaggi: 277
Iscritto il: mer mar 28, 2007 2:08 pm
Località: Albano laziale - Roma
Contatta:

Messaggio da seciatta »

Questa mattina mi è arrivato il libro via posta,
va in coda ad un altro ring, ma sono già a metà... grazie Maddap!!!

Immagine
Nulla di ciò che avesse potuto dire mi avrebbe mai arrecato disturbo.
Era troppo racchia.
(John Fante, La strada per Los Angeles)


** Bookshelf/Rings
** Il mio nuovo sito

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

Che velocita' :D

Avatar utente
seciatta
Bucaniere
Messaggi: 277
Iscritto il: mer mar 28, 2007 2:08 pm
Località: Albano laziale - Roma
Contatta:

Messaggio da seciatta »

Ciao Maddap

"Lettura non facile" citi nella tua descrizione del libro. Sei riuscita a condensare in tre parole la mia prima impressione su questo libro, anzi primissima, ho cominciato a leggerlo ieri. Di solito i libri li divoro, ma questo mi costringe, ogni tanto, a tornare indietro di qualche pagina e rileggere alcuni passaggi, e sono solo all'inizio... lo trovo moooooolto interessante. L'impressione che ho è che sia un tipo di scrittura che presuppone che il lettore abbia conoscenze "a priori" sull'argomento. Mi sembra di non riuscire ad afferrare dei concetti per mancanza di una mia preparazione specifica... insomma mi lascia un po' confuso, ma con tanta voglia di capire e tanta curiosità. Volevo solo fartelo sapere e ringraziarti per avermi dato l'opportunità di conoscere questa autrice!

Ciao
seciatta
Nulla di ciò che avesse potuto dire mi avrebbe mai arrecato disturbo.
Era troppo racchia.
(John Fante, La strada per Los Angeles)


** Bookshelf/Rings
** Il mio nuovo sito

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

L'impressione che ho è che sia un tipo di scrittura che presuppone che il lettore abbia conoscenze "a priori" sull'argomento
Sicuramente non sull'argomento inteso in senso storico, da questo punto di vista basta sapere che negli stati del sud degli Stati Uniti esisteva la schiavitu', che molti schiavi scappavano e venivano aiutati dopo la loro fuga da altri schiavi gia' liberi e abolizionisti degli stati del nord, che dopo il 1850, a causa di una legge-accordo fra gli stati del nord e quelli del sud, era piu' facile che gli schiavi fuggiti venissero ricatturati. La storia narrata in Beloved trae poi ispirazione da una fuga realmente accaduta, quella di Margaret Garner, ma non la racconto perche' non voglio rovinarti la lettura.
Di solito i libri li divoro, ma questo mi costringe, ogni tanto, a tornare indietro di qualche pagina e rileggere alcuni passaggi
E' successo anche a me :wink:, e penso che sia assolutamente voluto dall'autrice, che mischia la storia presente e la passata, usa flashback e racconto orale...forse perche' il passato influenza ancora oggi la vita degli afroamericani. La Morrison lascia anche molto all'interpretazione di chi legge, dal capire chi e' il narratore in un determinato momento, a chi e' Beloved. Insomma, il libro richiede una "lettura attiva". Buona lettura se ti va di continuare, se invece il libro non ti "prende" lascialo pure, e' un sacrosanto diritto di ogni lettore!

Avatar utente
seciatta
Bucaniere
Messaggi: 277
Iscritto il: mer mar 28, 2007 2:08 pm
Località: Albano laziale - Roma
Contatta:

Messaggio da seciatta »

Ciao

Ho terminato la saltellante lettura di questo libro, saltellante nel senso che spesso sono tornato indietro per riacciuffare il filo. Ma sento che c'è ancora qualcosa che mi sfugge... se claudia1964 è daccordo, e anche gli altri ovviamente, vorrei trattenerlo ancora una decina di giorni per approfondire alcuni passaggi, se però c'è qualcuno ansioso di leggerlo lo dica che lo rimetto in viaggio subito!

Ciao
seciatta
Nulla di ciò che avesse potuto dire mi avrebbe mai arrecato disturbo.
Era troppo racchia.
(John Fante, La strada per Los Angeles)


** Bookshelf/Rings
** Il mio nuovo sito

Avatar utente
claudia1964
Re del Mare
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar ago 05, 2003 8:02 am
Località: civitanova marche

Messaggio da claudia1964 »

Tranquillo, per me non c'è problema, ho diversi ring da smaltire :wink:
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

Ma sento che c'è ancora qualcosa che mi sfugge... se claudia1964 è daccordo, e anche gli altri ovviamente, vorrei trattenerlo ancora una decina di giorni per approfondire alcuni passaggi,
Dopo mi aspetto come minimo una je di 100 righe :lol:

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Pallina »

posso aggiungermi? :D

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

Certo Pallina, se ti va bene ti inserisco prima di Claudia1964, che e' in fase di smaltimento, non vorrei che le venisse un'inringestione :lol:

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

me medesima ha scritto:Dopo mi aspetto come minimo una je di 100 righe
Grazie seciatta! :notworthy: Bel commento, la soddisfazione piu' grande per una ringmaster! In risposta: io ho letto solo un altro libro di Toni Morrison, Jazz, e anche quello mi aveva richiesto di leggere, tornare indietro, rileggere, cercare di capire chi stava parlando. Bello, ma personalmente mi aveva coinvolto meno di Amatissima. Non so se la stessa tecnica narrativa e' usata anche negli altri libri dalla Morrison (ho in casa Amore, ma non l'ho ancora affrontato). Invece non sapevo niente del film, sono curiosa, e' una storia difficile da rendere cinematograficamente. Se ti va posta la tua je in area recensioni.
Ah, in Amatissima c'e' un altro grosso tema, la maternita', la madre che da' la vita e la morte...ma su questo aspetto il commento delle lettrici.

Avatar utente
seciatta
Bucaniere
Messaggi: 277
Iscritto il: mer mar 28, 2007 2:08 pm
Località: Albano laziale - Roma
Contatta:

Messaggio da seciatta »

Ciao

Grazie a te, Maddap, se ti interessa esiste anche un DVD, prodotto dalla Warner. Il film è in Inglese e tedesco, con sottotitoli anche in spagnolo, quindi, suppongo, comprensibili. Io sto cercando di recuperare la registrazione in italiano del film, che qualche tempo fa è stato passato su un canale satellitare, se nn ci riesco comprerò il DVD.
Puoi trovarlo qui, ne hanno 8 copie disponibili, anche se il prezzo mi pare un po' altino...

Ciao
seciatta
Nulla di ciò che avesse potuto dire mi avrebbe mai arrecato disturbo.
Era troppo racchia.
(John Fante, La strada per Los Angeles)


** Bookshelf/Rings
** Il mio nuovo sito

Rispondi