in tempo di guerra si beve caffè finchè ce n'è; poi si beve cicoria.
La cara vecchia Jane è stata sviscerata in tutti i modi: la sua bibliografia, i ring "jane austen book club" e "orgoglio e preveggenza"...
quindi, per andare in vacanza, mi sono guardata intorno e il mio sguardo è caduto su Georgette Heyer.
Avevo letto tempo fa un suo romanzo; senza infamia e senza lode, care mie: non è Jane Austen, ovvio. Ma si fa leggere, l'atmosfera c'è e le risatine e i colpi di scena pure...e gli abiti e le carrozze. E l'amour, ben mixato con la ragione patrimoniale e di censo.
Quindi ho afferrato tra i suoi volumi presenti alla mondadori il più grosso (a mia onta, ma in vacanza servono grossi libri) e sono fuggita, chè la pausa pranzo volgeva al termine.
Bè, è stata...una sorpresa.
Il titolo, Belinda e il duca, non lascerebbe dubbi: storia standard, un romanzo d'amore fra i due, lei è bellissima povera e molto intelligente e volitiva, lui un riccone orgoglioso e tormentato dall'amore per lei ecc; invece di dubbi ne ho avuti moltissimi, se considerate che a pagina 80 questa presunta Belinda non era ancora saltata fuori. E fosse solo questo!
Mie care colleghe PFDO, vi offro un romanzo PFDO assolutamente fuori dagli schemi.
Non vi voglio dire altro per lasciarvi la sorpresa intatta.
A voi.
PFDOs
Annanda
Maddap
Laurasan
Mickymicky
Nereia
...
Lupurk

Marnes
Amboise97
Annanda