RING I casi orientali di Sherlock Holmes

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
gaialodovica
Mozzo
Contatta:

RING I casi orientali di Sherlock Holmes

Messaggio da gaialodovica »

I casi orientali di Sherlock Holmes
di Ted Riccardi

Immagine

http://www.bookcrossing-italia.com/book ... aglio/1125
http://www.bookcrossing.com/journal/5967743

Un RING dedicato al TIBET, che in questi giorni torna alla ribalta per i sanguinosi fatti che tutti ben conosciamo. Ho pensato che un approccio legato al "colore locale" e al mio tanto amato Holmes avrebbe avvicinato i lettori, anche quelli che temono i libri "pesanti", all'affascinante mondo del Tibet. Sono certa che questo libro, quasi un racconto di viaggio, riuscirà ad affascinarvi. Per i "puristi" potrà sembrare una forzatura riportare Holmes sulle scene, posso però assicurarvi che, tra i tanti revival che escono ogni giorno, questo è tra i più curati.

L'opera comprende nove racconti brevi che narrano le imprese di Holmes ambientate in luoghi diversi, tra cui il Tibet e il Grande Iato in Sumatra.

TRAMA:
C’è un periodo oscuro nella vita di Sherlock Holmes: quello compreso fra la sua presunta morte alle cascate di Reichenbach, nel 1891, e la sua ricomparsa in occasione del caso Ronald Adair, tre anni dopo. Le nove avventure raccolte in questo libro colmano questa lacuna, ricostruendo l’accaduto.
È il fido Watson a introdurre il racconto. Ormai Holmes è tornato a Londra e conduce un’esistenza apatica, ravvivata soltanto da malinconiche esecuzioni al violino. Per rincuorarlo e spingerlo a tornare in attività, Watson gli chiede delle sue vicissitudini in oriente, tra l’India del Nord, il Nepal e il Tibet. Un mondo surreale e sanguinario, popolato da espatriati europei decadenti e da sinistri personaggi d’altri tempi: spie zariste, mercanti d’arte e misteriosi capitani. Terre favolose che hanno messo a dura prova l’acume deduttivo di Holmes, spingendolo a domandarsi se dietro la razionalità non si celi spesso un aspetto magico...

Ted Riccardi ha insegnato per molti anni alla Columbia University di New York presso il dipartimento di Lingue e culture mediorientali e asiatiche. I suoi interessi vertono in particolare sulle culture dell'India e del Nepal, paesi dove ha vissuto e viaggiato a lungo.

(Ho inserito due adesivi, che potete tenere se vi va: "Race for Tibet, Beijing 2008").
maracujia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da maracujia »

Io please...adoro Holmes! :yes!:
spero di non rimanere delusa però... :think:
my wishlist

"Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia!" D. Pennac
gaialodovica
Mozzo
Contatta:

Tra i primi, in mezzo o tra gli ultimi?
Dove ti faccio accomodare?

Delusa? Mah, diciamo che se dopo il primo racconto vedi che non è l'Holmes che ti aspettavi, puoi già inviarlo al lettore seguente. Così ti levi la curiosità ma non ti danni a leggere un libro che non ti soddisfa! :D
maracujia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da maracujia »

dove vuoi, anche per prima va bene. :D
Così ti levi la curiosità ma non ti danni a leggere un libro che non ti soddisfa!

:yes!: :mrgreen:
my wishlist

gaialodovica
Mozzo
Contatta:

Eccoti in lista, sei la seconda.

Ciao, buona lettura! :wink:
chiocciolina
Corsaro Rosso

Messaggio da chiocciolina »

come posso resistere?
ultima, se possibile :wink:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
gaialodovica
Mozzo
Contatta:

Ecco fatto! :D
maracujia
Re del Mare
Contatta:

Re: RING I casi orientali di Sherlock Holmes

Messaggio da maracujia »

notizie di questo ring? :think:
my wishlist

lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Da quel che ne so, Gaialodovica aveva chiesto che tutti i suoi ring -a qualunque punto fossero- le venissero rispediti.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
maracujia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da maracujia »

ah ok...mi ero persa la sua richiesta! peccato... :-(

grazie lizzy :)
my wishlist