di Ted Riccardi

http://www.bookcrossing-italia.com/book ... aglio/1125
http://www.bookcrossing.com/journal/5967743
Un RING dedicato al TIBET, che in questi giorni torna alla ribalta per i sanguinosi fatti che tutti ben conosciamo. Ho pensato che un approccio legato al "colore locale" e al mio tanto amato Holmes avrebbe avvicinato i lettori, anche quelli che temono i libri "pesanti", all'affascinante mondo del Tibet. Sono certa che questo libro, quasi un racconto di viaggio, riuscirà ad affascinarvi. Per i "puristi" potrà sembrare una forzatura riportare Holmes sulle scene, posso però assicurarvi che, tra i tanti revival che escono ogni giorno, questo è tra i più curati.
L'opera comprende nove racconti brevi che narrano le imprese di Holmes ambientate in luoghi diversi, tra cui il Tibet e il Grande Iato in Sumatra.
TRAMA:
C’è un periodo oscuro nella vita di Sherlock Holmes: quello compreso fra la sua presunta morte alle cascate di Reichenbach, nel 1891, e la sua ricomparsa in occasione del caso Ronald Adair, tre anni dopo. Le nove avventure raccolte in questo libro colmano questa lacuna, ricostruendo l’accaduto.
È il fido Watson a introdurre il racconto. Ormai Holmes è tornato a Londra e conduce un’esistenza apatica, ravvivata soltanto da malinconiche esecuzioni al violino. Per rincuorarlo e spingerlo a tornare in attività, Watson gli chiede delle sue vicissitudini in oriente, tra l’India del Nord, il Nepal e il Tibet. Un mondo surreale e sanguinario, popolato da espatriati europei decadenti e da sinistri personaggi d’altri tempi: spie zariste, mercanti d’arte e misteriosi capitani. Terre favolose che hanno messo a dura prova l’acume deduttivo di Holmes, spingendolo a domandarsi se dietro la razionalità non si celi spesso un aspetto magico...
Ted Riccardi ha insegnato per molti anni alla Columbia University di New York presso il dipartimento di Lingue e culture mediorientali e asiatiche. I suoi interessi vertono in particolare sulle culture dell'India e del Nepal, paesi dove ha vissuto e viaggiato a lungo.
(Ho inserito due adesivi, che potete tenere se vi va: "Race for Tibet, Beijing 2008").