"i sublimi segreti delle Ya-Ya sisters"- Rebecca W
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
"i sublimi segreti delle Ya-Ya sisters"- Rebecca W
sono sconvolta che nessuno abbia fatto ancora la recensione di questo libro, ma comunque...
finalmente un libro di chik-lit bello e scritto bene (e, incredibile a dirsi, pure ben tradotto...). una regista teatrale è in rotta con la madre e per recuperare il rapporto, ma anche per cercare di capire il passato della sua famiglia, intervengono le amiche della madre, le yaya sisters. è divertente la struttura a trabocchetto, ogni pezzo che viene preceduto da piccoli momenti di suspense... sono rimasta letteralmente attaccata al libro per un pomeriggio intero.
se vi piace il genere, se avete voglia di leggere una cosa disimpegnata ma di buona qualità, ve lo consifglio caldamente.
finalmente un libro di chik-lit bello e scritto bene (e, incredibile a dirsi, pure ben tradotto...). una regista teatrale è in rotta con la madre e per recuperare il rapporto, ma anche per cercare di capire il passato della sua famiglia, intervengono le amiche della madre, le yaya sisters. è divertente la struttura a trabocchetto, ogni pezzo che viene preceduto da piccoli momenti di suspense... sono rimasta letteralmente attaccata al libro per un pomeriggio intero.
se vi piace il genere, se avete voglia di leggere una cosa disimpegnata ma di buona qualità, ve lo consifglio caldamente.
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand

i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
mi sembrava ci fosse la recensione ma mi sa che mi confondo col ring
Un libro bellissimo, che non definirei chick-lit anche se probabilmente è più apprezzato da una lettrice che da un lettore, ma non perché il libro sia scritto per donne quanto perché è un libro veramente femminile (la differenza è sottile
): personaggi donne, rapporti tra donne, punto di vista femminile ecc.
Riporto parte della breve JE che ho fatto nel ring:
).

Un libro bellissimo, che non definirei chick-lit anche se probabilmente è più apprezzato da una lettrice che da un lettore, ma non perché il libro sia scritto per donne quanto perché è un libro veramente femminile (la differenza è sottile

Riporto parte della breve JE che ho fatto nel ring:
E' proprio nell'incrociarsi dei due piani di lettura (e rapporti) che sta secondo me la forza del libro (oltre a un notevole stile di scrittura - mi sembrava di aver vissuto negli Stati Uniti del Sud tutta la vitaSono sottilmente vere entrambe le chiavi di lettura (il rapporto madre/figlia e quello tra amiche), e superano i confini di tempo e spazio...

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
per faciliatarvi la vita, metto nome e cognome completo dell'autrice:
Rebecca Wells (grazie zazie, non l'avevo proprio notato...)
Rebecca Wells (grazie zazie, non l'avevo proprio notato...)
a mangiare noci peacan...mi sembrava di aver vissuto negli Stati Uniti del Sud tutta la vita
deserto vengo a te

- liberliber
- Contatta:
e bere e fumare nel caldo denso dell'estate...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- liberliber
- Contatta:
io ho pianto già prima della metà 

I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- chia snoopy78
- Re del Mare
- Contatta:
il libro non l'ho mai letto, ma avevo visto il film e mi era piaciuto molto.
Mi sono sempre ripromessa di leggere il libro, ma non ne ho ancora avuto l'occasione
Mi sono sempre ripromessa di leggere il libro, ma non ne ho ancora avuto l'occasione
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/
su bookcrossing.com sono snoopy78
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/

su bookcrossing.com sono snoopy78
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
L'ho acquistato qualche giorno fa senza aver visto questo thread, e ora sono ansiosa di leggerlo 

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture

- liberliber
- Contatta:
il film è fatto molto bene (le attrici sono strepitose) ma mi ha deluso il finale alla volemose bene in maniera esagerata, trovo quello del libro molto più coerente e 'pulito':

Curiosità: L'indomabile tribù delle Ya-Ya sisters è uscito dopo ma in realtà precede i sublimi segreti: si tratta di una raccolta di racconti ma secondo me non è per nulla all'altezza del romanzoil chiarimento finale tra madre e figlia, che nel film c'è e nel libro no, risulta evidentemente superfluo nel libro.

I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Quindi possiamo farne a meno? ...Curiosità: L'indomabile tribù delle Ya-Ya sisters è uscito dopo ma in realtà precede i sublimi segreti: si tratta di una raccolta di racconti ma secondo me non è per nulla all'altezza del romanzo Confused

Sono da sempre combattuta a riguardo di questo libro perchè film non è che mi sia piaciuto poi molto

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- liberliber
- Contatta:
secondo me dei racconti si può fare tranquillamente a meno, del romanzo da un punto di vista cosmico generale pure, da un punto di vista 'val veramente la pena di leggerlo' è da leggere 

I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Milonga
- Corsaro Nero
- Contatta:
Re: "i sublimi segreti delle Ya-Ya sisters"- Rebecca W
Quando mi è capitato tra le mani in biblioteca sono stata molto indecisa se prenderlo in prestito o meno. Leggendo il risvolto di copertina, temevo uno di quei libri in cui l'importante è essere trasgressivi ad ogni costo, a discapito della storia vera e propria, che in genere a me danno parecchio fastidio. Premetto che non avevo letto queste recensioni nè ho visto il film...
Sono felice di poter dire che in realtà il libro mi è davvero piaciuto, la storia ha uno spessore, è ricca di emozioni, l'autrice riesce a mostrare un rapporto madre-figlia ricco di tante sfaccettature ma che risulta autentico e sincero. E lo stesso dicasi per questa bellissima amicizia al femminile tra le 4 ya-ya sisters.
Certo, io per indole e per educazione sono decisamente "non ya-ya", ma la lettura mi ha coinvolto e a tratti commosso.
Sono felice di poter dire che in realtà il libro mi è davvero piaciuto, la storia ha uno spessore, è ricca di emozioni, l'autrice riesce a mostrare un rapporto madre-figlia ricco di tante sfaccettature ma che risulta autentico e sincero. E lo stesso dicasi per questa bellissima amicizia al femminile tra le 4 ya-ya sisters.
Certo, io per indole e per educazione sono decisamente "non ya-ya", ma la lettura mi ha coinvolto e a tratti commosso.
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri
"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
la mia lista dei desideri
"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
- mickymicky
- Olandese Volante
- Contatta:
Bel libro, ben scritto e ricco di emozioni. Mi è piaciuto molto come viene analizzato il rapporto madre- figlia, come le onmbre lascino il posto alle luci e soprattutto memorabile l'amicizia tra queste quattro donne che sopravvive alle "tempeste" della vita attraverso vari decenni. Grazie a tutti di averlo consigliato, un altro libro scoperto grazie a BC 

Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
- Gahan
- Olandese Volante
L'ho letto alcune estati fa, sotto l'ombrellone, e non non mi ha lasciato granché. Il tema principale poteva essere interessante, il difficile rapporto madre-figlia fa riflettere su quanto poco sappiamo sulla vita e sul passato dei nostri genitori. Il finale però è un po' troppo scontato e il continuo alternarsi di episodi divertenti e tristi in qualche modo mi ricordava "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno".
My life is a reading list.
Reading Challenge 2022
Sfida A-Z 2022
Una catena di libri
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Gahan
https://www.facebook.com/pg/GDLdiZiano
Sono anche su goodreads
Reading Challenge 2022
Sfida A-Z 2022
Una catena di libri
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Gahan
https://www.facebook.com/pg/GDLdiZiano
Sono anche su goodreads
- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
Vado un po' controcorrente. Ho apprezzato molto la storia della madre e delle Ya-Ya (anche come stile di scrittura), ma la parte della figlia mi ha lasciata insoddisfatta. La figlia della madre non scopre granchè (siamo noi lettori a sapere tutto) e questo mi porta a chiedermi come possa averla capita.
Poesia la scena nella torre dell'acqua.
Finale con la Madonna e gli angeli che avrei volentieri fatto a meno di leggere.
Poesia la scena nella torre dell'acqua.
Finale con la Madonna e gli angeli che avrei volentieri fatto a meno di leggere.
In bc.com sono italianeowyn