Léo Malet - La vita è uno schifo

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
minotauro
Uncino
Contatta:

Léo Malet - La vita è uno schifo

Messaggio da minotauro »

Una recensione di questo libro è presente anche su Immagine e potete leggerla qui [Intervento di moderazione di Therese]

Dalla seconda di copertina:
"Un gruppo di anarco-comunisti intende sostenere , con furti e rapine, il proprio progetto rivoluzionario. Ma il limite tra ideologia, politica e terrorismo sarà presto drammaticamente superato".

"La vita è uno schifo", scritto nel 1947, è molto, molto di più. Una discesa negli abissi dell'animo umano; uno sguardo sui precipizi umani. Léo Malet, duro contraltare del più borghese Simenon, frequentò i circoli anarchici parigini e, successivamente, la comunità surrealista (non a caso considerato il pensiero anarchico dell'arte) la cui impronta si riconosce in tutto il romanzo (tipico il tema dell'amour fou ben presente nella storia).

L'autore lo definì un "romanzo dolce" intravedendone la potenza onirica. Capostipite del "noir" francese, ci riporta ai successivi romanzi di Boris Vian (l'indimenticabile Vernon Sullivan) come "Sputerò sulle vostre tombe" che al tema dell'abisso della mente umana aggiunse un pizzico di ironia e sarcasmo.

Il curatore ha voluto aggiungere una chicca al romanzo: due lettere di René Magritte indirizzate a Malet.

Un libro imperdibile. Un pugno allo stomaco sin dalla prima pagina. Fatalista, non privo anch'esso di una certa ironia.

Fazi Editore, euro 8,50
"Muchos anos después, frente al pelotòn de fusilamiento, el coronel Aureliano Buendìa, habìa de recordar aquella tarde remota en que su padre lo llevò a conocer el hielo"
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Re: Léo Malet - La vita è uno schifo

Messaggio da TierrayLibertad »

Io ho quella che credo sia la penultima (e forse prima) edizione italiana della Metrolibri-Granata (mai troppo rimpianto editore) purtroppo senza la chicca magrittiana.
La traduzione di Luigi Bergamin. Questo della Fazi da chi è tradotto?
Concordo con il pugno nello stomaco e raccomando - sperando che Fazi li abbia già pubblicati o li pubblichi presto - altri due romanzi di Malet che formano con "La vita è uno schifo" una strepitosa trilogia noir:
"Il sole non è per noi"
"Nodo alle budella"

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
minotauro
Uncino
Contatta:

Messaggio da minotauro »

Carissimo,
prima o poi dovremo conoscerci.

Allora la traduzione è di Luigi Bernardi.
Fazi ha pubblicato anche altri tre titolo di Malet, da riferirsi però ai "nuovi misteri di Parigi", gialli dedicati agli arondissement parigini. Io ho trovato "i ratti di montsouris". Ho l'impressione tuttavia che Fazi abbia intenzioni serie.....

ciao
"Muchos anos después, frente al pelotòn de fusilamiento, el coronel Aureliano Buendìa, habìa de recordar aquella tarde remota en que su padre lo llevò a conocer el hielo"
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

minotauro ha scritto:Carissimo,
prima o poi dovremo conoscerci.
Decdisamente abbiamo gusti simili.
A proposito ne approfitto per consigliarti un libro che ho finito di leggere stamattina, anche se ce l'avevo da almeno un paio d'anni: Rolo Diez, La ragazza che voleva la luna, Tropea (credo sia anche in economica). Commento: quando il rosa si mischia con il nero, il risultato rimane nero. Anzi nerissimo.
minotauro ha scritto: Fazi ha pubblicato anche altri tre titolo di Malet, da riferirsi però ai "nuovi misteri di Parigi", gialli dedicati agli arondissement parigini. Io ho trovato "i ratti di montsouris". Ho l'impressione tuttavia che Fazi abbia intenzioni serie.....
Buono a sapersi. L'unico altro Malet che ho letto è "120, rue de la gare" (pubblicato in una edizione ipereconomica degli editori riuniti).

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Vi odio entrambi. perchè adesso non ho speranza di trovare quei libri, e perchè sto leggendo "Il sole sorge sopra il Louvre" e mi piace molto.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Fazi aveva intenzioni serie e le ha realizzate.

Ho letto alcuni casi di Nestor Bourma e mi sono piaciuti molto: sono dei bei gialli, duri e mai scontati.

"La vita è uno schifo" è veramente un pugno nello stomaco, la recensione di Minotauro è perfetta.
Anche "Il sole non è per noi" rimane allo stesso livello: discesa negli abissi non solo dell'animo umano, ma anche della miseria con la disperazione fredda e lucida di chi vede che "non sono i vagabondi a cercare i problemi, ma i problemi a inseguire i vagabondi".

Noir. Molto noir. Pure troppo!
Capolavori.
Ultima modifica di fuocoblu il lun mag 04, 2009 8:43 am, modificato 1 volta in totale.
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
Therese
moderatrice
Contatta:

Re: Léo Malet - La vita è uno schifo

Messaggio da Therese »

recensito anche su Immagine, link diretto nel primo post.
[Intervento di moderazione di Therese]
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Rispondi