Solaris - Stanislaw Lem

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Tallmaris
Corsaro Nero

Solaris - Stanislaw Lem

Messaggio da Tallmaris »

La fantascienza è un genere minore?

Ci penso ogni tanto quando mi lascio andare a queste letture un po' più leggere... che poi leggere non sono. Lem è introspettivo, filosofico, e usa la scusa fantascientifica per riflessioni antropologiche di notevole portata... è giusto giudicare l'Universo come nostro specchio dell'umanità? cerchiamo altre forme di vita solo per gloriarci delle nostra perfezione? E' l'altruismo o l'egocentrismo umano a spingerci?

Tutto rimane senza risposta, ovviamente, ma solo perché Lem vuole spingere il ragionamento a più moderne tematiche di diversità e integrazione (nonostante sia un libro del 1961)... fino quasi alla riflessione teologica...

Consigliato, anche se certe volte le descrizioni di apparecchi e attrezzi fantascientifici sono lunghe e tediose.
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Sono sopravvissuta a tre ore di film in russo (sottotitolato, sennò mica capivo :P ) che a dire la verità mi ha affascinato perciò, incuriosita, ho preso il libro. Solo che non lo leggerò subito (mi attende la guida galattica :shock: ), vi farò sapere ;)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Rispondi