MI ILLUMINO DI MENO - GIORNATA NAZ. DEL RISPARMIO ENERGETICO

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

M'ILLUMINO DI MENO - fatelo tutti

Messaggio da il-picchio »

Immagine
In Italia, terra povera di materie prime atte a produrre energia elettrica, esiste un enorme e inutilizzato giacimento di energia pulita, rinnovabile, eterna e gratuita, questo giacimento è il risparmio energetico, e il 16 febbraio sarà il giorno in cui inviteremo tutti a saccheggiare in maniera gioiosa questo sterminato pozzo senza fondo.

L'aspetto ludico, sarà fondamentale per convincere il grosso della popolazione a partecipare in maniera attiva all'evento: la giornata sarà una vera e propria corsa contro il tempo per risparmiare il più possibile sul consumo reale di elettricità di quelle ventiquattro ore.
Il consumo è visibile in tempo reale sul sito ufficiale del GRTN (il gestore della rete elettrica), che costituirà quindi, come in una sorta di Telethon, il "tabellone" luminoso della giornata.

Un'iniziativa a livello nazionale lanciata da Caterpillar, la trasmissione di RadioDue, da segnare sull'agenda e da segnalare a più persone possibile!
Ultima modifica di il-picchio il ven feb 16, 2007 3:15 pm, modificato 1 volta in totale.
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
Siddharta
Pirata

Prima Giornata Italiana del Risparmio Energetico

Messaggio da Siddharta »

Oggi prima giornata italiana del risparmio energetico , aderite anche voi alla campagna .

Questa sera tra le 18 e le 19 (meglio se intorno alle 19.00) spegnete ogni luce, elettrodomestico, apparecchiatura elettrica, insomma facciamo che per alcuni secondi si possa rilevare un picco di "risparmio"
maggiori dettagli li potete trovare sul sito
http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2005/

gli aderenti all'iniziativa sono tantissimi pensate che alle 19.00 alcune piazze italiane e l'Arena di Verona, solo per fare un esempio verranno oscurate.

fate partire catene e-mail , catene sms e tutto quanto possa far conoscere l'iniziativa a tanti
Niente può danneggiare un uomo, salvo se stesso. Niente può essere rubato all'uomo. Ciò che realmente l'uomo possiede è cio che è in lui. Ciò che ne è al di fuori è cosa senza importanza (O. Wilde)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Stasera a quell'ora in lab ci saranno in pieno funzionamento il sequenziatore ed almeno una pcr... detto questo, mi sa che a anche se a casa stiro a luce spenta posso fare poco :roll:

Poi secondo me si dovrebbe spegnere ciò che é superfluo, che ne so, per un giorno intero... se spengo la lavatrice alle 19 e poi la faccio alle 20 che senso ha? Sarebbe meglio rinunciare per un giorno alla lampada abbronzante o alla grattugia elettrica...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

infatti, come avevo postato qui doveva essere la giornata del risparmio energetico, e a quanto ho visto dalle mie parti ha funzionato almeno un po', ora attendo di sentire da quelli di Caterpillar com'è andata
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
FrancaB
Bucaniere

Messaggio da FrancaB »

Riporto appello per l'edizione 2007
-----------------------------------------------------------

Come in Francia, anche in Italia,
grande mobilitazione dei cittadini contro il Cambiamento Climatico.
Non è un'azione impegnativa e non ci costa nulla!
1 febbraio 2007
L'ALLEANZA PER IL PIANETA TERRA

lancia un appello semplice a tutti i cittadini del pianeta:
spegnete la luce il 1° febbraio 2007 ore 19.55 – 20.00
5 minuti per il ns pianeta!

Non si tratta di economizzare l'elettricità , ma di attirare l'attenzione dei cittadini e dei media, sullo spreco di energia e l'urgenza di mettere nelle agende dei nostri politici le questioni ambientali.
Il cambiamento climatico ci riguarda tutti, ma è un argomento purtroppo che sembra non importare molto !
Perchè proprio il 1 febbraio? E' il giorno in cui verrà pubblicato il nuovo rapporto del gruppo di esperti climatici delle nazioni unite.
Questo evento avrà luogo in Francia: non bisogna lasciare passare questa occasione!
Se riuscissimo veramente a partecipare tutti, questa azione avrà un reale peso mediatico e politico !
Fate circolare il più possibile questo appello intorno a voi !!
------------------------------------------------

Non è mia abitudine diffondere appelli... però qualcosa devo pur fare se voglio sperare di riuscire a partecipare all'album dei BC.... :P
Rosencrantz
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

A proposito, parliamo un po' dell'EDIZIONE 2007 di "m'illumino di meno".
Orpo, è diventata la giornata internazionale del risparmio energetico.
Immagine

Un modo originale di aderire all'iniziativa potrebbe essere quello di fare un rilascio a tema lo stesso giorno.
Se un po' di noi si impegnasse a farlo, si potrebbe mandare un'adesione cumulativa, con i titoli dei libri, che ne dite?
Non ho in mente nulla a tema, in questo momento, ma cercherò di pensarci nel fine settimana.
Qualche idea?

Intanto Per Quenau: variazioni poetiche su M'illumino di meno di Ardemagni:lol: :

Per Quenau

Il satanista
M'illumino di Manson

Il boxeur
M'illumino ti meno

Il trasandato
M'illumino dimesso

Il fumatore
M'illumino di Merit

Il subcomandante Marcos
M'illumino di Messico

Lo smemorato
M'illumino dimentico

Il narcisista
M'illumino di me

Il giovane con la Diet Coke
M'illumino di Mentos

Il Santo Padre
M'illumino ti meno

Il ristoratore collettivo
M'illumino di Mensa

Il devoto
M'illumino di Messa

Il barbiere
M'illumino di mento

Il mobiliere di Cantù
M'illumino di mensola

Il brianzolo
M'illumino di Meda

Il lombardo
M'illumino di Melzo

Il torinese
M'illumino di menta

La spigolatrice di Sapri
M'illumino di Messi

Il tedesco
M'illumino di Merkel

Marco Follini
M'illumino dimezzo

Newton
M'illumino di Mela

Il mussulmano
M'illumino di Mecca

Felice Gimondi
M'illumino di Merckx

Il palestrato
M'illumino di Men's Health

La carpa
M'illumino di melma

Il norvegese
M'illumino di maelstrom

Roberto Della Seta
M'illumino di Megan

Lo stretto
M'illumino di Messina

Il rugbista
M'illumino di meta

L'austriacante
M'illumino di Metternich

L'ipocondriaco
M'illumino di medico

L'Hare Krishna
M'illumino d'incenso

Il cartesiano
M'illumino di metodo

Il cuoco
M'illumino di mestolo

Il carnivoro
M'illumino di manzo

Adrian Mutu
M'illumino rumeno

Il coprofago...
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen
Rastaman
Corsaro Nero
Contatta:

MI ILLUMINO DI MENO - GIORNATA NAZ. DEL RISPARMIO ENERGETICO

Messaggio da Rastaman »

Per il terzo anno consecutivo Caterpillar lancia per il 16 febbraio 2007 M’illumino di meno, la giornata nazionale del risparmio energetico, quest’anno diventata internazionale.
Dopo il successo delle passate edizioni Massimo Cirri e Filippo Solibello chiederanno nuovamente agli ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta.

L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio 2007 alle ore 18.

http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb ... /index.cfm
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

yesss....
anche la "mia" bottega aderisce :) ....
da stamane niente luci accese (di solito i faretti sugli scaffali lo sono)
e per il pomeriggio tardi mi inventerò qualcosa... (temo le candele accese... non vorre mandare a fuoco tutto :think: :mrgreen: )

:yes!:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
verdeacqua
Corsaro Rosso

Messaggio da verdeacqua »

per quanto tempo bisogna spegnere le luci? mi sembra di aver sentito un'ora (dalle 18 alle 19). confermate?
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

mi pare di sì :)
un'ora :)

ma io mi porto avanti :lol:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Rastaman
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

L'indicazione è quella di tenerle spente almeno per un'ora dalle 18 alle 19....ma si puo' tranquillamente andare oltre :)
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

l'idea della liberazione collettiva era bellabellabella, ma ce la siamo persa...
chiedo umilmente scusa ma son state settimane pesanti, e mi si è completamente cancellata dalla memoria, ed ora che la vedo qua.... groan...
mi vergogno
beh, intanto ricordatevi di spegnere le luci!!!!!
ImmagineImmagine
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

promemoria: mancano meno di 3 ore, siete pronti???
ImmagineImmagine
strumm
Spugna
Contatta:

Messaggio da strumm »

Aderimus et promovemum! 8)
"Loose is more than hesitate"

il mio blog: http://strumm.splinder.com
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

mi sembrava ce ne fosse già uno! Thread fusi.
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

mi piacerebbe, solo per questa volta, un bel record negativo di zero utenti connessi su questo forum (e su tutti gli altri)
entro nella zona oscura, à prest
ImmagineImmagine
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Ma se non c'è nessuno connesso che controlla, come si fa a sapere??? :P

Cmq io sono connessa.... al buio, con le candele accese, ma il computer acceso..

Lo so sono drogata!! :pimp: :cowboy:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

Aderito...tutto spento per un quarto d'ora e durante tutto il giorno regime risparmioso! unica remora non aver potuto spegnere anche il computer tutto il giorno!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

l'Unità ha scritto:I risultati? La Terna, rete elettrica nazionale, ha rilevato un minor assorbimento di potenza sulla rete italiana per circa 300 Megawatt, pari al consumo di cinque milioni di lampadine. A Roma, l’Acea ha calcolato che sono stati consumati 2000 Kilowattora in meno rispetto al consumo medio giornaliero di questo periodo.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Scusate, ma invece di andare a regime risparmioso per un'ora una volta l'anno non sarebbe meglio farlo sempre?

Tipo quando si esce da una stanza si spegne la luce, usare lampadine a risparmio energetico, non usare lampade alogene (che saranno anche belle ma ragazzi se ne accorge anche la bolletta), nessun elettrodomestico in stand-by quando avete finito di usarlo (tv, dvd, videoregistratore, decoder, radio, stereo e ho elencato solo quelli di cui mi sono accorta e cui ho staccato la spina e che spengo direttamente) e mettere il risparmio energetico al pc (dopo 10/15 min si spegne il video, se possibile anche gli hd),

abbassare la temperatura in casa al di sotto dei 20°C (qui la massima è 19), fare la doccia invece del bagno (però poi non vale starci sotto un'ora :lol: ), lavarsi i denti con l'acqua chiusa (si apre solo al risciacquo - lo stesso vale per i capelli), usare i programmi di risparmio di lavastoviglie e lavatrice (lavare a 90° è inutile),

fare la raccolta differenziata (vetro/lattine/carta/plastica), mettere i doppi vetri alle finestre, caldaia nuova e farla controllare annualmente (e tenere le temperature + basse possibile),

controllare le gomme dell'auto (che se sono un po' giù consumiamo di +), spegnere il motore quando ci si ferma al semaforo...

Senza stare ad andarsi a cercare i pannelli solari, che non è cosa da tutti, o l'auto ibrida, idem, o l'isolamento del tetto fatto bene che sono cose da programmare per tempo quando si fanno le ristrutturazioni ( :oops: ) queste son cose che possiamo fare tutti tutto l'anno... che per me spegnere le luci per un'oretta una volta l'anno è un po' un mettersi a posto la coscienza... :roll:
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )
Rispondi