il diavolo innamorato - jacques cazotte

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lupurk
moderatrice
Contatta:

il diavolo innamorato - jacques cazotte

Messaggio da lupurk »

trovato in biblioteca e letto...nn so se era la traduzione (degli anni 40) o se è proprio il libro,ma sinceramente mi aspettavo qualcosina in più...scorrevole,anche piacevole,per carità, l'ho letto in una giornata,però mi ha lasciato poco.
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

/me è molto interessata... non è che ci fai una recensioncina?
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

oddio...una recensione di questo libro...ho provato a farne una sul momento ma proprio nn mi riesce..diciamo che la preparo con calma a casa (col libro a portata di mano) e poi la posto,ok? :wink:
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

ok,ci sono...o meglio,cercando di fare una recensione mi sono resa conto che mi è rimasto proprio poco di questo libro...in breve,per nn raccontare proprio tutta la storia (altrimenti poi uno cosa lo legge a fare...) parla di un giovane spagnolo,in Italia al servizio delle guardie di napoli,che una sera si ritrova a parlare di cabala con un amico e questi lo sfida a invocare il diavolo.lui lo invoca,resiste al terrore e lo sottomette al suo volere,il diavolo prende forma di una giovane (e bella) fanciulla,inizialmente sotto le mentite spoglie di un paggio e inizia a circuirlo fino a conquistarlo del tutto.ovviamente alla fine lui riesce a scampare al pericolo e torna pentito dalla madre...

lo spirito dovrebbe essere di pieno illuminismo,ma le scene finali,il dialogo col prete (chiamato dalla madre) mi hanno lasciato un po' perplessa...nn riesco a inquadrarlo,nè a trovarvi una morale.nn so se è colpa della traduzione un po' soprassata (l'edizione che ho letto io è del '42...),ma l'ho proprio trovato uno di quei libri senza capo nè coda.
Rispondi