il diavolo innamorato - jacques cazotte
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- lupurk
- moderatrice
- Contatta:
il diavolo innamorato - jacques cazotte
trovato in biblioteca e letto...nn so se era la traduzione (degli anni 40) o se è proprio il libro,ma sinceramente mi aspettavo qualcosina in più...scorrevole,anche piacevole,per carità, l'ho letto in una giornata,però mi ha lasciato poco.
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
/me è molto interessata... non è che ci fai una recensioncina?
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
- lupurk
- moderatrice
- Contatta:
ok,ci sono...o meglio,cercando di fare una recensione mi sono resa conto che mi è rimasto proprio poco di questo libro...in breve,per nn raccontare proprio tutta la storia (altrimenti poi uno cosa lo legge a fare...) parla di un giovane spagnolo,in Italia al servizio delle guardie di napoli,che una sera si ritrova a parlare di cabala con un amico e questi lo sfida a invocare il diavolo.lui lo invoca,resiste al terrore e lo sottomette al suo volere,il diavolo prende forma di una giovane (e bella) fanciulla,inizialmente sotto le mentite spoglie di un paggio e inizia a circuirlo fino a conquistarlo del tutto.ovviamente alla fine lui riesce a scampare al pericolo e torna pentito dalla madre...
lo spirito dovrebbe essere di pieno illuminismo,ma le scene finali,il dialogo col prete (chiamato dalla madre) mi hanno lasciato un po' perplessa...nn riesco a inquadrarlo,nè a trovarvi una morale.nn so se è colpa della traduzione un po' soprassata (l'edizione che ho letto io è del '42...),ma l'ho proprio trovato uno di quei libri senza capo nè coda.
lo spirito dovrebbe essere di pieno illuminismo,ma le scene finali,il dialogo col prete (chiamato dalla madre) mi hanno lasciato un po' perplessa...nn riesco a inquadrarlo,nè a trovarvi una morale.nn so se è colpa della traduzione un po' soprassata (l'edizione che ho letto io è del '42...),ma l'ho proprio trovato uno di quei libri senza capo nè coda.