Chaim Potok – Il mio nome è Asher Lev

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
circetta francese
Bucaniere
Contatta:

Chaim Potok – Il mio nome è Asher Lev

Messaggio da circetta francese »

Ho appena finito di leggere “Il mio nome è Asher Lev”, sicuramente già è passato di qui.. :-)

È la storia di un bambino ebreo ortodosso che possiede il dono della pittura. Fin da giovanissimo sente il bisogno impellente di esprimersi tramite il linguaggio della rappresentazione: colori, linee e forma. Troverà molte difficoltà nel “suo mondo”. Lotta a lungo tra la forza del suo dono e il dolore che causa alla sua famiglia. Vive in una continua solitudine, ma diventa un grande artista.

Avevo già letto altre suo romanzi, Danny l’eletto e la Scelta di Reunven.
Ma ho trovato questo molto più bello, coinvolgente e appassionante. Ho passato diverse sere a leggerlo fino a tardi, non riuscendo ad andare a dormire.

Mi è piaciuto molto il modo con cui sente il paesaggio, la strada, i volti delle persone. Riporta sentimenti e sensazioni su uno spazio bidimensionale anche con le parole.. Dà consistenza e forma alla paura, al tepore. Comunica a pieno il sentire di un artista, dal parto delle opere, al confronto con gli altri artisti, al senso di abbandono e di vuoto nel momento della separazione dal suo lavoro.

Restituirò il libro a chi me lo ha gentilmente prestato, ma Asher Lev, rimarrà sempre con me.

Leggerei volentieri altro dove ritorno questo sentire e vedere da artista, qualcuno mi può consigliare?

Grazie
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

è il mio preferito :D
Immagino che avrai già a portata di mano il seguito ('Il dono di Asher Lev'), cmq sono tutti splendidi. Fossi in te passerei poi all'arpa di Davita ;)

P.S. Qui la recensione di Danny l'eletto.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Dopo essere stato iniziato a Potok da Liber con "Danny l'eletto", ho deciso di comprare "Il mio nome e' Asher Lev".
Errore.
Non tanto per il tempo rubato ad altre incombenze, quanto perche'...
... avete presente quei libri che li finite e dopo, con gli occhi un po' persi, vi dite:"E adesso?"
Adesso credo che per un po' non leggero' piu' - un piccolo sabbatico, decompressione.

Ci sono cosi' tante cose, tutte importanti, stipate in quel periodare brevissimo e preciso che non ti consente di staccare mai, mai, mai e che tanto mi si confa'.
Ci sono le domande che un figlio non sa fare ai genitori, e le risposte che i genitori non sanno dare ai figli. Perche' sono uomini, e non sempre in grado di capire, ma sempre in grado di soffrire.
C'e' l'eterna domanda:"Cosa vuoi da me?"
Il chiedersi dalla prima all'ultima pagina se l'etica sia dentro o fuori di me.
C'e' un mondo retto da forti convinzioni ed il piu' forte bisogno di essere se' stessi, c'e' l'inconciliabilita' e il sentirsi perduti, paradigmi collocati in una situazione reale ma che si possono applicare a mille situazioni di tutti i tempi.
Un libro che entra di prepotenza tra quelli che amo - "mi e' piaciuto" non basta.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
liberliber
Contatta:

:shock:
non avrei mai saputo dirlo.
Grazie di averlo recensito come avrei voluto saper fare :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

-gioRgio- ha scritto:Ci sono cosi' tante cose, tutte importanti, stipate in quel periodare brevissimo e preciso che non ti consente di staccare mai, mai, mai e che tanto mi si confa'.
Ci sono le domande che un figlio non sa fare ai genitori, e le risposte che i genitori non sanno dare ai figli. Perche' sono uomini, e non sempre in grado di capire, ma sempre in grado di soffrire.
C'e' l'eterna domanda:"Cosa vuoi da me?"
Il chiedersi dalla prima all'ultima pagina se l'etica sia dentro o fuori di me.
C'e' un mondo retto da forti convinzioni ed il piu' forte bisogno di essere se' stessi, c'e' l'inconciliabilita' e il sentirsi perduti, paradigmi collocati in una situazione reale ma che si possono applicare a mille situazioni di tutti i tempi.
Un libro che entra di prepotenza tra quelli che amo - "mi e' piaciuto" non basta.

........................................................... :shock:

mi hai convinto...lo compro....in tre copie
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Prendo le royalties da Garzanti... 8)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

non mi aveva neppure sfiorato il minimo sospetto....troppo ispirato :shock: ...non mi rovinare l'effetto....ho già messo gli euro da parte nella "bisciuetta"
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
liberliber
Contatta:

saran ben spesi, fidati :D
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

si ci credo ....mi fido ciecamente :wink: ....
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Rispondi