Ho letto questo romanzo DOPO Lo Stato dell'Unione, anche se e' stato scritto prima (quasi in contemporanea con L'Elenco Telefonico di Atlantide), ammetto che me l'ero fatto scappare, distratta me!
Io mi chiedo: COME FA A SCEGLIERE QUESTI TITOLI???
Sono intriganti, ed evocativi.
I romanzi sono ambientati in un futuro prossimo e stranamente plausibile (mi viene in mente la famosa frase "surreale ma bello"), con un sottofondo di angoscia.
Tornando a Mare di Bering, la trama e' questa: giovane brillante che non riesce a laurearsi commercia in tesi per altri studenti. I suoi fornitori sono i piu' svariati: ex hippies cervelloni, assistenti e professori universitari, eccetera. Ha una ragazza studentesa in un'altra citta', vive in un borgo isolato tra i monti, con strani vicini, ed i suoi amici sono tanto solidi quanto misteriosi.
Il sospetto che la fidanzata lo tradisca con un suo insegnante, ed il dover confezionare una tesi per una laurea honoris causa fanno scatenare una serie di reazioni a catena irrisolvibili, tra cui rapimenti, pestaggi, attentati terroristici, avvertimenti mafiosi...
Il titolo si rifa' al disastro di un sottomarino nucleare affondato con tutto l'equipaggio (...) e le notizie riguardo a quest'evento scandiscono temporalmente la narrazione.
Il "vantaggio" di averlo letto prima dello Stato dell'Unione e' che cio' mi ha permesso di conoscere in anticipo alcuni dei personaggi.
Forse e' il romanzo di Avoledo che ho meno amato, comunque la sua verve tragico-umoristica e' meravigliosa: vedi il passaggio in cui Mika e Marino aiutano lo sfigato sulla corriera...
TULLIO, SCRIVI SUBITO QUALCOS'ALTRO!
Mare di Bering - Tullio Avoledo
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Ro e Principe
- Re del Mare
- Contatta:
Mare di Bering - Tullio Avoledo

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
non ho capito quale viene prima cronologicamente (sono un po' fissata
) 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- Ro e Principe
- Re del Mare
- Contatta:
In quanto ad uscita editoriale,
1) l'elenco
2) mare
3) lo stato
Ho deciso che rileggero' l'elenco (detto cosi' fa molto "conversazione in Siilia", no???) per vedere se riesco a "localizzarlo" o se e' semplicemente scollegato dagli altri.
Gli altri sono cronologici, in quanto uno dei personaggi e' piu' giovane nel primo romanzo che non nel secondo, e nello stesso palazzo vivono varie famiglie, mentre nello stato, vive da solo in tutto lo stabile.
Se interessano indicazioni ed altre recensioni su Avoledo, consiglio la pagina di "Pordenone legge": molto carina anche negli altri temi.
Vorra' dire che a Pordenone c'e' un circolo di lettori molto intenso???
Baci
Ro
1) l'elenco
2) mare
3) lo stato
Ho deciso che rileggero' l'elenco (detto cosi' fa molto "conversazione in Siilia", no???) per vedere se riesco a "localizzarlo" o se e' semplicemente scollegato dagli altri.
Gli altri sono cronologici, in quanto uno dei personaggi e' piu' giovane nel primo romanzo che non nel secondo, e nello stesso palazzo vivono varie famiglie, mentre nello stato, vive da solo in tutto lo stabile.
Se interessano indicazioni ed altre recensioni su Avoledo, consiglio la pagina di "Pordenone legge": molto carina anche negli altri temi.
Vorra' dire che a Pordenone c'e' un circolo di lettori molto intenso???
Baci
Ro

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione