LA REGINA DEL SUD di Arturo Perez-Reverte
La vita di Teresa Mendoza viene stravolta dallo squillo del telefono nella sua casa di Culiacan, nello stato messicano del Sinaloa. La giovane ragazza di un narcotrafficante inizia a correre e la sua vita cambia fino a diventare la “Regina del sud”, ossia si ritrova al vertice nel mondo del narcotraffico.
Non avrei mai letto un libro del genere se non fosse stato scritto da Arturo Perez-Reverte perché non è il mio genere e trovo questi romanzi molto noiosi. Superate le prime pagine, lo stile dell’autore mi ha invece subito coinvolta: la narrazione viene fatta alternando alcuni capitoli raccontati in modo “tradizionale”da altri raccontati dai personaggi che in qualche modo hanno conosciuto Teresa. In particolare, è affascinante il paragone di Teresa con il personaggio di Edmond Dantès (la passione di Perez-Reverte per i libri di Dumas non si smentisce neanche qui!).
Per concludere, come dimenticare la passione per i libri che il tenente O’ Farrell trasmette alla sua amica messicana; “I libri sono porte che ti fanno uscire in strada… Con i libri impari, studi, viaggi, sogni, immagini, vivi altre vite e moltiplichi per mille la tua. Dimmi chi può darti di più per meno, Messicanina. E servono anche per tenere a bada tante brutte cose: i fantasmi, la solitudine e ... A volte mi chiedo come possiate farcela, voi che non leggete”
La Regina del Sud; Arturo Perez-Reverte
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
lo voglio
(complimenti per la recensione, fosse giorno sarei già andata a comprarlo! )
(complimenti per la recensione, fosse giorno sarei già andata a comprarlo! )
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.