In alto a sinistra - Erri De Luca

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

In alto a sinistra - Erri De Luca

Messaggio da potbook »

ERRI DE LUCA
IN ALTO A SINISTRA
Feltrinelli 6,-€

Ho un quaderno su cui ricopio le frasi che mi hanno fatto scattare, che mi hanno fatto voltare indietro e forzare le cose risapute da una diversa breccia. Le pagine che cerco hanno questo effetto: un paio di occhiali giusti sul naso di un bambino che fino a quel momento non aveva mai saputo di essere miope. Allora si accorge degli occhi del suo cane, dell'artiglio del gatto, della gola tesa del gallo che grida. Di frase in frase il quaderno cresce e contiene non i libri, ma la felicitá incontrata.osí divento contemporaneo delle pagine amate e non dei miei anni

Vi riconoscete anche voi in questo citato?Io mi ci sono rivista. Cosí come in parecchie frase di questo difficile scrittore.

Raccolta di 12 racconti piú o meno di storie giá respirate con De Luca. La rinuncia di una vita borghese , agiata....il rapporto duro con donne amate...
In genere non mi piace molto leggere libri suddivisi in racconti perché , la maggior parte delle volte, sono mondi diversi staccati tra loro
In questo c'é un filo conduttore che li unisce, l'io narrato dall'autore.
Solo uno-rimastomi incomprensibile-é un mondo "fuori".
Mi é piaciuto molto l'ultimo che poi é il titolo del libro e da dove ho preso la citazione.
Non il solito De Luca, per chi ha piacere a leggerlo.
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

"Volevo allora che i libri stessero al mondo come angeli custodi degli addii. La città non rispose"

...

"conoscevano le mie pene, i bisogni, gli scontenti. In ognuno di loro c'era una frase, una lettera che era stata scritta solo per me. Sono stati la vita seconda, che insegna a correggere il passato, a dargli una presenza di spirito che allora non ebbe, a dargli un'altra possibilità. i libri insegnano ai ricordi, li fanno camminare..."

E più si va avanti, più è splendido. Consigliatissimo, come sempre.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Rispondi