Terry Pratchett - L'Arte della Magia
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
Terry Pratchett - L'Arte della Magia
TITOLO: L'Arte della Magia
AUTORE: Terry Pratchett
EDITORE: TEA
PREZZO: 7.50 euro
ISBN: 88-7818-268-0
Quando il mago arrivò al villaggio di Cattivo Somaro, sapeva di avere ancora circa sei minuti di vita.....
Stava cercando l'ottavo figlio di un ottavo figlio, nato proprio in quel momento nella casa di un fabbro.
Gli avrebbe passato il suo bastone magico, la sua arta e i suoi poteri, e tutto sarebbe stato com'era stato stabilito.... Peccato, però, che il fortunato bambino in realta' e' una bambina. Si chiama Eskarina, e sarà la prima maga del Mondo Disco....."
In un universo parallelo, su di un mondo piatto a forma di disco, esiste una civiltà che può vivere usando la magia. Esistono due tipi di magia, e la protagonista di questa storia avrà il grande compito di una loro "unificazione". Nata sotto gli auspici della prima arte, sarà la seconda a darle la consapevolezza. Quali sono queste due arti? La prima è un'arte magica vera e propria -- una sorta di energia che, se incanalata, può essere usata per i vari scopi; la seconda è, invece, qualcosa che attiene alla sfera della percezione di chi la subisce. La prima afferisce alla materia, a ciò che non è vivo, la seconda invece ha a che vedere con le persone vive.
Si parla, insomma, di maghi e di streghe.
Di questo libro di Terry Pratchet sono due gli aspetti che mi hanno colpito: la freschezza con cui è scritto e la (neanche tanto velata) critica alla società contemporanea.
Con un incipit degno del più classico dei Douglas Adams, ci troviamo subito alle prese con un fantasy differente. Certo, anche qui abbiamo gnoll, nani e magia, ma è come se tutti i protagonisti sapessero di essere in un romanzo di finzione. Forse dipende dalla strana conformazione del loro pianeta, che lo fa assomigliare ad un "palcoscenico"... in ogni caso, lo stile è sicuramente godibilissimo, anche se il traduttore ha avuto non pochi problemi a tradurre tutti i modi di dire e i nomi dei personaggi. Il paese stesso Cattivo Somaro in inglese fa Bad Ass che sicuramente ha più di una accezione nell'idioma italico.
L'Autore sfrutta le pagine del suo romanzo per farci conoscere la sua visione del mondo, e la sua critica a certi aspetti di una società dove il sense of wonder non esiste più, e che pure lo cerca in cose prive di valore e di senso.
Se cercate un emulo di Douglas Adams, ma in chiave fantasy, avete trovato quello che cercate. Consigliatissimo!
Per la recensione completa cliccare qui nel mio bookshelf!
- tilly77
- Olandese Volante
- Contatta:
E' già da un po' che non faccio che sentir parlare di quest'autore (o autrice?Terry è un nome unisex,vero?) e credo proprio che prima o poi mi cimenterò, mi piace il fantasy, mi piace lo stile di Douglas Adams e, last but not least, Antonia Byatt ne parla in modo lusinghiero... le premesse sono buone!
Questo che hai citato è il primo di una saga?
Questo che hai citato è il primo di una saga?
Terry in questo caso è un nome maschile...
Devo dire la verità che questo è il primo libro che leggo di quest'autore... non sembra dare per scontate tante cose e quindi non mi sembra appartenere ad una saga... piuttosto sembra semplicemente sfruttare l'ambientazione del Mondo Disco come "partenza" per lo sviluppo della storia... Però è anche vero che esistono delle vere e proprie "sottosaghe" all'interno della produzione di Pratchett...
Gooooooogolando un po' in giro ho trovato sia il sito ufficiale della sua casa editrice che quello ufficiale della saga del Mondo Disco:
A Terry Pratchett / Discworld Web Site
TerryPratchettBooks.Com
Citando l'intro del sito:
Welcome to the Discworld. It started out as a parody of all the fantasy that was around in the big boom of the early '80s, then turned into a satire on just about everything, and even I don't know what it is now. I do know that in that time there's been at least four people promoted as "new Terry Pratchetts" so for all I know I may not even still be me. :lol::lol:
Consigliatissimi i seguenti links (inglesi!):
The Annotated Pratchett File v9.0 - Contiene tutte le battute, i giochi di parole, le parodie e le allusioni contenute nei suoi romanzi.
The Pratchett Quote File v6.0 - Contiene tutte le citazioni dai romanzi (sia della saga del Mondo Disco che dalle altre)
Discworld Reading Order Guides - Consigli sull'ordine di lettura dei romanzi dell'autore.
Spero di esserti stato utile!
Devo dire la verità che questo è il primo libro che leggo di quest'autore... non sembra dare per scontate tante cose e quindi non mi sembra appartenere ad una saga... piuttosto sembra semplicemente sfruttare l'ambientazione del Mondo Disco come "partenza" per lo sviluppo della storia... Però è anche vero che esistono delle vere e proprie "sottosaghe" all'interno della produzione di Pratchett...
Gooooooogolando un po' in giro ho trovato sia il sito ufficiale della sua casa editrice che quello ufficiale della saga del Mondo Disco:
A Terry Pratchett / Discworld Web Site
TerryPratchettBooks.Com
Citando l'intro del sito:
Welcome to the Discworld. It started out as a parody of all the fantasy that was around in the big boom of the early '80s, then turned into a satire on just about everything, and even I don't know what it is now. I do know that in that time there's been at least four people promoted as "new Terry Pratchetts" so for all I know I may not even still be me. :lol::lol:
Consigliatissimi i seguenti links (inglesi!):
The Annotated Pratchett File v9.0 - Contiene tutte le battute, i giochi di parole, le parodie e le allusioni contenute nei suoi romanzi.
The Pratchett Quote File v6.0 - Contiene tutte le citazioni dai romanzi (sia della saga del Mondo Disco che dalle altre)
Discworld Reading Order Guides - Consigli sull'ordine di lettura dei romanzi dell'autore.
Spero di esserti stato utile!
- tilly77
- Olandese Volante
- Contatta:
Dunque sleggiucchiando per la rete ho scoperto che "L'arte della magia" è il terzo della saga del Mondo disco di cui in Italia sono stati pubblicati i primi 8 volumi (in originale mi sembra siano 3 volte tanto...) ma il primo è fuori catalogo!
Su ibs un lettore consiglia caldamente la lettura in inglese per non perdersi tutti i giochi linguistici di cui è infarcito il testo originale e che inevitabilmente si perdono in traduzione...
Su ibs un lettore consiglia caldamente la lettura in inglese per non perdersi tutti i giochi linguistici di cui è infarcito il testo originale e che inevitabilmente si perdono in traduzione...