
"Se siete intossicati per aver seguito scrupolosamente una mezza dozzina di improbabili ricette per la felicità, se ne avete abbastanza dei dissennati consigli di guru e sessuologi, tecnocrati e maestri di vita, delle prediche sull'essere anzichè sull'avere e sulla pace interiore, questo libro fa per voi".
per darvi un'idea del libro vi riporto:
la guida alla complicazione dei rapporti umani
1 chiedete a qualcuno di farvi un favore.quando sta per farvelo chiedetene un altro. siccome può soddisfare solo una richiesta alla volta, voi avete già vinto: se vuole finire di farvi il primo favore, potete lamentarvi che egli ignori il secondo, e viceversa. se poi si arrabbia, potete mostrarvi offesi e rinfacciargli che negli ultimi tempi è lunatico.
2 dite o fate qualcosa che si possa prendere tanto per scherzo quanto sul serio. accusate poi il vostro partner, a seconda della reazione, di buttare in ridere una cosa seria, oppure di non avere alcun senso dello humor.
3 provate a leggere al vostro partner questa pagina, affermando che queste righe descrivono esattamente il suo comportamento nei vostri confronti. nel caso assai improbabile che vi dia ragione, avrà ammesso una volta per sempre di manipolare il vostro rapporto. qualora invece egli respinga la vostra affermazione, come è certamente più probabile, avrete vinto lo stesso. potete cioè dimostrargli che col suo rifiuto ha confermato la vostra opinione, aggiungengo magari: "se io sopporto in silenzio le tue manipolazioni, tu continui ad agire nello stesso modo; se invece te lo faccio notare, come adesso, allora tu mi manipoli affermando di non manipolarmi".
gli aspiranti all'infelicità veramente dotati possono utilizzare questa tecnica fino a creare complicazioni bizantine, spingendo infine il partner a chiedersi se per caso non sia diventato pazzo.
paul watzlawick - istruzioni per rendersi infelici
universale economica feltrinelli 6 euro e 20.
a disposizione.