Il sogno di mia madre- Alice Munro
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Il sogno di mia madre- Alice Munro
Ho trovato al libraccio questo libricino:Il sogno di mia madre. di Alice Munro
Qualcuno l'ha già letto?
Qualcuno l'ha già letto?

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- 2teepot
- Olandese Volante
- Contatta:
No , io non l'ho letto perchè non è il mio genere .
Però tempo fa ho chiesto , alla mia amica dello biblio , di questa Munro :
"Scrittrice intimista , che parla di vite femminili ordinarie che vengono spezzate da sciagure improvvise o repentini dietrofront della vita stessa .
E quando si dice femminile , è proprio femminile : non si parla altro che di intimità femminile .
Donne , madri , lavoratrici , amanti : le loro passioni spiegate da una donna , con una particolare e sottile sensibilità ."
Magari ti può piacere .
Per saperne di più
Però tempo fa ho chiesto , alla mia amica dello biblio , di questa Munro :
"Scrittrice intimista , che parla di vite femminili ordinarie che vengono spezzate da sciagure improvvise o repentini dietrofront della vita stessa .
E quando si dice femminile , è proprio femminile : non si parla altro che di intimità femminile .
Donne , madri , lavoratrici , amanti : le loro passioni spiegate da una donna , con una particolare e sottile sensibilità ."
Magari ti può piacere .

Per saperne di più
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
- Contatta:
Grazie
sei un tesoro!
curiosa vado subito a leggere.
Mi ispira.. anche se forse più che di racconti avevo voglia di romanzi...

curiosa vado subito a leggere.
Mi ispira.. anche se forse più che di racconti avevo voglia di romanzi...

My Wish List
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- Miss Piggott
- Olandese Volante
Io sto leggendo in questo momento The love of a good woman, che è una raccolta di 8 racconti di media lunghezza.
Lo sto leggendo perchè ho visto che la Munro è stata candidata al Booker Prize e ha vinto diversi premi negli USA, in Canada e in Inghilterra, ed ero curiosa di vedere un po' che tipo di scrittrice è.
Non amo molto i racconti, però devo dire che per quel poco che ho letto fino ad ora non mi sembra male. Ha un tipo di scrittura che letteralmente avvolge il lettore nella vita dei personaggi e nella loro storia.
Non mi sembra particolarmente "femminile" per ora, ma ho letto solo un racconto e mezzo...
E tu Zoe? Ti sta piacendo?
Lo sto leggendo perchè ho visto che la Munro è stata candidata al Booker Prize e ha vinto diversi premi negli USA, in Canada e in Inghilterra, ed ero curiosa di vedere un po' che tipo di scrittrice è.
Non amo molto i racconti, però devo dire che per quel poco che ho letto fino ad ora non mi sembra male. Ha un tipo di scrittura che letteralmente avvolge il lettore nella vita dei personaggi e nella loro storia.
Non mi sembra particolarmente "femminile" per ora, ma ho letto solo un racconto e mezzo...
E tu Zoe? Ti sta piacendo?

- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Grazie Miss
Io non l'ho ancora iniziata perchè un pò titubante di fronte alla forma del racconto.
Forma che ho sempre amato, ma che adesso non mi invoglia. Non mi invoglia perchè faccio davvero molta fatica a leggere e cosi sono più alla ricerca di un romanzo che riesca a catturarmi ...
I racconti temo che, finito uno, restino "inutilmente" a prender la polvere sul comodino...
Anche se devo dire che il tuo scrivere:
"Ha un tipo di scrittura che letteralmente avvolge il lettore nella vita dei personaggi e nella loro storia"
Mi ha stuzzicato...
Quasi quasi stasera ne inizio uno e poi ti dico che impressione mi ha lasciato

Io non l'ho ancora iniziata perchè un pò titubante di fronte alla forma del racconto.
Forma che ho sempre amato, ma che adesso non mi invoglia. Non mi invoglia perchè faccio davvero molta fatica a leggere e cosi sono più alla ricerca di un romanzo che riesca a catturarmi ...
I racconti temo che, finito uno, restino "inutilmente" a prender la polvere sul comodino...
Anche se devo dire che il tuo scrivere:
"Ha un tipo di scrittura che letteralmente avvolge il lettore nella vita dei personaggi e nella loro storia"
Mi ha stuzzicato...
Quasi quasi stasera ne inizio uno e poi ti dico che impressione mi ha lasciato

My Wish List
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
si parla di Amico, Nemico, Amante qui 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Grazie liber

Ieri sera, come promesso, ho iniziato un racconto e devo darti pienamente ragione. Il suo modo di scrivere, per ora, è davvero avvolgente. Ti tiene a sè. Mi piace, si mi piace.Miss ha scritto:E tu Zoe? Ti sta piacendo?

My Wish List
- Miss Piggott
- Olandese Volante
Sono contenta... Per me è una piacevole sorpresa, soprattutto perchè a me i racconti di solito non piacciono, e temevo che la Munro fosse una specie di Carver al femminile.zoe ha scritto:Il suo modo di scrivere, per ora, è davvero avvolgente. Ti tiene a sè. Mi piace, si mi piace.
Mi aspettavo storie di depresse alcolizzate, e invece pur parlando di "vite minime" questi racconti sono molto belli e delicati...

- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Miss Piggot, purtroppo in questo periodo vivo uan strana schizzofrenia "letteraria" che mi porta ad iniziare più libri contemporaneamente
Ma ogni volta che mi avvicino a lei, mi prende la mente in modo quasi ipnotico. Riuscendo a farmi "sentire" gli stati d'animo da lei descritti.
Per ora la trovo davvero grande...

Ma ogni volta che mi avvicino a lei, mi prende la mente in modo quasi ipnotico. Riuscendo a farmi "sentire" gli stati d'animo da lei descritti.
Per ora la trovo davvero grande...

My Wish List
- Miss Piggott
- Olandese Volante
E' proprio quello che ho provato io... Penso che quando avrò smaltito un bel po' di libri del catalogo Voland (con recensione al seguito qui sul forum) mi comprerò un altro paio di libri della Munrozoe ha scritto:Ma ogni volta che mi avvicino a lei, mi prende la mente in modo quasi ipnotico. Riuscendo a farmi "sentire" gli stati d'animo da lei descritti.

- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: Il sogno di mia madre- Alice Munro
Ho perso il conto dei libri della Munro letti (credo questo sia il quinto) e, fatti salvi alcuni racconti, me li sono gustati tutti. Questo in particolare m iè piaciuto dal primo all'ultimo racconto, senza eccezioni.
Anche a me i racconti, in genere, piacciono poco, ma qui siamo di fronte ad una Grande Scrittrice: con poche frasi e semplici pennellate di parole riesce a coinvolgerti e a farti intimamente capire/comprendere quel che sta succedendo. Uno dei Nobel alla Letteratura meglio attribuiti degli ultimi anni.
Anche a me i racconti, in genere, piacciono poco, ma qui siamo di fronte ad una Grande Scrittrice: con poche frasi e semplici pennellate di parole riesce a coinvolgerti e a farti intimamente capire/comprendere quel che sta succedendo. Uno dei Nobel alla Letteratura meglio attribuiti degli ultimi anni.
In bc.com sono italianeowyn