Il sogno di mia madre- Alice Munro

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Il sogno di mia madre- Alice Munro

Messaggio da zoe »

Ho trovato al libraccio questo libricino:Il sogno di mia madre. di Alice Munro

Qualcuno l'ha già letto?
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

No , io non l'ho letto perchè non è il mio genere .

Però tempo fa ho chiesto , alla mia amica dello biblio , di questa Munro :

"Scrittrice intimista , che parla di vite femminili ordinarie che vengono spezzate da sciagure improvvise o repentini dietrofront della vita stessa .

E quando si dice femminile , è proprio femminile : non si parla altro che di intimità femminile .
Donne , madri , lavoratrici , amanti : le loro passioni spiegate da una donna , con una particolare e sottile sensibilità ."

Magari ti può piacere . :wave:

Per saperne di più
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da zoe »

Grazie :mrgreen: sei un tesoro!

curiosa vado subito a leggere.
Mi ispira.. anche se forse più che di racconti avevo voglia di romanzi...

:roll:
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Io sto leggendo in questo momento The love of a good woman, che è una raccolta di 8 racconti di media lunghezza.
Lo sto leggendo perchè ho visto che la Munro è stata candidata al Booker Prize e ha vinto diversi premi negli USA, in Canada e in Inghilterra, ed ero curiosa di vedere un po' che tipo di scrittrice è.
Non amo molto i racconti, però devo dire che per quel poco che ho letto fino ad ora non mi sembra male. Ha un tipo di scrittura che letteralmente avvolge il lettore nella vita dei personaggi e nella loro storia.
Non mi sembra particolarmente "femminile" per ora, ma ho letto solo un racconto e mezzo...
E tu Zoe? Ti sta piacendo?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Grazie Miss :D
Io non l'ho ancora iniziata perchè un pò titubante di fronte alla forma del racconto.
Forma che ho sempre amato, ma che adesso non mi invoglia. Non mi invoglia perchè faccio davvero molta fatica a leggere e cosi sono più alla ricerca di un romanzo che riesca a catturarmi ...
I racconti temo che, finito uno, restino "inutilmente" a prender la polvere sul comodino...
Anche se devo dire che il tuo scrivere:
"Ha un tipo di scrittura che letteralmente avvolge il lettore nella vita dei personaggi e nella loro storia"
Mi ha stuzzicato...
Quasi quasi stasera ne inizio uno e poi ti dico che impressione mi ha lasciato
Immagine
Immagine

My Wish List

Ottilia
Uncino

Messaggio da Ottilia »

Non ho letto questo racconto ma ho letto Amico, Nemico, Amante e mi è piaciuto molto, io direi che è una crittrice che vale sicuramente la pena di leggere, i temi sono sicuramente molto "femminili" ma non sono banali e neppure sdolcinati e poi scrive molto molto bene.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

si parla di Amico, Nemico, Amante qui :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Grazie liber :D
Miss ha scritto:E tu Zoe? Ti sta piacendo?
Ieri sera, come promesso, ho iniziato un racconto e devo darti pienamente ragione. Il suo modo di scrivere, per ora, è davvero avvolgente. Ti tiene a sè. Mi piace, si mi piace.
Immagine
Immagine

My Wish List

Miss Piggott
Olandese Volante

zoe ha scritto:Il suo modo di scrivere, per ora, è davvero avvolgente. Ti tiene a sè. Mi piace, si mi piace.
Sono contenta... Per me è una piacevole sorpresa, soprattutto perchè a me i racconti di solito non piacciono, e temevo che la Munro fosse una specie di Carver al femminile.
Mi aspettavo storie di depresse alcolizzate, e invece pur parlando di "vite minime" questi racconti sono molto belli e delicati...
Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Miss Piggot, purtroppo in questo periodo vivo uan strana schizzofrenia "letteraria" che mi porta ad iniziare più libri contemporaneamente :oops:
Ma ogni volta che mi avvicino a lei, mi prende la mente in modo quasi ipnotico. Riuscendo a farmi "sentire" gli stati d'animo da lei descritti.
Per ora la trovo davvero grande...
Immagine
Immagine

My Wish List

Miss Piggott
Olandese Volante

zoe ha scritto:Ma ogni volta che mi avvicino a lei, mi prende la mente in modo quasi ipnotico. Riuscendo a farmi "sentire" gli stati d'animo da lei descritti.
E' proprio quello che ho provato io... Penso che quando avrò smaltito un bel po' di libri del catalogo Voland (con recensione al seguito qui sul forum) mi comprerò un altro paio di libri della Munro :yes!:
Immagine
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Re: Il sogno di mia madre- Alice Munro

Messaggio da Éowyn »

Ho perso il conto dei libri della Munro letti (credo questo sia il quinto) e, fatti salvi alcuni racconti, me li sono gustati tutti. Questo in particolare m iè piaciuto dal primo all'ultimo racconto, senza eccezioni.
Anche a me i racconti, in genere, piacciono poco, ma qui siamo di fronte ad una Grande Scrittrice: con poche frasi e semplici pennellate di parole riesce a coinvolgerti e a farti intimamente capire/comprendere quel che sta succedendo. Uno dei Nobel alla Letteratura meglio attribuiti degli ultimi anni.
In bc.com sono italianeowyn
Rispondi