Sì, conosco quella sensazione.
Sto meditando di imbarcarmi in una ricerca sugli autosabotaggi inspiegabili, la versione cattiva dei lapsus... vorrei intitolarlo "Il Pirla Interiore".
"Quando il Pirla Interiore esce per la prima volta nella seduta, è difficile che parli: può restare in silenzio oppure piangere, magari rannicchiandosi in un angolo, prima di fidarsi e cominciare a raccontare di sé. Nessun Pirla Interiore uscirà allo scoperto se non è certo che il Facilitatore può accoglierlo: è già stato ferito tante volte e ha paura… questo può renderlo esitante, fino a che non si sente al sicuro. Il suo dolore è vero e profondo, richiede rispetto ed empatia." (da VoiceDialogue)
http://www.voicedialogue.it/archivio2004/bambino.htm
E' ben triste che il Pirla Interiore abbia tanta paura del mondo esterno... dopotutto lui è solo responsabile di una serie catastrofica di figure di cacca, incidenti gratuiti e fallimenti colossali...

perchè volergli male ?
Mi dicono dalla regia che se lo si porta a spasso a svagarsi, proprio come un bambino di 3 anni in carne ed ossa il Pirla Interiore subisce una metamorfosi e diventa talmente adorabile da stregare le persone... Conosco fior di Professionisti Seri che, stregati dal Pirla Interiore, sono diventati Papà per godere di quella sensazione magica che viene solo dalla sua compagnia. Gli ebeti sono felici come pasque di subire ogni sorta di angheria dal simpatico accumulo di adipe e sorrisini e affermano di sentirsi ripagati da ca##ate descritte con frasi tipo: "ma hai visto mi ha preso l'indice stringendoci attorno le sue ditina rosee".
Importantissimo il rapporto col Pirla Interiore: lui sa benissimo che separare due personalità all'interno della propria mente ti fa sentire un matto da ricovero, si nasconde "dentro" e viene fuori per puntatine rapidissime che impediscano di individuarne l'indirizzo IP. Esce fuori a tentarti di trascurare le precauzioni sulla gestione dei contanti, ti fa lo scheeerzo di suggerirti un nome buffo al posto del nome corretto dell'autore durante un esame... Un Pirla vero e proprio, insomma... A "full-fledged pirla"... The Pirla Inside. The Pirla of Your Mind (cfr. Typical "Color Inside")