Territorio Comanche - Arturo Pérez-Reverte

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Territorio Comanche - Arturo Pérez-Reverte

Messaggio da ciucchino »

Nella ex Iugoslavia devastata dalla guerra, una troupe televisiva spagnola composta dal giornalista Barlès e dall’operatore Marquez vogliono filmare il ponte di Bijelo Polje che è stato minato.
Con questo romanzo autobiografico Arturo Perez-Reverte dà l’addio alla sua professione di reporter di guerra, esercitata per più di vent’anni in tutti i punti caldi del pianeta.

Un libro che mi ha molto colpita perché io l’ho interpretato non tanto come un romanzo sul giornalismo di guerra, ma come un inno alla pace da parte di chi ha visto e vissuto in prima persona le guerre che hanno devastato il nostro mondo negli ultimi decenni.
Certamente si parla di giornalismo e mi sono resa conto che è un mestiere molto più pericoloso di quanto pensassi: i reporter devono imparare a capire le tattiche di guerra, devono riconoscere da dove sparano i mortai, quanto tempo può passare tra un colpo e un altro. Ma non è solo questo: per sopravvivere devono sapere come si corrompono i poliziotti, come si mette in moto un auto rubata, come si falsifica una nota spesa e devono imparare a capire quando è il momento di fuggire. Soprattutto, devono imparare a convivere con la morte: quella che colpisce gli conosciuti che riprendono con le telecamere, quella che colpisce i colleghi e quella che potrebbe colpirti in qualsiasi momento.
Il protagonista racconta anche dei cosiddetti “giapponesi”: diplomatici, politici e persone famose che arrivano in un paese devastato dalla guerra e si rintanano negli alberghi più sicuri per farsi fotografare e rilasciare interviste e poi se ne vanno al più presto senza assolutamente rendersi conto di che cosa sia la guerra.

Questa è la visione della guerra di un reporter che l’ha vissuta:
In realtà era sempre la stessa barbarie: da Troia a Mostar o a Sarajevo si trattava sempre della stessa guerra….non so che cosa vi racconteranno gli altri, ma io c’ero e vi giuro che è sempre la stessa: un paio di disgraziati in uniforme diverse che si sparano a vicenda, morti di paura in un buco pieno di fango, e uno st ** ** zo tutto in tiro che si fuma un sigaro in un ufficio climatizzato, molto lontano da lì, e si inventa bandiere, inni nazionali e monumenti al milite ignoto mentre fa un sacco di grana grazie al sangue e alla merda, La guerra, figlioli, è un grande affare per i bottegai e i generali. Tutto il resto sono frottole.”
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Rastaman
Corsaro Nero
Contatta:

Re: Territorio Comanche - Arturo Pérez-Reverte

Messaggio da Rastaman »

Ho trovato questo libro molto interessante: è una testimonianza schietta e diretta della brutalità e dell'orrore prodotto dalla guerra: qualsiasi guerra.
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Sul tema reporter di guerra consiglio Ryszard Kapuscinski
Rispondi