Ho finito oggi il libro in questione, letto "di filata" in 3 giorni (un po' perchè il libro mi ha preso, un po' perchè avevo un sacco di tempo, consistendo attualmente il mio lavoro per la tesi nello stare in lab a cambiare due parametri, far girare un programma, attendere mezz'ora, segnare i risultati, cambiare due parametri, far girare ecc ecc... insomma, avendo delle mezz'ore da riempire un libro veniva utile, al di là della sua capacità di "prendere"). Mi è piaciuto. Non è il migliore di Coe, ma ancora una volta mi ci sono trovato molto "dentro". Ho la sensazione che molti di coloro che hanno apprezzato "La banda dei brocchi" apprezzeranno anche questo (seppur mi sia sembrato migliore l'altro). Certo che all'inizio è un po' uno shock vedere lo sviluppo che Coe ha dato ai suoi personaggi (nel mio caso soprattutto la figura di Benjamin inizialmente mi lasciava un po' interdetto), inoltre trovo che la politica venga fuori un po' troppo (che poi per molti questo sarà un bene, ma io sono uno di quelli che non ha apprezzato troppo questo lato neanche in "La famiglia Winshaw"), tuttavia ero lì che leggevo intrippatissimo e curiosissimo di vedere gli sviluppi (anche se questa volta ho avuto meno "coinvolgimento personale" nei confronti dei personaggi, seppur mi sia comunque emozionato).
Devo però dire che molto probabilmente farà bene Coe a prendersi una pausa, come ho letto in un'intervista. Ha detto che sente "chiuso un ciclo" e che non vuole ripetersi come gli sembra di iniziare a fare (e concordo, non solo i giochi di "coincidenze" questa volta mi hanno infastidito di più che negli altri libri, ma anche certe tematiche mi sono sembrate un po' ripetitive, come
, per cui è meglio che Coe smetta o cambi prima di diventare la copia più sbiadita di sè stesso).SPAM ha scritto:Cicely che passa un periodo lesbo e per questo lascia Benjamin dopo gli avvenimenti del primo libro... se avete letto "La casa del sonno" il "periodo lesbo" vi ricorderà qualcosa...
Insomma, tutto sommato non sono stato deluso, però soprattutto "La casa del sonno" e poi anche "La banda dei brocchi" restano su un altro livello.