Nessuna notizia di Gurb - Eduardo Mendoza

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Nessuna notizia di Gurb - Eduardo Mendoza

Messaggio da -gioRgio- »

Immagine

Traduzione: Gianni Guadalupi
Collana: Universale Economica
Pagine: 120
Prezzo: Euro 6 (25% di sconto per i possessori di Carta Piu' Feltrinelli)

Ammiccava tra i libri in offerta, ed avevo proprio bisogno di qualcosa del genere. Se n'e' andato in un'oretta di lettura. Peccato.
Non e' la prima volta che entita' aliene si intrufolino nella nostra vita quotidiana, pero' Mendoza lo fa fare in modo leggero e disincantato, stigmatizzando i nostri difetti (con particolare riguardo per quelli dei Barcellonesi) si', qualche volta in modo stereotipato, ma molto piu' spesso regalando sorrisi e riflessioni.

"A Barcellona piove come opera il suo Municipio: di rado, ma in maniera bestiale"

Il libro, come dicevo, e' finito in un fiato.
Ma ancora nessuna notizia di Gurb.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Io di Mednoza ho letto El laberinto de las aceitunas e l'ho trovato carinissimo..
Penso che piano piano Mendoza lo leggerò tutto. peccato che Sin noticias de Gurb costi ancora uno sproposito in originale, oppure in Spagna non è ancora uscita l'economica? Io da Feltrinelli Intl. continuo a vedere la cartonata :(
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

I libri di Mendoza in Spagna sono quasi tutti in edizione economica. Oltretutto sono pubblicati da Seix Barral che è ancora più economico.

Per quel che riguarda "Nessuna notizia di Gurp" l'ho letto qualche anno fa e l'ho trovato molto carino, anche se non raggiunge il livello di "El laberinto de las aceitunas" e degli altri romanzi il cui protagonista ed io narrante è un matto (di quelli che vivono in manicomio, per intenderci).

Sempre di Mendoza, la settimana scorsa ho comprato "El último trayecto de Horacio Dos", anche questo (credo ancora inedito in Italia) di ambientazione fantascientifica. Oltretutto era in offerta a 6 euro e qualcosa insieme a "Tiempo de relatos" una raccolta di racconti di vari autori. Appena lo leggerò - presto, credo - vi farò sapere.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

L'ho letto ieri, sull'autobus.
(Finalmente da Feltrinelli international i prezzi dei libri in lingua si sono abbassati un poco. :D Questo è sceso della metà quasi, costava 15 euro qualche mese fa nella stessa identica edizione, e adesso l'ho preso a 8,30. Wow!)
Un libro molto carino e molto divertente. Peccato che fosse così corto!
All'inizio ero un po' prevenuta, la fantascienza et similia non mi piace granchè, ma Mendoza è una delle migliori scoperte degli ultimi tempi, e si è confermato un grande.
Sulla libreria attende El misterio della cripta embrujada... TyL, tu l'hai letto?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Nessuna notizia di Gurb - Eduardo Mendoza

Messaggio da ciucchino »

Un libro molto divertente che si basa su una trovata semplice ma geniale: un extraterrestre sbarca sulla terra e deve ritrovare il suo compagno di missione (Gurp, appunto). Per capire la terra e i suoi abitanti e per ritrovare Gurp, assume l’identità di diversi personaggi (addirittura un papa!).
Da qua equivoci e fraintendimenti che mettono in risalto le nostre contraddizioni e le nostre follie umane.
E’ simpatico anche lo stile: il racconto si snoda come un diario di bordo dove tutto viene annotato minuto per minuto.
Paradossale e molto divertente.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9292
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Nessuna notizia di Gurb - Eduardo Mendoza

Messaggio da Towandaaa »

Sebbene i due alieni protagonisti di questo romanzo siano atterrati a Barcellona, la satira di Mendoza colpisce in modo graffiante e divertente abitudini, vizi e virtù che possiamo ritrovare anche nel Bel Paese. E anche se hanno caratteristiche fisiche, capacità e poteri diversi dai nostri, i due personaggi sono molto simili a noi, o lo diventano.
Una lettura piacevole e divertente.
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Rispondi