James Morrow La trilogia di Dio

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Tyrone Slothrop
Mozzo

James Morrow La trilogia di Dio

Messaggio da Tyrone Slothrop »

Volevo parlarvi di due libri che tra quanti ho avuto occasione di leggere negli ultimi anni sono stati tra quelli che mi hanno stupito ed entusiasmato maggiormente.
Premetto che ho letto soltanto i primi due libri(spèiegherò dopo il perché) e che ho letto prima il secondo, però ognuno di questi è autoconclusivo e non avrete bisogno di seguire un determinato ordinbe per seguire la storia.

Ma partirei con il primo capitolo, tradotto in italiano L'ultimo viaggio di Dio.

La storia è leggermente fantascientifica; il corpo di Dio, grande svariati chilometri, apparentemente privo di vita, viene ritrovato in mezzo all'oceano, gettando nello sgomento coloro che ne vengono a conoscenza.
Che fare? Se si venisse a sapere?
Si decide per la massima discrezione di portare il cadavere di Dio nel mar del Nord, dove grazie al freddo potrà essere costruita una gigantesca cella frigorifera per evitare la decomposizione, per mezzo di una petroliera.
Il comando della nave viene affidato ad un poveraccio che non riesce più a trovar pace da quando è stato responsabile di un disastro ecologico che ne ha fermato la carriera come comandante di petroliere.
Il viaggio sarà pieno di insidie, all'equipaggio il segreto non potrà essere tenuto nascosto a lungo, e ci sarà il rischio di ammutinamenti, delazioni e insubordinazioni, mentre la lotta contro il tempo per portare il sacro cadavere in tempo a destinzione darà la possibilità al comandante dal redimersi e affrancarsi finalmente dal suo passato e dai suoi rimorsi.

Passiamo al secondo libro della trilogia, Abaddon.

Il corpo di Dio, tenuto in vita da un gigantesco macchinario è stato venduto dal Vaticano agli Evangelisti Americani, per ripianare dei buchi nel bilancio, ed è stato utilizzato per realizzare una specie di parco dei divertimenti a tema biblico.
Nel frattempo il protagonista del romanzo deve affrontare svariate tragedie; la morte della compagna per un incidente e lo sviluppo di un tumore che comincierà a richiedere cure massiccie di antidolorifici.
Novello Giobbe, questa volta si deciderà a citare a giudizio al Tribunale dell'Aja Dio per crimini contro l'umanità, e per questo il suo corpo inanimato dovrà essere trasportato sul luogo del processo.
Quello che lui chiede è che venga staccata la spina che lo tiene in vita.
Lui stesso si occuperà della parte dell'accusa, entrando perfino all'interno del corpo di Dio per trovare prove a favore delle sue tesi, talmente convinto nella giustizia della sua missione da rinunciare alle sue dosi di antidolorifici che lo priverebbero della lucidità necessaria.
Sul banco della difesa siede invece un celebre ed agguerritissimo teologo.

Entrambi questi due romanzi mischiano in modo sapiente al surrealismo delle situazioni ironia, teologia, filosofia portandoci a volte a ridere e a volte a farci pensare o commuoverci.

Ma veniamo alle dolenti note....
Mi risulta che il gruppo de Il Saggiatore abbia rinunciato ai diritti su questo autore e svuotato i magazzini di questi libri che non si possono più ricercare nei canali della distribuzione ordinaria.
E, a causa di questa situazione, non ho più sentito parlare della traduzione italiana dell'ultimo capitolo di questa trilogia, uscito oramai da parecchi anni con il titolo The eternal footman e già passato in economica.

Ora, dico io, spero che la situazione dei diritti editoriali sia già risolta e che il libro esca presto, io da parte mia mi offroi per la traduzione :)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Veramente inquietante...si, penso proprio che sia tra i libri che vorrò leggere.
Non so perché, ma -alla fin fine son pur sempre figlia dell'epoca dei cartoni animati- questa storia del corpo di Dio mi fa venire in mente Neon Genesis Evangelion..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Tyrone Slothrop
Mozzo

Leggilo, fidati e nel caso mandami a quel paese.

Abaddon l'ho trovato in una bancarella di quelli che vendono rimanenze di magazzino al 50%, mi ha incuriosito leggendo le note di copertina e poi la lettura è filata talmente bene che mi è dispiaciuto finirlo.
L'ultimo viaggio di Dio l'ho trovato addirittura migliore.
Aggiungo che questo scrittore oltre ad una creta erudizione dimostra conoscenze filosofiche e teologiche, per sviluppare questa storia e renderla appassionante ha saputo scavare dentro ciò che c'è di buono e di cattivo nell'essere umano, e insomma è riuscito a rendere verosimili situazioni paradossali immaginandole come reali.
Non voglio aggiungere molto perché questi libri sono un caleidoscopio di trovate geniali e non voglio rovinarvi il gusto della lettura.
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Girovagando prima di un meetup (aprile 2003 :eyes: ) avevo visto "Abaddon" in una bancarella dell'usato e mi aveva incuriosito (ma non l'avevo preso), poi lo stesso giorno l'ho rivisto insieme a "L'ultimo viaggio di Dio" in un'altra libreria di roba usata e, visto che con 7,30 euri me li potevo prendere tutti e due, li ho comprati. Ancora non ho letto questi libri (ma penso di farlo a breve), in compenso li hanno apprezzati molto mia mamma e mio fratello (soprattutto "Abaddon" è piaciuto)... questa cosa che manca il terzo libro però un po' mi inibisce... e se poi mi piacciono e mi manca l'ultimo pezzo :-// ?
Ah, ho letto che gli "yo yo mundi" hanno scritto una canzone ispirata al primo libro ("Dio è triste"), ma non l'ho mai sentita...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Tyrone Slothrop
Mozzo

Talelorrn, non preoccuparti perché come ti ho detto si tratta di romanzi autoconclusivi, non ti viene comunque lasciato niente in sospeso in ciascuno dei due libri di cui ho parlato.
Da leggere assolutamente!
Ah, per quanto mi riguarda preferisco leggermente L'ultimo viaggio di Dio, ma si tratta di due romanzi molto diversi, uno leggermente più leggero, avventuroso e umoristico, l'altro più drammatico e filosofico.
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Uhm interessante!
ma dite che li trovo questi libri da qualche parte!
L'argomento mi incuriosisce! :think:
Tyrone Slothrop
Mozzo

Come ho detto prima, è fuori catalogo, e mi sa che potrai trovarlo solo alle bancarelle o nei negozi con libri al 50%, oppure su internet in siti come ibs.it o bol.it.
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

ho trovato questi su gullivertown
ABADDON
MORROW JAMES
16,53
-70%
4,96

RIBELLE DI VERITAS, IL
MORROW JAMES
10,33
-70%
3,10

STORIE DI BIBBIA PER ADULTI
MORROW JAMES
13,43
-70%
4,03

ULTIMO VIAGGIO DI DIO, L'
MORROW JAMES
7,75
-70%
2,33

Tyrone sai dirmi qualcosa sugli altri due?

grazie per la recensione!
Tyrone Slothrop
Mozzo

Questi due ancora non li ho comprati :)
Di Il ribelle di Veritas ho letto che si tratta di un lavoro giovanile e non all'altezza dei romanzi successivi.
Si parla di un pianeta dove non si può mentire, e di come invece alle volte sia necessario saper dire bugie.

Storie di bibbia per adulti è un altro romanzo, ti copio e incollo una mini recensione da IBS
Giobbe è tornato sul suo mucchio di strame e vuole la rivincita da Dio. Un raffinato computer ricostruisce alla perfezione le tavole dei Comandamenti partendo da un milione di frammenti indecifrabili - ma, compiuta l'opera, ci ripensa. Sheila, sensuale e lasciva peccatrice salvata dal diluvio dal pescatore Ark, ha in mente un piano tutto suo. Una congregazione di androidi asessuati crede che la teoria dell'evoluzione di Darwin riguardi anche loro, e perciò attende con ansia il sorgere del Grande Giorno Genitale. E Dio, per parte sua, prova a spiegare perché ha colpito l'umanità con una strana pestilenza: a sentir Lui (e Lui ha sempre ragione: l'hanno assunto per questo) chi risparmia il bastone rovina i figli...
Ultima modifica di Tyrone Slothrop il lun mag 30, 2005 10:08 am, modificato 1 volta in totale.
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

beh nel dubbio e visti gli sconti 8) li ho presi tutti :oops:

comunque merci!
Tyrone Slothrop
Mozzo

Poi dimmi se ti sono piaciuti 8)
Mi fa piacere fare pubblicità a bei libri :wink:
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

ok! :wink:
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

sto leggendo "l'ultimo viaggio di dio" e mi è venuta la curiosità di saperne di più su questo autore.
vi segnalo questa
intervista firmata dal traduttore del romanzo
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Anche io sto leggendo "L'ultimo viaggio di Dio", ma non ho ancora capito se mi sta piacendo o no :roll:
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Finito ora il libro in questione... non mi ha "flashato" (soprattutto le parti "marinaresche" mi annoiavano un po'), ma ha delle idee interessanti... adesso comunque inizierò l'altro, che mi ispira di più...
Tyrone Slothrop
Mozzo

Dai, non dirmi che
\n
\n
Here be spoilers
\n
Quando attraccano sull'isola desterta e si danno agli stravizi non è un pezzo divertente?
\n
\n
\n :lol: Mi ha fatto strippare!!!!
\n
\n[Ricordo che per "criptare" un testo e' sufficiente scriverlo, selezionare il bianco come colore del testo e poi metterlo come citazione. Diventa leggibile soltanto se viene evidenziato col puntatore del mouse. -gioRgio-]
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

L'ultimo viaggio di Dio è molto avventuroso ... ora sto leggendo Abaddon che mi pare anche teologicamente più profondo ( ovviamente per una a digiuno di teologia come me...ci sono un sacco di citazioni sulla Bibbia, S.Agostino ecc ma nessuna nota purtroppo... )
anche se il viaggio nel cervello di Dio in coma con le sue Idee platoniche è da Ventimila Leghe sotto i mari o Viaggio al Centro della terra!

L'unica cosa che non mi convince molto è lo stile di scrittura ( che del resto comunque varia dal primo al secondo libro ) e poi quelle frasi con
le pubblicità inserite del tipo "giocava con gli omini della fisher-price" o "dopo essersi rasato con le lamette gilette" ( è una citazione a memoria non ho i volumi sottomano, ma ce n'erano pure altre...) :evil: non so magari è una prassi di questo genere di narrativa...

Di getto L'ultimo viaggio l'avevo apprezzato di più, ma ora superate le prime 100 pag di abaddon (confesso che ho progettarto di mollarlo lì) mi sta prendendo molto.
Tyrone Slothrop
Mozzo

Avresti fatto male a mollarlo :)

La storia mi ha preso molto, me penso che anche tu non vedrai l'ora di sapere come va a finire il processo :D quando avrai finito possiamo discuterne.
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

sono ancora alla raccolta prove contro l'Imputato :wink:
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Tyrone, divertente non direi proprio visto quello che accade :shock: ... che poi quella trovata mi è sembrata anche banale, in quel contesto non mi è sembrata una gran genialata, era la cosa più ovvia (mentre mi è piaciuto molto di più quello che il frate pensa alla fine del libro... anche se non mi convince del tutto il finale, e cioè come si comportano lui ed Anthony dopo che il frate ha esposto l'idea e chiesto il parere... sono fumoso per non rovinare niente a chi ancora non ha letto il libro ;) )...
Rispondi