Yasunari Kawabata - Il maestro di Go

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Tallmaris
Corsaro Nero

Yasunari Kawabata - Il maestro di Go

Messaggio da Tallmaris »

Con l'occhio del principiante, Kawabata narra l'ultima partita del grande maestro Shusai, la partita del ritiro giocata contro Kitani Minoru, durata 8 mesi.
Senza pretendere di commentare un match di così alto livello, Kawabata analizza i due giocatori, il dispiegarsi della loro arte sulla scacchiera, le loro incertezze... ci introduce alla profondità e alla complessità di un gioco nato 3000 anni fa in Cina e mai variato, la filosofia di un'arte sublime, in Giappone considerata alla stregua di un'arte marziale... tristemente ne delinea anche i cambiamenti: la partita tra il grande maestro e il giovane Otake (Kitani Minoru) è uno scontro generazionale, il "go" moderno è inquinato da regole e cavilli che ne alterano la natura artistica superiore finendo per farlo somigliare troppo ad una guerra, con un vincitore e un vinto, e non ad un gioco in cui la contesa è in ogni punto rispetto e condivisione, ad anche collaborazione, nel creare forme "belle" sulla scacchiera.
Kajiwara Takeo, IX dan (quindi uno dei giocatori più forti del mondo) afferma: "Io non gioco per vincere, io gioco a go".

Libro magari non facilissimo da leggere per chi non conosce il go (nelle note è comunque spiegato molto bene, sia nelle regole, semplicissime, sia nella sua filosofia), ma che può far nascere la curiosità verso il gioco da scacchiera più complesso che esista.
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Ma sai che mi hai fatto venire voglia di leggerlo!
Provvederò ad aggiungere il libro alla lunga lista d'attesa :P !

Mi racconti qualcosina in più intanto?
:)
Rispondi