Cito a braccio il nome impossibile dell'autore polacco, quindi perdonatemi se l'ho scritto sbagliato.
In viaggio con Erodoto è l'ultimo libro del grande reporter-scrittore, appena uscito in libreria, edizioni Feltrinelli. Più che un reportage dedicato a singoli paesi o argomenti, come sono ad esempio Imperium (dedicato all'urss) o Shah-in-Shah, che racconta i giorni della rivoluzione khomeinista in Iran, in viaggio con Erodoto è un libro che si muove nel tempo, oltre che nello spazio.
Le Storie di Erodoto sono da sempre il "libro da comodino" dell'autore, che in questa occasione intreccia il racconto delle gesta del passato, e in particolare dello scontro tra Greci e Persiani (interpretato anche come scontro oriente - occidente) al racconto di alcuni episodi vissuti facendo il reporter in India, Africa, Cina.
Imperdibile il ritratto del solerte funzionario cinese che si installa nella stanza d'albergo di fronte a quella dell'autore e lo tiene d'occhio per tutto il tempo del suo soggiorno in Cina, avvenuto al tempo della "politica dei cento fiori" di Mao.
Il libro è pervaso da una certa malinconia. Come se l'autore, che ormai ha oltre 80 anni, ci volesse dare una specie di addio con questo testo che è un ritorno alle origini della sua vocazione di reporter e allo stesso tempo una riflessione disincantata, ma non per questo priva di speranza e di umanità, sul presente e sul passato dell'uomo, sulle sue Storie che muovono, 2500 anni fa come oggi, a partire dagli stessi sentimenti elementari. Desiderio di potere, odio, passione sessuale, invidia, rabbia. Ma anche amore, fraternità, curiosità, volontà di incontro fra culture.
Per citare una frase che sta verso la conclusione del libro
"siamo nelle tenebre, circonfusi di luce".
In viaggio con Erodoto - Ryzard Kapucinski
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- parolina
- Corsaro Rosso
- Contatta:
In viaggio con Erodoto - Ryzard Kapucinski
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
- parolina
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Si. Ebano raccoglie una serie di reportage relativi a tutti i paesi dell'africa, raccolti fra gli anni 60 e 80.
Buona lettura e poi fammi sapere, spero che sarai contento di scoprire questo autore.
Personalmente porto eterna gratitudine all'amico giornalista che mi ha prestato il primo libro. Ebano, appunto.
Buona lettura e poi fammi sapere, spero che sarai contento di scoprire questo autore.
Personalmente porto eterna gratitudine all'amico giornalista che mi ha prestato il primo libro. Ebano, appunto.
La libertà non è star sopra un albero,
(Giorgio Gaber)
+++
(Giorgio Gaber)
+++
- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: In viaggio con Erodoto - Ryzard Kapucinski
Io.
Amo.
Ryszard Kapuściński.
Si sappia.
Ok, questo è solo il primo libro che leggo, ma finito questo mi sono messa a ravanare nella mia TBR finchè ho trovato "Ebano" e l'ho iniziato subito.
Ok, non sapevo di avere due libri di questo autore nella mia TBR (sono arrivata a questo punto? Sì!), ma quando ho letto la biobliografia mi si è accesa una lampadina ed è stato con grande gioia che ho ricordato di avere "Ebano", da qualche parte. Grazie, karma della lettura e compulsività all'acquisto.
Tornando al libro in sè... Io adoro i libri di viaggi; se sono ben scritti mi entrano proprio dentro il cuore. Questo non solo è ben scritto (l'autore è un giornalista polacco per anni corrispondente estero per la stampa polacca, appunto), ma intreccia alle prime esperienze "varcata la frontiera" di Kapuściński brani de le "Storie" di Erodoto. Brani interi! E io che pensavo che il libro parlasse di un ripercorso fatto seguendo gli itinerari dell'antico greco! Invece no: la mia passione per i viaggi si è (con)fusa con la passione per l'antica grecia. Chapeau, Ryszard!
E colmo del karma... dopo mesi che non la vedevo è tornata al bar la mia cliente polacca. Così ora sono sicura sulla pronuncia del nome
Amo.
Ryszard Kapuściński.
Si sappia.
Ok, questo è solo il primo libro che leggo, ma finito questo mi sono messa a ravanare nella mia TBR finchè ho trovato "Ebano" e l'ho iniziato subito.
Ok, non sapevo di avere due libri di questo autore nella mia TBR (sono arrivata a questo punto? Sì!), ma quando ho letto la biobliografia mi si è accesa una lampadina ed è stato con grande gioia che ho ricordato di avere "Ebano", da qualche parte. Grazie, karma della lettura e compulsività all'acquisto.
Tornando al libro in sè... Io adoro i libri di viaggi; se sono ben scritti mi entrano proprio dentro il cuore. Questo non solo è ben scritto (l'autore è un giornalista polacco per anni corrispondente estero per la stampa polacca, appunto), ma intreccia alle prime esperienze "varcata la frontiera" di Kapuściński brani de le "Storie" di Erodoto. Brani interi! E io che pensavo che il libro parlasse di un ripercorso fatto seguendo gli itinerari dell'antico greco! Invece no: la mia passione per i viaggi si è (con)fusa con la passione per l'antica grecia. Chapeau, Ryszard!
E colmo del karma... dopo mesi che non la vedevo è tornata al bar la mia cliente polacca. Così ora sono sicura sulla pronuncia del nome

In bc.com sono italianeowyn