La pazza di casa
Rosa Montero
Ed. Frassinelli
«La realtà è sempre così: paradossale, incompleta, trasandata. Per questo il genere letterario che preferisco è la narrativa, perché si adatta meglio alla materia corrotta della vita.
La poesia aspira alla perfezione; il saggio, alla fedeltà; il dramma all’ordine strutturale.
Il romanzo è l’unico territorio letterario in cui regnano la stessa imprecisione e sregolatezza che sono presenti nell’esistenza umana»
“La pazza di casa” è la fantasia , secondo la definizione data da santa Teresa di Avila, ed è anche la fonte a cui attinge ogni scrittore, che deve essere un po’ pazzo e un po’ bambino. In questo romanzo Rosa Montero ripercorre momenti della sua vita, rievoca ricordi, seguendo un calendario scandito dalla lista dei fidanzati e dei libri pubblicati, e mantenendo sullo sfondo, sempre e costantemente, la sua professione di scrittrice.
Temi centrali del romanzo sono quindi la memoria e il mestiere dello scrittore, definito come desiderio di narrare per “resistere alla notte”. Nasce così un testo che è in parte autobiografico, in parte di critica letteraria. Ammaliata dal fascino delle storie, Rosa Montero ci conduce in un viaggio nei luoghi segreti della fantasia e della creazione artistica, dove si celano verità a volte inquietanti.
La Pazza di Casa, pubblicato in Spagna da Algarana nel 2003 e in Italia da Frassinelli nel 2004, è un libro sull’immaginazione e sui sogni, sulla pazzia e sui sentimenti, sulle paure e sui dubbi degli scrittori, ma anche dei lettori. Con tenerezza e lucidità l’autrice ci rende partecipi del tormentato rapporto di amore e di redenzione che esiste tra Rosa Montero e il suo mondo interiore.
Lo stile semplice del romanzo non impedisce momenti di intensa riflessione, soprattutto quando l’autrice fa riferimento a eventi storici e politici determinati, quando scrive degli orrori del nazismo o dell’infanzia violata, quando analizza la forza corruttrice del potere e l’ambiguità di ogni essere umano.
da www.grinzane.it
La pazza di casa - Rosa Montero
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Messaggi: 20395
- Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
- Località: Milano
- Contatta:
non è un ring... ma una recensione 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.