La pazza di casa - Rosa Montero

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

La pazza di casa - Rosa Montero

Messaggio da invisigot »

La pazza di casa
Rosa Montero
Ed. Frassinelli

«La realtà è sempre così: paradossale, incompleta, trasandata. Per questo il genere letterario che preferisco è la narrativa, perché si adatta meglio alla materia corrotta della vita.
La poesia aspira alla perfezione; il saggio, alla fedeltà; il dramma all’ordine strutturale.
Il romanzo è l’unico territorio letterario in cui regnano la stessa imprecisione e sregolatezza che sono presenti nell’esistenza umana»

“La pazza di casa” è la fantasia , secondo la definizione data da santa Teresa di Avila, ed è anche la fonte a cui attinge ogni scrittore, che deve essere un po’ pazzo e un po’ bambino. In questo romanzo Rosa Montero ripercorre momenti della sua vita, rievoca ricordi, seguendo un calendario scandito dalla lista dei fidanzati e dei libri pubblicati, e mantenendo sullo sfondo, sempre e costantemente, la sua professione di scrittrice.
Temi centrali del romanzo sono quindi la memoria e il mestiere dello scrittore, definito come desiderio di narrare per “resistere alla notte”. Nasce così un testo che è in parte autobiografico, in parte di critica letteraria. Ammaliata dal fascino delle storie, Rosa Montero ci conduce in un viaggio nei luoghi segreti della fantasia e della creazione artistica, dove si celano verità a volte inquietanti.

La Pazza di Casa, pubblicato in Spagna da Algarana nel 2003 e in Italia da Frassinelli nel 2004, è un libro sull’immaginazione e sui sogni, sulla pazzia e sui sentimenti, sulle paure e sui dubbi degli scrittori, ma anche dei lettori. Con tenerezza e lucidità l’autrice ci rende partecipi del tormentato rapporto di amore e di redenzione che esiste tra Rosa Montero e il suo mondo interiore.
Lo stile semplice del romanzo non impedisce momenti di intensa riflessione, soprattutto quando l’autrice fa riferimento a eventi storici e politici determinati, quando scrive degli orrori del nazismo o dell’infanzia violata, quando analizza la forza corruttrice del potere e l’ambiguità di ogni essere umano.

da www.grinzane.it
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

ci sto ....
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non è un ring... ma una recensione ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

hai ragione liber ...scusa ero distratta....cancella pure

ma adesso mi è venuta voglia di comprarmelo....accidenti
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

ma adesso mi è venuta voglia di comprarmelo....accidenti
mettiti comoda, io ho aspettato 19 giorni da feltrinelli perchè arrivasse...uno scandalo per un libro che ha vinto il grinzane cavour :no!:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

accidenti io ho appena fatto un ordine di libri ...l'avessi letto prima magari avrei cercato di infilarci anche quello....
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

Ok! l'ho acquistato circa 2 settimane fa da Feltrinelli, in centro a Milano...

effettivamente ne avevano solo 2 copie :think:

Invi, ti faró sapere...

e magari dopo averlo letto, lancio anche un ring ;)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi