Stephen King - L'ombra dello scorpione

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Stephen King - L'ombra dello scorpione

Messaggio da silviazza »

L' ho lasciato indietro nell'epoca King perché in biblioteca non c'era, mi è capitato per le mani di questi tempi ed ho deciso di leggerlo.
L'introduzione mi ha fatto cascare le braccia, ma siccome non trovo divertenti o simpatiche le intro di King ma i libri mi piacciono ho deciso di tentare lo stesso. Questa non è una vera recensione (magari la metterò più avanti), perché sono appena a metà libro, ma ho deciso di scriverla lo stesso perché c'è qualche cosa che mi lascia un po' perplessa.
Primo: King, tu che sei un maestro nella caratterizzazione dei personaggi, perché hai tratteggiato Harold in un modo così banale (secchione, ciccione, imbranato, sfigato, l'unico che spara e non centra mai il bersaglio... gli mancano gli occhiali... o li ha e me li son persi? Sembra il ciccio del Signore delle Mosche)
Secondo: il libro scorre, è vero, altrimenti mi sarei fermata ben prima di pagina 450, però... la trama quando comincia? La questione dell'uomo nero è solo un pretesto per raccontare le storie dei singoli personaggi e la "trama" che mi aspetto io non inizierà mai?
Terzo: su certi personaggi sono state spese decine di pagine, su altri dieci righe... chissà chi saranno i protagonisti e chi i "molti di noi che non sopravviveranno" (come dice la vecchia)...
Quarto (questo è fare la punta allo ..., me ne rendo conto ;) ): se lo scopo è riunire più persone possibile, perché i primi che arrivano dalla vecchia partono subito e la vecchia in sonno dice agli altri "e datevi una mossa!"? Non potevano aspettare? Quelli che li seguono mica hanno il jet privato! :think: Mi rendo conto che saranno esigenze di trama, ma... (partendo dal presupposto che ci sia una trama)

Io continuo a leggerlo per due banali motivi: il mio tesoro ha detto che ne vale la pena e mi fido, inoltre King non mi ha deluso quasi mai (tranne Christine :puke: )... ma vi chiedo: voi cosa ne pensate? Cosa vi è piaciuto di questo libro?

:pray: EVITATE GLI SPOILER :pray:
Per nascondere un pezzo spoiler:
[quote][color=white]pezzo spoiler[/color][/quote]
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Io l'ho letto 10 anni fa, quindi non ricordo per niente i partocolari di cui parli...
A me è piaciuto molto, ed è uno dei libri di King che più mi è rimasto impresso, come sensazioni che provoca durante la lettura.
L'ho divorato, letteralmente, e mi è piaciuta molto anche l'introduzione di King. (a me piacciono molto, invece, le sue intro...)
Forse il fatto che ero bloccata in ospedale ha influito, non so.
Insomma, non posso darti aiuto... Ma del resto i miei gusti difficilmente collimano con quelli di qualcun altro (a parte Vanya e Zoe, sporadicamente...)
Spero che qualcuno ti sia più utile di me :wink:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
ai.amano
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

io amo l'ombra dello scorpione, ma non faccio testo, amo anche le introduzioni di king. :mrgreen:
una cosa, però: del romanzo esistono due versioni, la prima uscita, nella quale il Re era stato costretto a tagliare brutalmente una marea di pagine (ora non ricordo, ma credo non meno di un centinaio) causa costo, altrimenti eccessivo per un libro di un autore ancora non molto famoso; questa versione tagliata a mio parere è decisamente inferiore di quella integrale, anche e soprattutto perchè alcuni personaggi sembrano "scappare via" in poche righe... non sai quale stai leggendo?
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Sto leggendo l'edizione integrale, e non è che non mi piacciano le lungaggini di King (IT era anche più lungo), ma qui le mille pagine sembrano un po' fini a sé stesse, tutto lì ;)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

io l'ho letto anni fa ed anch'io non ricordo bene i personaggi però è uno dei libri che più ho amato di S.K., devo dire che all'inizio avrei voluto abbandonare la lettura poi ho superato un punto...ed ora non mi ricordo più quale punto fosse ma passato quello è stato fantastico lo scenario è epico ...ricordo invece come non mi fosse piaciuto il film tratto da questo romanzo
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
BondJamesBond
Corsaro

Messaggio da BondJamesBond »

E' il primo libro di King che ho letto... e da allora sono passati... mumble mumble... direi una ventina d'anni a occhio e croce. Mamma mia che vecchiona che sono! :eyes:

Ricordo che all'epoca mi fece letteralmente sbavare... ma non se era anche perche' ero giovane, ingenua, ed era la prima volta che leggevo un libro del genere. :think:

Pero' ne ho un ricordo bellissimo. :yes!:

La prima parte - quella dell'influenza - e' a mio parere inferiore a quella successiva. Non so a che punto della narrazione sei arrivata, silviazza... ma mi sentirei di consigliarti di insistere e non demordere.

Quando si inizia a vedere il cattivo... allora si' che il gioco si fa avvincente.... :mrgreen:

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Sono a metà e per ora il cattivo è praticamente l'unico simpatico :P
Rispondi