Patricia Verdugo - Salvador Allende

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Patricia Verdugo - Salvador Allende

Messaggio da campalla »

Sottotitolo: Anatomia di un complotto organizzato dalla CIA.
Baldini Castoldi Dalai Editore, pagine non mi ricordo ma poche, è un libro molto snello, costo euro 7,50.

Patricia Verdugo è una giornalista cilena molto brava e molto arrabbiata, che da anni concentra la sua attività, pur con mille difficoltà, sugli anni della dittatura militare e in particolare sugli episodi di "sparizione" di migliaia e migliaia di persone.

Il libro in questione è un'analisi lucida, dettagliata e molto divulgativa dei tre anni di presidenza di Allende, dei fatti che precedettero la sua elezione, e di come si arrivò al golpe dell'11 settembre 1973: la base di questa ricostruzione è costituita dai documenti della CIA declassificati (parzialmente) nel 1999, che attestano il pesante coinvolgimento del governo USA nelle vicende politiche cilene dell'epoca.

Consiglio caldamente questo libro, non solo perché è sempre bene non dimenticare, ma anche perché, a mio avviso, fornisce molti e utili strumenti di analisi dell'attualità più recente... anche se, un avvertimento: fa male, molto male.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
serenaC11
Corsaro Rosso
Messaggi: 533
Iscritto il: ven set 05, 2003 6:02 pm
Località: S. Daniele del Friuli, ora Zürich (Svizzera)
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Ring? Mini-ring? Prestito?
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Stavo in effetti pensando alla prima ipotesi... il tempo di organizzarmi e lancio.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

eh, ring...era stato il mio primo pensiero... :roll:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Rispondi