La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo
Mondadori
isbn 8804534834
Euro 19,00 (argh)
Sulla copertina ci sono le gambette di una piccola bimba, un mucchietto di vestiti e un thermos di caffè. Clare e Henry sono due fanatici del caffè.
Solo che la prima volta che si incontrano Clare ha sei anni, Henry 36, ed è nudo come un verme.
Henry è un viaggiatore del tempo. Per una alterazione nel suo dna, perde il controllo sul proprio corpo e sparisce avanti o indietro nel tempo. A intervalli regolari visiterà Clare dai suoi sei ai suoi 18 anni, mentre nel presente, nel presente di Henry, Clare è sua moglie (c'è scritto anche sulla copertina

Questa è una storia d'amore lunga all'infinito, perchè dura nel tempo infinito di chi vive presente, passato e futuro insieme. E' una storia di attese e di mancanze, d'amore e di sofferenze. E' la storia di un uomo di cui ci si innamora, e di una donna che costruisce grandi uccelli di carta e ferro e ali.
E' la storia di Penelope e di Ulisse, è la storia di "colui che attraverso innumerevoli fessure nella vacua superficie delle cose vide l'Infinito, e ne morì" (A. Byatt, Possessione).
Ci sono citazioni letterarie sparse dappertutto, nel libro (Henry è un bibliotecario).Questaè un'antica poesia inglese di Quarles (in questa pagina c'è la traduzione: IL MIO AMATO È MIO, ED IO SON SUA; DI LUI CHE
PASTURA LA GREGGIA FRA I GIGLI. Io la trovo meravigliosa.
modificato il link, errato