A. Niffenegger La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Sapphire78
Olandese Volante

A. Niffenegger La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo

Messaggio da Sapphire78 »

Audrey Niffenegger
La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo
Mondadori
isbn 8804534834
Euro 19,00 (argh)

Sulla copertina ci sono le gambette di una piccola bimba, un mucchietto di vestiti e un thermos di caffè. Clare e Henry sono due fanatici del caffè.
Solo che la prima volta che si incontrano Clare ha sei anni, Henry 36, ed è nudo come un verme.
Henry è un viaggiatore del tempo. Per una alterazione nel suo dna, perde il controllo sul proprio corpo e sparisce avanti o indietro nel tempo. A intervalli regolari visiterà Clare dai suoi sei ai suoi 18 anni, mentre nel presente, nel presente di Henry, Clare è sua moglie (c'è scritto anche sulla copertina :wink: ) Così Clare si innamora di Henry nel passato, mentre è sua moglie nel presente.
Questa è una storia d'amore lunga all'infinito, perchè dura nel tempo infinito di chi vive presente, passato e futuro insieme. E' una storia di attese e di mancanze, d'amore e di sofferenze. E' la storia di un uomo di cui ci si innamora, e di una donna che costruisce grandi uccelli di carta e ferro e ali.
E' la storia di Penelope e di Ulisse, è la storia di "colui che attraverso innumerevoli fessure nella vacua superficie delle cose vide l'Infinito, e ne morì" (A. Byatt, Possessione).
Ci sono citazioni letterarie sparse dappertutto, nel libro (Henry è un bibliotecario).Questaè un'antica poesia inglese di Quarles (in questa pagina c'è la traduzione: IL MIO AMATO È MIO, ED IO SON SUA; DI LUI CHE
PASTURA LA GREGGIA FRA I GIGLI
. Io la trovo meravigliosa.

modificato il link, errato
Ultima modifica di Sapphire78 il mar ott 24, 2006 7:51 am, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
vaniglia
Uncino

Messaggio da vaniglia »

:yes!: una storia d'amore che si snoda all'infinito, fuori dal tempo e dallo spazio. :oops:
Ogni incontro tra i due protagonisti si svolge in un'atmosfera incantata dove magicamente il corso del mondo sembra fermarsi e ad un tratto esistono solo loro e gli sguardi d'amore che parlano da sè.

Una lettura estremamente piacevole, consigliatissimo! :yes!:
Shardana
Spugna
Contatta:

Messaggio da Shardana »

Questo è un libro veramente toccante e coinvolgente. Non riuscivo a staccarmi dalle pagine, anche in ufficio, ed era tanto tempo che non mi succedeva...
:yes!:
delfino05
Pirata

La donna dell'uomo che viaggiava.....

Messaggio da delfino05 »

È dura essere quella che rimane (…) Perché l'assenza intensifica l'amore? (…) Ogni minuto di attesa dura un anno, un'eternità. Perchè se ne va dove io non posso seguirlo?".

L'ho letto questa estate. Mi aveva incuriosito il paragone con "L'amore ai tempi del colera" (che ho ritrovato unicamente nella storia d'amore sempre forte nel tempo). Comunque bello, i personaggi e le emozioni sono ben analizzati e tratteggiati. Originale anche la storia. Magari c'è qualche lungaggine nelle descrizioni. Attenzione a non scoraggiarsi, all'inizio non è facile seguire la struttura narrativa ed i salti nel tempo.
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

bello ed angosciante, se ne vanno via tutte le poche certezze temporali che ancora ci illudiamo ci ancorino a questa realtà ed il mondo diventa una sorta di viaggio continuo l'unica sicurezza è questa "predestinazione" di due anime nate per stare insieme comunque

molo molto inquietante
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
sarina79
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da sarina79 »

Bellissimo, salvo i primi passi in cui si fatica a comprendere il meccanismo del viaggio nel tempo di Herny, poi scorre bene ed appassiona in fretta...stupendo! :D
E' che le cose succedono. Tu sei lì che ipotizzi la vita e la vita, intanto, ti accade. (Matteo B. Bianchi)

My bookshelf
My wish list ...always under construction
ai.amano
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

e io che ho aperto la pagina delle recensioni convinta di essere la prima a parlare di questo libro... così imparo a non leggere con attenzione i commenti altrui, potevo rischiare di perdermi questo romanzo fantastico - che ho pescato a caso in biblioteca - e che mi ha emozionato come pochi altri, in questi ultimi mesi.
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
babina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da babina »

Ne ho sentito parlare bene e avevo già una mezza idea di comprarlo.... grazie mille per i vostri consigli :D
la prossima volta che passo in libreria.... :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Letto in tutta tranquillità in vacanza ad ottobre.Solo ora vedo la recensione!!
Non l'ho trovato così appassionante ed entusiasmante come voi..
lento ad iniziare e tirato alle lunghe per finire.

Se proprio vogliamo tirarci fuori la favola d'amore delle anime che si rincorrono nel tempo e nello spazio...facciamolo pure.
Mi è piaciuta l'originalità della storia, ma a mio avviso non è stata sfruttata bene.
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

appena finito di leggere su consiglio di un'amica

bella la storia e i personaggi
Harry è un
Sapphire ha scritto:uomo di cui ci si innamora
e anche io ho trovato la storia dolcemente angosciante
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)

http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

l'ho iniziato. le prime 50 pagine sono coinvolgenti, vediamo se regge per tutte le altre 460.
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

finito nelle vacanze. un bel libro con una bella storia d'amore e una valanga di citazioni letterarie: ho scoperto Andrew Marvell
"Had we but world enough, and time,
This coyness, Lady, were no crime
We would sit down and think which way
To walk and pass our long love's day."

forse sì, in qualche parte è un po' ripetitivo, e poi mi è rimasto un dubbio:
la famosa lista da dove arriva? se Henry non sa dove e quando viaggia, come fa a dare appuntamento a Clare?
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Dopo aver letto i vostri commenti entusiastici ho "costretto" mia madre a regalarmelo :P e l'ho letteralmente divorato. Un romanzo molto bello, particolare e coinvolgente, scritto con molta padronanza (tutti 'sti salti cronologici sono da mal di testa :wink: ). Una storia d'amore non convenzionale che, una volta letta, non si dimentica più.
Da leggere. :wink:
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Ho letto che è un tantino noioso e lento in alcune parti. confermate?
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Mah, io ero presissima, quindi non l'ho trovato noioso, però in effetti in alcune parti è un po' ripetitivo... :roll:
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

mi mancano un centenaio di pagine per finirlo e per ora ne sono entusiasta al punto di aver sfruttato la promozione mondadori per acquistarne diverse copie da regalare a tutte le mie amiche da qui a settembre (se poi la fine mi delude voglio vedere con che faccia lo regalo :mrgreen: ).
Mi piace tantissimo. forse è vero, ci sono parti un pò ripetitive, ma mi piacciono ugulamnte tantissimo, perchè mi piace il tipo di scrittura, semplice scorrevole ma attenta e curata. c'è un sapore nella scelta delle parole senza risultare manierista, pesante e prolisso.
Mi piace tantissimo il rapporto di loro due. mi piace la loro tenerezza (mai sdolcinata) e la loro complicità.
mi piace la struttura narrativa. l'alternanza delle voci.
Unica pecca è che ho trovato un pò di difficoltà nel tenere il filo tra i vari salti temporali, forse perchè mi sarebbe piaciuto esser mentalmente più "elastica" e riuscire a tenere tutto a mente... ma forse questo non era nelle intenzioni del romanzo...
:think:
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Solo io ho pianto?... :oops:
Immagine
Immagine

My Wish List

hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

:no!: :no!: :(
la mia libreria
wishlist
il mio blog
ranocchietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da ranocchietta75 »

aja se ha pianto hipopo,piango anch'io...vedi sparks... :wink:
Immagine

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che non mp. Grazie.
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

:lol: :lol: Prepara i fazzoletti perchè io son stata una fontana ! :yes!: :P
la mia libreria
wishlist
il mio blog
Rispondi