Almudena Grandes - Atlante di Geografia Umana

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Still
Re del Mare
Contatta:

Almudena Grandes - Atlante di Geografia Umana

Messaggio da Still »

Almudena Grandes
Atlante di Geografia Umana
Ed. TEA
8,00 Euro

Un libro è una compagnia, una storia, una città, il mondo è emozione e bellezza, è profumo... chissà quant'altro...
Questo libro per me è stato molte cose insieme e non è poco.
la storia mi ha entusiasmato le protagoniste mi hanno coinvolta.
La vita raccontata è vera, le quattro donne non sono nè smielate nè eccessive, ma donne senza remore e falsi pudori,
sono amiche perchè lavorano insieme in una casa editrice madrilena e si occupano della realizzazione di un'atralte geografico,
Tra le frasi ricorrenti "a volte le cose cambiano"
l'età di queste donne è più vicino ai 40 che ai 30 e le "cose" cambiano inevitabilmente magari ingiustamente o favorevolmente, ma cambiano!
non per tutti naturalmente, ma i sogni della gioventù svaniscono e bisogna inventarsi nuovi giorni.

E' il secondo libro della Grandes che leggo e questo mi è sembrato un ottimo lavoro, "Troppo amore" mi ha lasciato indifferente.

c'è il ring che gira... se c'è già una recenzione, scusate
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
delfino05
Pirata

Messaggio da delfino05 »

Punto di vista maschile :oops:
L'ho preso per caso e devo dire che mi è piaciuto. 4 storie di vita contemporanea e femminile, tra 4 amiche spagnole.
MartinaViola
Olandese Volante

Re: Almudena Grandes - Atlante di Geografia Umana

Messaggio da MartinaViola »

Recensione controcorrente, ovvero negativa...

Ma mi faccia il piacere, mi faccia...

Gli anni difficili mi era piaciuto, forse perché c'era anche un personaggio maschile. Questo "atlante", invece, è un romanzo in cui si alternano le voci di quattro donne ormai prossime ai quaranta: c'è quella bella ma ingenua, quella brutta e antipatica che idealizza il suo uomo, quella carina che tradisce il marito perché cerca l'avventura e quella talmente brutta e insignificante che è destinata a rimanere zitella per sempre.
Mi davano tutte sui nervi, tranne la "brutta anatroccola" che ogni tanto mi faceva simpatia, con quel suo nascondersi dietro a un computer.
Insomma la "trama" (se così la vogliamo chiamare) è quella classica del romanzo al femminile, in cui le protagoniste si raccontano in incessanti sproloqui.

Dopo qualche pagina, si comincia già a sentire la mancanza dei punti e delle virgole e si prova il desiderio irrefrenabile di leggere frasi meno agghindate, temendo di finire risucchiati nella spirale di tutte quelle inutili metafore con cui vengono descritti anche i bicchieri di vino e i riflessi del sole sui vetri.
Per farla breve, ci si trova davanti ad una scrittura nauseante che gira su se stessa senza fermarsi mai e ci propina fianchi che si uniscono nell'estasi amorosa e orgasmi come apparizioni religiose...cose che, a definirle patetiche, ci si sente troppo generosi! Pagine e pagine di carni che si compenetrano e occhi così e mani colà...

Direi che ci troviamo sulla stessa lunghezza d'onda della Serrano - Noi che ci vogliamo così bene - che riusciva ad essere irritante allo stesso modo, ma, per sua fortuna, meno prolissa.
La Grandes, invece, sembra vomitare incessantemente pippe mentali da guinness dei primati e annoia dalla prima alla centoquarantottesima pagina (dove sono arrivata io, prima di averne abbastanza) e non oso pensare cosa si annidi in quelle trecento e passa pagine che restano...
Disgustorama!

Non li sopporto questi libri (sto diventando ripetitiva, me ne rendo conto).
Mostrano un tipo di donna a cui spero di non assomigliare mai: il genere di persona che scrive frasi sdolcinate (tratte magari da libri come questo) su facebook o su msn, fate voi, e poi va a letto col primo buzzurro palestrato che incontra sulla sua strada, dopo di che ha anche la faccia tosta di raccontarsi (e magari ci crede davvero, che è peggio...) che lei pensava fosse un principe innamorato e non un qualsiasi tizio arrapato!

Questa non è la donna di cui voglio leggere. Proprio no. Nè a venti, nè a quarant'anni. Ne sono certa.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
Rispondi