Crocodilia - Phlil Ridley

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Crocodilia - Phlil Ridley

Messaggio da ciucchino »

Crocodilia – Philip Ridley

Il libro racconta il doloro e faticoso cammino di Dominic verso l’età adulta con la scoperta del sesso e dell’amore, con la presa di coscienza della morte e con l’emancipazione dai legami familiari.
Non si può che definire “difficile” la famiglia di Dominic: una madre prepotente che gli racconta sempre le fiabe (ma lui da piccolo si addormentava sempre prima per cui non sapeva mai la fine!), una figura paterna “trasparente” e completamente succube della moglie che acquista un ruolo solo alla fine, una sorella nevrotica che odia la madre ma si trova a ripercorrere le stesse scelte con un marito abulico e insignificante e un figlio che strilla e combina guai in ogni momento.
Dominic si trasferisce a casa della sorella dove trova una situazione familiare scuramente non idilliaca: una sorella che si trascura e che si sta lentamente rovinando la vita, un nipote insopportabile, un cognato abbruttito che teme di aver buttato via la sua vita. Ma qui conosce Billy, vicino di casa. Con lui scopre il sesso e l’amore con tutti i suoi tormenti. Chi è veramente Billy? Lo ama o è proprio indifferente come sembra? Non vuole parlare con Dominic della sua vita prima di incontrarlo, si limita a scrivergli lettere per raccontare la sua storia con il suo amore precedente. Intanto Dominic incontra Sam: con lui il rapporto è diverso, non si sente succube e viene accolto con simpatia anche dalle madre. Ma le lettere lo tormentano fino ad arrivare a un finale assolutamente inaspettato.
Perché il titolo “Crocodilia”? Perchè Dominic e Billy sono ossessionati dai coccodrilli: Billy ne parla continuamente, li sogna, li dipinge per tutta la casa. Dominic sta scrivendo una storia che ha come protagonisti un coccodrillo, un re e una principessa.

Una storia ricca di immaginazione, sogni, ossessioni giovanili, amori tormentati, eclatanti bugie e famelici coccodrilli che vi consiglio di leggere.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

acc...questo romanzo rientra nella mia lista nera di quest'anno, ovvero: quello che non avrei mai dovuto leggere :P
ma noi BC siamo tanto belli e simpatici proprio perchè diversi, giusto? :mrgreen:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

ma noi BC siamo tanto belli e simpatici proprio perchè diversi, giusto?
giustissimo! :D
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

io e Philip Ridley non siamo molto amici...
di solito i suoi libri sono zeppi di un velato umorismo scadente e di personaggi strani spesso fuori luogo...
in questo come se la cava?
sarina79
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da sarina79 »

Io l'ho adorato!
Ma p un libro vecchissimo...l'ho comprato nel 98 o nel 99...o forse nel 2000?
Bellissimo cmq! :D
E' che le cose succedono. Tu sei lì che ipotizzi la vita e la vita, intanto, ti accade. (Matteo B. Bianchi)

My bookshelf
My wish list ...always under construction
Rispondi