Lo Sciamano - Noah Gordon

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Lo Sciamano - Noah Gordon

Messaggio da tilly77 »

Il romanzo tratta le vicende di un medico scozzese, Rob J. Cole, trapiantato in America nell' 800, e quelle dei suoi figli, in particolare del più piccolo, detto Sciamano, ragazzo sordo che affronterà con coraggio il suo limite per diventare medico come il padre. Sullo sfondo la storia degli Usa, in particolare il "problema" dei nativi, la schiavitù dei neri e la guerra civile.

Attirata dal titolo mi aspettavo un romanzo incentrato sugli indiani d' America e le loro tradizioni mentre quello è solo uno degli argomenti trattati, anche se ci sono pagine molto belle e strazianti al riguardo.
Un po' tirata via la questione del "dono" familiare dei Cole, ovvero la capacità di presagire la morte dei loro pazienti, strombazzata in copertina ma poco presente nel tessuto del romanzo.
Secondo di una trilogia (il primo è Medicus, il terzo L' eredità dello sciamano) è comunque leggibile in modo indipendente (almeno spero, visto che io l' ho fatto! :p)

Un romanzone piacevole e istruttivo (per chi come me in storia è un po' ignorantello!), con dei buoni personaggi e pure un caso di omicidio che ossessionerà padre e figlio...

Per edizione, prezzo e ulteriori commenti:

http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... QNQQXXNWPP
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

E' leggibile sì indipendentemente, ma il più bello della serie è sicuramente "Medicus", il primo, che io periodicamente rileggo, e che è da anni nella top ten libresca della mia famiglia. :P "Lo sciamano" non è male, ma è già un gradino sotto, mentre il terzo della serie è proprio ignobile...
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Infatti Medicus lo voglio recuperare!
Per ora ho cominciato L' eredità dello sciamano, fa veramente così schifo? :( Essendo a pagina 30 non posso ancora giudicarlo, poi ti dirò! :|
babina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da babina »

Concordo con hipopo.. l'eredità è una mezza schifezza :? ...
Medicus invece è proprio bello! L'ho letto più volte e ne ho anche comprata una seconda copia da liberare :P

P.S. : Se ti interessa legere medicus te lo posso prestare.. ma dovrà tornare assolutamente a casa :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Grazie mille per l' offerta Babina ma l'ho già "prenotato" da un' amica! :P
Visto che già Lo sciamano mi è piaciuto non posso non leggere Medicus se mi dite tutti che è molto più bello!
Così come non posso non finire L'eredità dello sciamano, io DEVO finire sempre tutto quello che leggo anche se è una ciofeca... per questo di solito scelgo le mie letture molto attentamente, stavolta sono incappata nella fregatura invece... perfortuna che son solo 300 pagine...
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Non ti preoccupare: una volta finita "L'eredità dello sciamano", apprezzerai "Medicus" ancora di più. Di Gordon ho letto anche "L'uomo che cercava la verità": un'altra ciofeca...
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Ho finito L' eredità dello sciamano e sinceramente non l'ho trovato affatto una ciofeca come mi aspettavo, sicuramente inferiore allo Sciamano ma non così ignobile, forse perché partivo con aspettative bassissime...
C'è un tentativo di critica al sistema sanitario americano e la difesa del diritto all' aborto, a volte un po' insistenti e "attaccati" là in modo maldestro ma comunque interessanti. Insomma mi aspettavo di peggio, ora quando avrò tempo cercherò di cimentarmi con Medicus!
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Probabilmente io che sono partita da "Medicus" sono rimasta più delusa... spero che a te succeda il contrario :P .
la mia libreria
wishlist
il mio blog
babina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da babina »

già, sarà che noi... avendo già letto medicus... :P
poi voglio un tuo commento!! :yes!:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Forse la ragione principale perché L' eredità dello sciamano delude è che si svolge ai giorni nostri (almeno così mi pare di ricordare), partendo da Medicus, che è un gran bel romanzo storico, non è il massimo... :think:
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Sì infatti L' eredità dello sciamano si svolge a metà anni '90, probabilmente l' autore ci teneva a finire la saga familiare arrivando ai giorni nostri.
Se e quando riuscirò a leggere Medicus riesumerò il topic per i miei commenti!! :wink:
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Ciao, io ho trovato Medicus veramente bellissimo, lo sciamano altrettanto bello, l'eredità un po' deludente ma solo perchè uno dopo quelli si aspetta un altro romanzone storico... un po' come leggere Rutherfurd :)

(A proposito di romanzi storici, bello anche il signore del falco di valeria montaldi, ambientato nella Milano medievale, con tanto di cartine... bello esplorare la città nel tempo :) )

Qualcuno ha letto gli altri romanzi di Gordon?
Ho appena trovato il suo sito...
http://www.noahgordonbooks.com/
ciao,
A.
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )
Rispondi