e Jack?

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

e Jack?

Messaggio da @mazzone »

Vorrei proporvi questo libro che per caso mi sono ritrovata sottomano...
"Jack frusciante è uscito dal gruppo" di Brizzi Enrico
mi ha molto colpito perchè è un libro che ha saputo raccontarmi la realta giovanile di una decina di anni fa (da quello che sono riuscita a capire è ambientato agli inzi degli anni novanta). Il fatto sorprendente è che l'epoca adolescenziale degli sballi e dell'eccesso non è mai mutata, anche ora io e i miei soci la vivamo allo stess modo.

Di particolare interesse è lo sitle dell'autore: il linguaggio utilizzato infatti è un misto tra il gergo givanile e termini molto sofisticati.

E voi, se l'avete letto, che ne pensate? Dite la vostrta...

Ciao **
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Io sono 15 anni che chiamo mia madre Mutti, proprio come il protagonista del libro :P . All'epoca mi era piaciuto molto, mi piacerebbe rileggerlo...
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
Honeymoon
Bucaniere

Messaggio da Honeymoon »

Per me è stato come un primo amore giovanile: in età adolescenziale ti entra nel cuore, quando sei un pò più maturo ci sorridi sopra con indulgenza. Se si ha l'età giusta secondo me è un libro eccezionale: è il caso di dire che ti fomenta!
"Vai, allora. Ci sono altri mondi oltre a questo" John "Jake" Chambers
"Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari" Roland Deschain di Gilead
"Le flatulenze delle mucche sono una delle principali cause del buco dell'ozono"
Lista dei desideri
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

L'ho letto a 17 anni (omioddio, sono quas 10 anni fa! :shock: ) come tutti.
All'epoca mi era piaciuto, come a tutti i 17enni che lo avevano letto.
Certo, Brizzi scimmiotta un po' troppo Salinger e Kubrik ma ogni generazione ha il suo libro adolescenziale.
:wink:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

oddio, l'avrò letto almeno mille volte... giuro che ho perso il conto... Facevo più o meno le medie quando l'ho letto la prima volta e me ne sono subito innamorata... (anche per me sono quasi 10 anni :eyes: ) e poi non vi dico quando anche io sono partita per l'america come Aidi!!!
In più di un'occasione sono arrivata addirittura a piangere... :oops: so che può sembrare stupido, ma se ti trovi nel giusto stato d'animo in certi momenti della vita adolescenziale non pensi che sia così banale.. :oops:

"Cosa farai l'anno prossimo" ,aveva detto Aidi, "quando avrai voglia che io sia qui?"
"Be', ti scriverò, credo. E mi affaccerò al davanzale con indosso un maglione grigio molto pesante e sarò triste."
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

risp

Messaggio da @mazzone »

Quando questa mattina ho aperto questa discussione ero su per giù a metà del libro, circa mezz'ora fa l'ho terminato.
Conclusione mi è piaciuto tantissimo
e sapete cosa ho scoperto?
Non indovimerete mai Alex assomiglia caraterialmente e come stile (punk) ad F. :oops: un mio compagno di classe (coiccidenza ha anche lu 17 anni e mezzo), be se la vi
ciao
4eccinquanta
Corsaro

Messaggio da 4eccinquanta »

...che dire...?
Ho comprato questo libro perché avevo bisogno di un libro "portatile" e perché costava poco :oops:
L'ho sempre snobbato, questo libro dal titolo così fastidiosamente strano, mi dava noia che tutti lo esaltassero!! ho sempre pensato che fosse una storiella per ragazzini brufolosi in piena tempesta ormonale "tardo-adolescenziale", come il "vecchio Alex", e quindi..come dire... un po' lontanuccia dalla mia realtà attuale "tardo-giovanile"... :lol:

È stata una sorpresa, una bella sorpresa :yes!:
A parte la scrittura, fresca e vivace (mi chiedo se sia stato tradotto in altre lingue... non invidio il lavoro immane che un romanzo del genere comporta per i traduttori...), devo ammettere che questo libro, se (come diceva honeymoon) da un lato è in grado di fomentare un lettore coetaneo (o quasi) del protagonista, in una trentacinquenne riporta violentemente a galla quella marea densa di sensazioni violente e totalizzanti che caratterizzano gli anni della tardo-adolescenza. Ribellione, ricerca di un'identità, ma anche amore e amicizia incondizionati. E paura. E solitudine.

Davvero sorprendente che l'autore fosse solo diciannovenne quando l'ha scritto...
Questo libro a mio giudizio (e non più pregiudizio :whistle:) merita davvero tutto il successo che ha avuto e che continua ad avere.
"La pluralità delle fedi è la traduzione dell’unicità divina; perché Dio non può mostrarci la sua unicità, se non attraverso la molteplicità delle esistenze e delle testimonianze."
- Khaled Fouad Allam, Lettera a un kamikaze

Immagine Immagine
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

ne ho un bellissimo ricordo
soprattutto delle salite in bici con la rincorsa
e delle colonne sonore legate all'umore!
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

L'ho letto quando è uscita e non ne ricordo mezza riga. Però una cosa mi tormenta da sempre: ma il jack è il john, vero? Perché ha cambiato nome?

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Oh mamma, da quando ho preso a scrivere nell'area recensioni, devo sempre fare la figura di quella a cui non piace nulla :P Laura, meno male che stavolta, almeno tu, mi hai preceduto!
ma il jack è il john, vero? Perché ha cambiato nome?
Sì è lui.. ho un vago ricordo di una spiegazione proprio nel libro, ma non me la ricordo :roll:
L'ho letto da adolescente, in quella "realtà giovanile di 10 anni fa", ovvero quella che dovrebbe essere la 'mia' :P Che era così lontana, però, dalla mia.
Forse, per questo, non mi era piaciuto affatto. Mi sembrava talmente finto. E di una tristezza forzata.
Chissà cosa ne penserei leggendolo ora.. ma no, non ne ho voglia.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Letto da adolescente mi piacque tantissimo, e ultimamente, schifando i nuovi romanzi per gggiovani tipo Moccia&Melissa P. (ormai 'sti due sono diventati il simbolo del male nella produzione italiana contemporanea!), mi sono chiesta che effetto mi avrebbe fatto rileggerlo ora. Insomma i "nostri" romanzi adolescenziali erano migliori di quelli attuali oppure lo sembrano soltanto perché siamo loro affezionati?? :think:
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Vengo a dare manforte a Lizzy :mrgreen: Anche io letto verso i 16/17, e non mi piacque affatto. NOn ricordo quasi nulla della storia, ma ricordo la sensazione di fastidio provata leggendo la descrizione della mia generazione; non c'entravamo niente noi, con quel libro, e mi ricordo che proprio sul finale ebbi un gesto di stizza...non ricordo quale, ma so che non ho più la copia del libro :think:

p.s. stesso fastidio per il film "Tutti giù per terra" e "Ovosodo". Quelli la mia generazione se la sono sognata, oppure hanno vissuto in un mondo parallelo :lol:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Quelli la mia generazione se la sono sognata, oppure hanno vissuto in un mondo parallelo
:lol: :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Lizzy, non temere: anch'io soffro del complesso "mi prendono tutti per bastian contrario ma in realtà DAVVERO certe cose non mi piacciono!". Penso che non sia così grave. Almeno spero!
Comunque.

Caspita, che Tutti giù per terra il libro di Culicchia, e quello precedente (o successivo?) invece erano carini e plausibili. Il film non lo so. Comunque. Probabilmente ero già troppo grande per provare a identificarmi con i personaggi, ma il senso di fastidio me l'ha messo addosso anche a me. Tant'è che quando mi hanno regalato Bastogne (A ME? PERCHE'? la spiegazione io la so: perché lo davano via a poco all'ipermercato, molto probabilmente in occasione delle vendite un tanto al chilo) non l'ho neanche estratto dalla sua plastichina. E' rimasto ad ammuffire in un angolo fino a quando l'ho infilato nel mio sacchetto donazioni estemporanee di bookcrosser ante litteram e l'ho mollato ai detenuti.
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

l'ho mollato ai detenuti.
Uno prova a redimersi e poi arrivi tu :lol:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

:lol: :lol: :lol:
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Urca, Annanda, hai ragione.

Vedrò di rimediare sottoscrivendo a nome dell'istituto carcerario un abbonamento decennale a "Principessine Porche Special Forever".

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Bastogne è scritto splendidamente. La trama fa schifo. O forse era un po' troppo splatter per me :P

Jack Frisciante l'ho letto relativamente di recente, col timore che fosse sopravvalutato.
Non mi è parso così, e secondo me può ancora dir molto agli adolescenti (e sugli adolescenti).
Bellissimo uso del linguaggio, storia appassionante, personaggi indimenticabili.
Peccato l'autore poi si sia perduto... ma sa veramente scrivere secondo me.

cmq sì, il giovane Holden rimane insuperabile! :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

l'ho letto e non me lo ricordo per niente! questo significa che non l'ho apprezzato :no!: ma nemmeno disprezzato :yes!:

dalla mia ho il fatto che l'ho letto fuori tempo massimo, e l' identificazione con la storia in questi casi penso sia fondamentale per il "giudizio"
:think:
Rispondi