«Nel giugno del 1942, a Leopoli, in circostanze insolite, una giovane SS che stava per morire mi confessò i suoi delitti. Voleva morire in pace, mi disse, dopo avere ottenuto il perdono da un ebreo. Ritenni di dover rifiutarglielo.
Questa vicenda continua a tormentarmi. Così decisi di fissarla per iscritto, e alla fine del mio racconto rivolgo la domanda che ancor oggi merita una riposta, per il suo significato politico, filosofico e religioso: ho avuto ragione o torto negando il perdono?».
A rifiutare questa grazia al giovane nazista è Simon Wiesenthal, che dopo la guerra diventerà l'implacabile «cacciatore dei nazisti», oltre che autore di diversi libri.
A distanza di tempo, quel rifiuto continua a turbare Wiesenthal: ne discute con gli amici, va a visitare l'anziana madre della SS, infine decide di raccontare quella vicenda (e lo fa con grande intensità) per chiedere a se stesso e ad altri testimoni e intellettuali se ha commesso un errore, negando il perdono.
Nasce così Il girasole, pubblicato per la prima volta nel 1970 e ora arricchito da nuovi contributi: l'angosciata domanda di Wiesenthal suscita una riflessione collettiva sul tema del perdono da parte di filosofi, storici e teologi.
Alla domanda di Simon Wiesenthal rispondono:
Sven Alkalaj
Jean Amery
Stefan Andres
Harry James Cargas
Paolo De Benedetti
Petru Dimitriu
Eugene J. Fisher
Constantine Fitzgibbon
Edward H. Flannery
Eva Fleischner
Saul Friedländer