'Un matrimonio da dilettanti' di Anne Tyler

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

'Un matrimonio da dilettanti' di Anne Tyler

Messaggio da liberliber »

Finalmente mi ricordo di recensire questo bellissimo libro :D
© 2004 'The Amateur Marriage' | 2004 ed. Guanda | euro 15,00 | ISBN 88-8246-707-4 | pp. 306
(uscito anche in economica TEA a 8 euro).

Recensione su Café letterario

Davvero Anne Tyler non delude mai. Anche se il mio preferito rimane 'Le storie degli altri', questo resta sui consueti livelli eccezionali di quest'autrice, che riesce a rendere in maniera incredibile la quotidianità dei personaggi e delle situazioni senza scadere mai nel banale (pure quando i personaggi e le situazioni invece lo sono). Bello anche il cambiamento di punto di vista narrativo (molto sottile, dato che rimane in terza persona ma passa da lui a lei e viceversa). Era tanto che non mi commuovevo alla fine di un libro.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

la zia Liber ha scritto:Davvero Anne Tyler non delude mai. Anche se il mio preferito rimane 'Le storie degli altri'
sigh... e pensare che tutta entusiasta per i commenti di zia liber ho comprato "le storie degli altri" e ne sono rimasta purtroppo parecchio delusa... tranne qualche spunto piacevole a me la storia non ha convinto, i personaggi migliori sono le vecchiette ;)
magari se lo ritrovo su BC riprovo con "un matrimonio da dilettanti" ;)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
liberliber
Contatta:

il l'ho letto con un libro BC preso in un'occasione speciale ;)
qualcunque altra cosa della Tyler tu voglia, ce l'ho :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

afrodita
Corsaro Nero

Messaggio da afrodita »

Ache io ho letto tutto della Tyler e i miei preferiti in assoluto sono nell'ordine: :D
-Per puro caso
-Le storie degli altri
-Turista per caso
luna78
moderatrice

Re: 'Un matrimonio da dilettanti' di Anne Tyler

Messaggio da luna78 »

So che qualcuno mi odierà... ma questa è la mia recensione del libro su anobii:

Mi spiace dirlo, ma è il più deludente romanzo che abbia letto di questa autrice.
Non ho sopportato il protagonista fin dalle prime pagine e la situazione non è migliorata con il tempo.
Era irritante, fastidioso, amorfo, una di quelle persone che si lamentano della propria vita ma tendono a non fare nulla per cambiarla fino a che non è proprio inevitabile, salvo poi dare la colpa di ciò che è accaduto a chiunque tranne che a sè stesse.
Non faceva che recriminare il comportamento della moglie, ma la verità è che lui sorvolava sulla loro vita familiare con fare infastidito e quasi come se ci fosse finito in mezzo per sbaglio.
Non collaborava, non contribuiva, era una figura capace solo di pagare i conti e fare sfuriate estemporanee e sconclusionate.

Anche la moglie non mi piaceva particolarmente con quel carattere petulante e stizzoso, ma quanto meno si dimostrava più coerente con sè stessa o quanto meno più presente in famiglia, seppur in modo invadente ed ossessivo.

Inoltre troppi salti temporali, troppe questioni prese in esame in modo superficiale o buttate lì come dati di fatto, senza antefatti o spiegazioni.
Con l'eccezione dei due protagonisti tutti gli altri personaggi restano in superficie e non viene detto nulla che ti porti ad amarli o detestarli. Che ci fossero o meno era quasi irrilevante.

Peccato, perchè il modo di scrivere mi piace molto e ho apprezzato altri suoi romanzi. Spero andrà meglio con il prossimo.
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
liberliber
Contatta:

Re: 'Un matrimonio da dilettanti' di Anne Tyler

ti perdono

solo perché hai fatto le magliette però :P
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Rispondi