Perceber - Leonardo Colombati

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Glen
Spugna

Perceber - Leonardo Colombati

Messaggio da Glen »

Immagine

Per farla breve: il libro mi è piaciuto su diversi livelli, personaggi molto particolari, una trama con molte intersezioni e rami secondari, una prosa mai banale, ricercata e fluida allo stesso tempo, e poi una "costruzione" della struttura del libro davvero importante e originale (se vi capiterà di leggerlo capirete cosa intendo).
Di negativo posso dire di aver avuto l'impressione che in alcuni momenti "si piacesse" troppo, "sbrodolasse" in particolari secondari giusto per il gusto di farlo senza che fosse necessario per lo sviluppo del libro.
Comunque a me la lettura è risultata sempre scorrevole, forse perchè leggendolo in vacanza avevo molto tempo per "digerire" i passaggi un po' più lenti.

Per farla lunga: leggetevi le recensioni sul sito dell'autore http://www.perceber.com/archives/dicono ... index.html

...se avete domande... son qui :)

Disclaimer: Questa è la mia prima recensione, non mi ritengo in grado di scriverne di impegnative, spero apprezzerete comunque lo sforzo.
I know that I was born and I know that I'll die.
The in between is mine.
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Una frase dei Perl Giem come firma già fa perdonare molto...
Ma due parole sulla trama?
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Glen
Spugna

Messaggio da Glen »

la trama è abbastanza irraccontabile a mio avviso, per cui questa parte la copio da una delle recensioni:
Protagonisti del romanzo-monstre sono un giornalista omosessuale in crisi d'identità, un pediatra con fantasie pedofile e un avvocato in pensione. I tre personaggi incrociano le loro esistenze il 6 luglio del 2000, quando un tram investe un anziano signore trinciandogli la gamba. In una Roma travolta dal Giubileo e da una manifestazione del Gay Pride, le loro vite si intrecciano con quelle degli abitanti di una cittadina medioevale spangola, Perceber appunto, che terrorizzati dalla paura del nulla non possono mai smettere di parlare. Continui sono i rimandi tra le due città, ma è Roma il vero punto nodale del romanzo.
I know that I was born and I know that I'll die.
The in between is mine.
ladyinblue
Corsaro

Messaggio da ladyinblue »

L'ho comprato due mesi fa sulla scorta di una recensione su La Repubblica, che mi aveva interigato.. Ho cominciato, ho annaspato, ci ho riprovato. Ci riproverò: ma è uno di quei libri che ti fa dire: "ora non posso...lo leggerò quando ho la testa un po' più libera.".

Io mi porto sempre i libri sulla metropolitana....non è un libro che ti puoi portare sulla metropolitana. Grande discrimine, per i miei spazi lettura :P

Insomma è intrigante, ma non accattivante :whistle:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sai che cosa ha fatto? Ha cercato di cancellare il sentimento con la ragione. Come se qualcuno, con i più svariati artifici, tentasse di convincere un pezzo di dinamite a non esplodere.. (Sandor Marai: La Donna Giusta

Onolevole since 23/8/2004
Rispondi