Caccia all'uomo

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Caccia all'uomo

Messaggio da tostoini »

Per una volta mi lancio in una recensione di un libro non di narrativa.
Qua e là mi sono aiutata con delle recensioni perché sono un pò stanchina.

Che cos'e', oggi, la caccia? Risponde Filippo Schillaci: La caccia consiste nel libero uso di armi da fuoco da parte di dilettanti in luoghi non protetti.
E questo signor Filippo Schillaci chi é?
Un tranquillo signore che un giorno, nel giardino di casa sua, si trovo' un cacciatore che si era aperto un varco abusivo nel podere vicino e sparo' una fucilata contro la sua siepe, a due metri da lui che chiacchierava con un amico.
Era solo l'ultimo di una serie di episodi simili, e fece traboccare il vaso.
Così il signor Schillaci ha scritto questo libro. In cui, dati alla mano, sostiene che la caccia non e' solo un problema ecologico, ma un problema di sicurezza: a finire impallinati non sono solo volpi, fringuelli e cinghiali ma anche uomini, donne, bambini.

Nella stagione di caccia 2001-2002, morirono 47 persone, piu' di dieci al mese: un dossier Eurispes ripreso dall'agenzia giornalistica Ansa e caduto nel dimenticatoio.
Nell'ultima stagione, oltre 50.
Concorrono alla scia di sangue esami-caccia non sufficientemente selettivi, la mancanza di adeguati accertamenti psicofisici, il fanatismo venatorio, la densita' di popolazione di certi territori.
Cosi', spiega Schillaci, gli incidenti di caccia non sono fatalita', ma tragedie che possono essere evitate.

Schillaci racconta terribili casi di cronaca, doppiette a ridosso delle case, vittime e feriti. Poi conclude: ne uccide piu' il fucile che gli incidenti sul lavoro. E fa i calcoli: considerate tutte le variabili, gli incidenti di caccia sono 6,37 volte piu' frequenti. E quindi ora che la caccia sia considerata materia di prevenzione, controllo e sicurezza: altro che liberalizzarla.
FILIPPO SCHILLACI

"Caccia all'uomo"

Stampa Alternativa

pp.156, euro 10

Qui la pagina web del libro sul sito dell'editore e la prefazione di Vanna Ugolini, giornalista del Messaggero:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Rispondi