"Diario di Adamo ed Eva", Mark Twain...mi date un

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
cheeky42
Corsaro
Località: Per ora Milano Marittima, da settembre a Milano (e basta)

"Diario di Adamo ed Eva", Mark Twain...mi date un

Messaggio da cheeky42 »

Avrei bisogno di un parere da bookcrosser a bookcrosser: il Diario di Adamo ed Eva di Mark Twain può essere un regalo natalizio adatto per un neo-moroso (ma proprio super nuovo!)? O magari è un po' troppo impegnativo?
:think: ... :think:
Quelli di voi che l'hanno letto come lo hanno trovato? Per me è proprio bellino, la storia delle incomprensioni fra uomo e donna e,nonostante ciò, della nascita dell'amore raccontata in un modo che non può non far sorridere. Senza essere banale.
«La verità è sempre nuda, basta questo per capire che razza di zoccola è.» Andrea Pazienza

My Wish List
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Non l'ho letto, ma Twain mi piace molto... E poi se è un moroso nuovo-nuovo gli va bene tutto. :wink:
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
cheeky42
Corsaro
Località: Per ora Milano Marittima, da settembre a Milano (e basta)

Messaggio da cheeky42 »

...un moroso nuovo nuovo che conosco da 10 anni... :roll:
«La verità è sempre nuda, basta questo per capire che razza di zoccola è.» Andrea Pazienza

My Wish List
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Io ne ho letto una versione parziale e l'ho trovato spassosissimo...
Secondo me va più che bene, soprattutto visto che ti conosce da una vita... :wink:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Se hai la versione integrale, certamente le ultime due-tre pagine sono veramente moooolto impegnative. Dipende dal messaggio che vuoi trasmettere - diciamo che non e' un libro che regalerei ad un moroso tanto per fare :whistle:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Towandaaa
Olandese Volante

Re: "Diario di Adamo ed Eva", Mark Twain...mi date un

Messaggio da Towandaaa »

Nel primo pomeriggio assolato di questa primavera me la sono proprio goduta questa originale ed acuta disamina dei rapporti uomo-donna, ironica quel tanto che basta a suscitare qualche sorriso che preannuncia riflessioni più serie, volutamente costruita in una ambientazione che gioca sugli anacronismi per risultare più brillante ma senza strafare, a tratti anche toccante e commovente (l’epitaffio che Adamo dedica alla compagna e la preghiera di Eva, che sia augura di morire per prima, mi hanno colpita molto).
L’ingenuità dei protagonisti, il loro interrogarsi sul mondo che li circonda e su se stessi, l’impegno che mettono nel cercare spiegazioni agli eventi di cui sono spettatori, avrebbero potuto finire per risultare pesanti, per essere percepiti come artificiosi, se non ci fosse stato, tra le righe, uno sguardo indulgente, scanzonato e scevro da qualsiasi intento critico sulle debolezze umane, sulle tematiche morali così sfuggenti: il risultato è davvero un piacevole divertissement, che porta con sé anche un’idea che mi ha accompagnato durante tutta la lettura…………vuoi vedere che se andassi a rileggere ora Tom Sawyer e Huckleberry Finn potrei riconsiderare il ricordo che mi hanno lasciato quando, allora ragazzina, li trovai “semplicemente” romanzi di avventura ?!

E............per tornare al quesito di partenza (se sia adatto come regalo per un neo-moroso) direi che secondo me porta con sè un messaggio piuttosto impegnativo, ma ........... mi avrebbe fatto tanto piacere che fosse stato regalato a me per una occasione simile ! :wink:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

Towandaaa ha scritto:mi avrebbe fatto tanto piacere che fosse stato regalato a me per una occasione simile ! :wink:
e invece te l'ho mandato io... :roll:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Ehi, Martina: è stato un piacere diverso ma pur sempre un piacere ! :D

(e la nota che ho aggiunto in fondo alla recensione è dovuta solo al fatto che questo thread scaturiva da una richiesta di consiglio :wink: )
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

A me è piaciuto molto, mi è sembrato davvero molto... come dire... "verosimile" :mrgreen:
Rispondi